Vai al contenuto
PLC Forum


domanda su fracarro Elika combo o Sigma combo


Imparalarte

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

devo installare un'antenna su un impianto in una casa di campagna e mi sono trovato di fronte ad un atroce dubbio :

conviene installare una sigma combo o un'eliKa combo?

che differenza c'e fra una e l'altra?

Se avete qualche altro suggerimento anche su marche o modelli diversi sono tutt'orecchi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nè una, mè l'altra.
Monta una Offel K47Z o R43Z oppure Speed 47Z

Questi tre modeli hanno caratteritiche paragonabili con quelle da te mmezionate  ma non è escluso che possa essere sufficiente un'antenna dalle minori prestazioni oo addirittura un'antenna dalle prestazioni anor più spinte.

Molto dipende dalla località in cui va installata, dall'orografia della zona e dalla copertura dei ripetitori.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto affermato da felix, lascia perdere quelle da te nominate, sono ingombranti, pesanti, costose ed oltretutto hanno l'inutile e delicato filtro Lte a bordo.

Se poi ti serve anche la vhf, visto che citavi le combo, ti consiglio l'eccellente serie Stratos della stessa casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Se poi ti serve anche la vhf, visto che citavi le combo, ti consiglio l'eccellente serie Stratos della stessa casa.

Giusto, mi era sfuggito il particolare :-(

E, chiaramente, servirà un miscelatore VHF/UHF

A questo punto bisognerebbe sapere qualcsa in più sul'impianto attuale

 

Però, stiamo inquinando la discussione che era specifica della Fracarro Elika.

Provo a segnalare ai mod per vedere se riescono a costruire una discussione separata e magari in impianti tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao imparalarte.

 

Ho diviso, rititolato e spostato qui la tua discussione, in quanto forum dedicato.
Inoltre, ti ricordo che non è ammesso dal regolamento accodarsi a discussioni di altri utenti, onde evitare confusione con le risposte.
Quindi prosegui solo qui.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la necessità di avere vhf e uhf , per questo volevo montare una combo

il ripetitore è a circa 3 km e il terreno e pianeggiante, i miei vicini con antenne log non vedono granché (i soliti quadretti) forse perche' oltre il ripetitore c’è il mare che riflette 

Pensavo di risolvere il problema montando un’antenna molto direttiva

sono nelle vostre mani da esperti

Ancora  grazie x i suggerimenti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo in Sardegna, più precisamente a Posada costa  orientale, la casa è più a ovest rispetto al ripetitore quindi l’antenna punta verso il mare oltre che sul ripetitore ed e per questo che ogni tanto si vedono i canali più strani (principalmente campani e laziali) e tanti tanti quadretti

Il ripetitore è a vista i dista circa 3 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Le varie possibilità di ricezione a Posada sono visibili nella seguente lista:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=NUHG&posto=Posada

 

I 217° riportati per la direzione del ripetitore locale dipendono dal punto di Posada in cui è stata ricavata la lista.

Tu ci sai dire, rispetto al tuo tetto in che direzione della bussola si trova il ripetitore di via Deffenu?

 

Hai provato a ricevere dalla postazione di Arturu Mele - Schina Sas Lattas?

   

 

 

   
   
Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Arturu Mele e Schina Sas Lattas sono più a sud rispetto a casa mia e sono coperti da un monte, quindi non posso prenderli in considerazione

Di preciso non so quale sia l’angolo esatto ma sono circa 90 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arturu Mele e Schina Sas Lattas  sono la stessa postazione e rispetto al punto d rilievo di OTGTV risulta essere a 186°, quindi i conti tornano con ciò che hai scritto tu e se hai un monte davanti è una bella rogna.

Se hai la postazioe di via Deffenu a 90° anche qui è un problema perchè è difficile, se non impossibile "dribblare" i segnali che ti arrivano in propagazione dalla Campania e dal Lazio.

Hai detto di volere montare un'antenna molto direttiva e potrebbe essere una buona idea ma da quanto hai scritto, i segnali interferenti ti arrivano dal Continente, nonostante la distanza di 270 km da Roma e 380 da Napoli.

Se monti un'antenna molto direttiva potresti "segare" i segnali dal Lazio ma non tutti ma sicurmente non potrai abbattere i segnali dalla Campania.

 

Sarebbe interessante sapere con quale tipo di antenna hai rilevato quelle interferenze e su quali fequenze.

 

Io proverei a montare l'antenna molto bassa in modo da minimizzarne la captazione dei segnali dal continente, solitamente un'antenna, più è montata in alto e più orizzonte "vede" e abbassandola le si riduce, appunto, l'orizzonte ottico.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Una comunissima antenna logaritmica e le interferenze sono generalizzate. A volte non si riesce a vedere nulla x giorni sopratutto con il bel tempo

Ho già predisposto l’impianto a circa 2 mt di altezza ma non so quale sia l'antenna più adatta.

in sintesi la mia domanda è :

Quale antenna VHF/UHF mi permette di limitare il disagio?

Non avendo sufficiente conoscenza del problema mi sono rivolto agli esperti.

l'antenna che avevo indicato (tenendo conto della mia inesperienza) mi sembrava la più adatta 

Consigliateli voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una eccellente antenna per quanto riguarda rapporto fronte retro e direttività http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-276_IT.pdf

Ma se i segnali interferenti rientrano nell'angolo di apertura dell'antenna miracoli non ne fa, in questi casi occorre sapientemente cercare la migliore posizione che schermi i segnali interferenti, e questo si fa cercando l'altezza giusta, come ti ha consigliato felix, e magari ruotando leggermente a destra o sinistra fuori puntamento l'antenna, anche a costo di sacrificare un po' di segnale pur di proteggersi dai segnali non voluti, certo, senza strumentazione non è cosa semplice....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo consigliato tre famiglie di antenne e ora hai  avuto conferma da snipermosin che ne ha riconsigliato un modello compreso in quelle che già ti erano state segnalate. A questa devi aggiungere una VHF ma i segnali in propagazione che arrivano dalla stessa direzione sono difficilmente eliminabili e al momento non ci sono altri consigli che ti si possano dare. Fai ciò che ti è stato consigliato e poi facci sapere.

Come già scritto da snipermosin, senza strumenti è difficile uscirne fuori e aggiungo che a distanza, nessuno può  garantirti che tu riesca nell'intento.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tvsat non vedo i programmi regionali così come non li vedo con la sola antenna uhf

All’antenna che mi ha consigliato snipermosin non posso aggiungere una vhf xké avendola posizionata molto bassa poi non riesco a passare..... di qui la necessità di avere una combo

Quale mi consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Imparalarte scrisse:

non posso aggiungere una vhf xké avendola posizionata molto bassa poi non riesco a passare....

Molto bassa quanto ??  Sappi che ci sono delle quote minime da rispettare, una Vhf non dovrebbe stare a meno di 2 metri da terra, proprio per motivi di sicurezza.

 

Comunque, l'unica Combo che ho montato, su specifica richiesta del cliente (preferisco di gran lunga v - u separate) è stata una EmmeEsse 55M3L con risultati piu' che accettabili, sicuramente a causa della zona non problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

All’antenna che mi ha consigliato snipermosin non posso aggiungere una vhf xké avendola posizionata molto bassa poi non riesco a passare..

Cosa avresti posizionato molto bassa? Significa che hai fatto la prova che ti avevo suggerito per vedere se riuscivi ad eliminare i mux che arrivano dal continente?

Nel caso sia così, hai risolto il problema e non ricevi più frequenze interferenti?

 

Se intendi montare la combo in basso, come ha già scritto snipermosin potresti avere problemi...

 

Spiegaci meglio quali sarebbero le dificoltà perchè c'è qualcosa che non è chiaro (almeno a me)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

L’antenna è da montare a circa 2 mt da terra ed è posizionata sotto la parabola usando la stessa staffa

Più su non posso andare perche' c’è la gronda che sfiora il disco 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

L’antenna è da montare a circa 2 mt da terra ed è posizionata sotto la parabola

L'antenna terrestre sotto la parabola? Non ci posso credere....

Quello non è un problema di installazione ma una incredibile "cassata", anche se sei su un balcone o terrazzo come sembra essere nel tuo caso, visto che hai detto di avere una gronda sopra di te 😞

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...