Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Ethernet tra CJ2M-CPU31 (master) e due CP1L (due slave)


andriautomazione

Messaggi consigliati

andriautomazione

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo qui, vorrei chiedere se è possibile avere delle delucidazioni al riguardo:

 

Dovrei pilotare delle uscite su due CP1L con espansione CP1W-CIF41, tramite collegamento Ethernet locale, da un PLC CJ2M con cpu31, è possibile farlo con questo hardware o devo recare delle modifiche?

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

 

Saluti Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sia il CJ2M che le CIF41 non consentono l'apertura di socket (di canali di comunicazione, insomma), quindi nessuno dei PLC può inviare messaggi di scambio.

Io ho fatto diversi sistemi come il tuo, ma usando le CP1L-E che hanno l'ethernet integrata che può aprire fino a 3 socket ciascuno.

Hai per caso un display in ethernet che ti possa servire da gateway tra i vari PLC? Anche questa soluzione è fattibile, se non interessano velocità stratosferiche. Io lo faccio tra PLC e/o telecamere diverse usando display Weintek.

Link al commento
Condividi su altri siti

andriautomazione

Grazie per la celere risposta, su questo impianto purtroppo sono già montati 3 NT21 (uno per ogni quadro). Ma volendo potrei sostituire l'hmi collegato al CJ2M con un Weintek, che ho già utilizzato in passato, o un NB se permette la comunicazione tra 3 plc.

 

L'unico dubbio che può sorgere è la velocità di comunicazione ed i tempi di risposta in quanto sono 3 macchinari che devono muoversi simultaneamente quindi ritardo di 3 o 4 decimi di secondo potrebbero crearmi già dei problemi alla meccanica.

 

Io la settimana scorsa ho fatto una chiamata alla Omron a Milano e mi dicevano che, con l'hardware che mi ritrovo, devo solo programmare il CJ2M con dei SEND e RECV per scambiare i dati; io gli ho specificato che i plc erano dei CP1L e non CP1L-E e che il master è un CJ2M-CPU31.

 

Mi consigliate di cambiare Hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un Weintek, puoi usare lui per scambiare i dati, ma sotto i 100ms per ciascuna "linea" non vai. Sarebbe da provare e vedere i tempi di risposta.

Non potendo aprire socket, le SEND e RECV non possono aprire la porta ethernet, per cui non dovrebbe andare. Con i ragazzi Omron di Firenze provammo ma non ci fu verso.

La soluzione più indolore potrebbe essere sostituire i CP1L con i CP1L-E (basta che carichi il programma e va) e poi integrare in essi lo scambio via ethernet con il CJ2M o tra loro (usare le librerie _CPU010_SendData e _CPU011_ReceiveData di Omron).

Altrimenti, montare un modulo ethernet CJ1W-ETN21 e usare quella per aprire socket e gestire comunicazioni. Costa un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

andriautomazione

Quindi credo di aver capito che la soluzione migliore è sostituire i due CP1L con CP1L-E e in questi due scambiare i dati con il CJ2M, così il CJ2M alza i bit quando servono e loro due eseguono. Soluzione più sbrigativa ed indolore, anche perchè nei due CP1L-E alla fine ci sarà il medesimo software così facendo.

 

Ti ringrazio per le delucidazioni, sei stato molto gentile e complimenti per la professionalità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...