Vai al contenuto
PLC Forum


cavo antenna e doppino telefonico nello stesso corrugato?


Iperione

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

spero questa sia la sezione giusta. Chi ha progettato l'impianto del mio appartamento ha usato 4 tipi di corrugati:

  1. NERO - per i cavi elettrici
  2. VERDE - per i cavi antenna
  3. BLU/AZZURRO - per i cavi "dati" (all'inizio c'era solo doppino telefonico)
  4. ROSSO/MARRONE - per la predisposizione del sistema anti-furto (presumo)

IMG_20190730_123022.thumb.jpg.f400508d667fd2ae47767cf9a958493f.jpg

Quando ho passato i cavi di rete (quelli viola nella foto) ho usato indistintamente sia i corrugati antenna (verdi) sia i corrugati dati (blu) perchè sapevo che questi non creavano interferenze né con gli uni né con gli altri. Anche se ho dato priorità ai corrugati "dati".

 

Adesso per nuove esigenze mi trovo a dover passare un cavo antenna dentro una canalina BLU, per avere una scatola 503 che avrà 1 RJ45, 1 RJ11 e 1 PRESA TV. Per fortuna su un tratto di soli 2 metri, quindi non mi crea preoccupazione. Oltre a qusto, dovrò passare anche un doppino telefonico in una canalina VERDE, per avere (anche qui) una 503 con RJ45+RJ11+TV, ma in questo caso sarà per un tratto più lungo di circa 5-6 metri!!!

 

E' la prima volta che sto "violando" le specifiche di chi ha realizzato l'impianto elettrico originale, che aveva separato i cavi antenna dai cavi telefonici, quindi mi chiedo: ci saranno problemi di interferenze fra il doppino telefonico e il cavo antenna TV? Cercando su internet trovo pareri discordanti, il dubbio in effetti è lecito altrimenti non avrebbe avuto senso creare 2 gruppi di canaline differenti (verdi e blu), invece di 1 sola sia per doppini sia per antenne.

 

La parola agli esperti 😎

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che so io, l'importante è non mischiare bassa tensione (230 v) e bassissima tensione (12/24/48 v).. il colore dei corrugati non penso sia normato ma è soltanto per chiarezza dell'impianto.

 

Quindi non ci sono problemi ne dal punto di vista pratico che normativo in quello che hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Nessun problema, è bassa tensione.

Aggiungo che purchè l'isolamento del cavo sia idoneo alla massima tansione presente (nel caso 230V), potresti girare anche nei corrugati 'luce'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
del_user_233069
On 7/31/2019 at 9:02 AM, DavideDaSerra said:

Nessun problema, è bassa tensione.

Aggiungo che purchè l'isolamento del cavo sia idoneo alla massima tansione presente (nel caso 230V), potresti girare anche nei corrugati 'luce'.

purchè siano privi anche di guaina/garza metallica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

 

Il 4/9/2019 alle 23:49 , desperado74 ha scritto:

purchè siano privi anche di guaina/garza metallica.

 

Scusate l'ignoranza. Perché dovrebbero esser privi di garza/guaina? non è meglio con garza in modo da schermare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Mips ,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...