Vai al contenuto
PLC Forum


Freezer non congela


rambo19997

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un frigorifero Whirlpool molto simile a questo nel video, con il solito problema ovvero che lampeggiava e raffreddava davvero poco.

Ho sostituito il condensatore da 2uF 450v con due in parallelo da 1uf e 450v e ho risolto il problema del lampeggio.

Il compressore gira però secondo me continua a ghiacciare poco. Ieri pomeriggio alle 12 l'ho acceso e ho messo un bicchiere d'acqua nel freezer. Stamani sono andato a vedere e ho trovato solo una patina di ghiaccio sull'acqua. Dovevo trovarla tutta congelata giusto?

Ho paura sia il gas finito però strano, un po' ghiaccia lo stesso

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Prova a metterlo in 'super' così da escludere il termostato e vedere se i problemi li da lui.

 

Inoltre il fatto che 'ghiacci' non garantisce la conservazione, la T interna deve essere inferiore ai -20°C.

 

Procurati un termometro da frigo tipo questo e misura la temperatura. Bianco è la T. giusta per il frigo, blu scuro è temperatura da congelatore, azzurro chiaro è temperatura da ghiacciaia (freezer che funziona male).

5a255734ad466_49885-02.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il pulsante super ma posso soltanto scegliere solo tre regolazioni. Ora l'ho messo a max e nonostante tutto non raffredda a dovere. Sicuramente il congelatore non raggiunge -20 gradi

Modificato: da rambo19997
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la funzione super e mi ha fatto diventare il bicchiere d'acqua subito congelato (in un'oretta). Allora è il termostato/termometro rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,  ora devo solo trovare dov'è localizzato e testarlo con un tester. È un Whirlpool arc 774 ix. Nel caso poi provo a sostituirlo con uno universale. 

Comunque grazie mille, siete davvero competenti in questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma è a controllo elettronico ,  non ha un termostato  meccanico .

 È un frigo no frost  , quindi ha  sonde  NTC .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che con la funzione super, il congelatore va alla temperatura di -22 gradi, il frigo a 2-3 gradi. Invece se metto max ho che la temperatura dopo un po' di ore è 0 gradi per il congelatore e 10 gradi per il frigo.

Quindi nel caso avrei da sostituire solo la sonda? Teoricamente dovrebbe essere situtata vicino il pulsante per cambiare la temperatura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/8/2019 at 10:26 , Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma è a controllo elettronico ,  non ha un termostato  meccanico .

 È un frigo no frost  , quindi ha  sonde  NTC .

Quindi nel mio frigo dovrei trovare questi componenti? https://www.4whirlpool.ie/fridge-freezer/arg-774ix-853477401010/thermostat/catalogue.pl?path=600160&model_ref=11293970&refine=thermostat

ovvero damper, termostato e sonda NTC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...