Vai al contenuto
PLC Forum


Unica protezione


Boom32

Messaggi consigliati

Salve a tutti nella mia casa al mare ho visto che è installato come unica protezione un magnetotermico differenziale siemens da 30mA,ma ho visto che ha come valore 4500 A che dovrebbe essere la corrente di cortocircuito, che problemi potrebbe dare il fatto che non sia da 6000A?

La protezione è sotto il contatore che è in casa

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Io non mi preoccuperei tanto della corrente di corto circuito, ma della taglia del magnetotermico... che non sappiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

È un c16, ma protegge adeguatamente le linee prese con cavi da 2.5 mmq, la linea luci non è protetta col c16 ma ci sono solo lampade a led. 

Quindi anche se è da 4500 A non è grave? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è montato vicino al contatore puoi benissimo usare il 4K5. In caso contrario esiste una remota possibilità che ci voglia il 6K.

Link al commento
Condividi su altri siti

"è sotto il contatore" , direi che ci va un 6kA per forza.

 

la linea luci può anche essere protetta da un C16 ma deve avere i fili da 2,5mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, reka scrisse:

"è sotto il contatore" , direi che ci va un 6kA per forza. 

oops.. mi era sfuggita quella parte del post.:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora lo sostituirò al più presto, ma tecnicamente cosa succede se è un 4,5kA anziché 6kA? In caso di cortocircuito non interverrà? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Boom32 scrisse:

Ok allora lo sostituirò al più presto, ma tecnicamente cosa succede se è un 4,5kA anziché 6kA? In caso di cortocircuito non interverrà? 

Il potere interruzionale dell' interruttore determina la capacità di intervenire senza subire danni. 

La normativa dice che nel caso di monofase la corrente di cortocircuito non deve essere più di 6000A. Quindi il valore limite sotto il contatore è convenzionalmente di 6000A. Questo non significa che ci siano per forza, perché dipende inversamente  anche dalla distanza dalla cabina. 

Io non mi preoccuperei troppo.

L'interruttore interviene. Al limite dura di meno se ha ripetuti cortocircuiti.

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, soltec scrisse:

Io non mi preoccuperei troppo.

Appunto!

Dall'entrata in vigore della "norma" cos'è cambiato? Un bel niente. Fino al giorno prima erano validi gli interruttori da 4,5, il giorno dopo non andavano più bene....

Quanti automatici da 4,5 sono installati? Centinaia di migliaia!

 

Ripeto, più del potere d'interruzione, mi preoccuperei

23 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

della taglia del magnetotermico...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi posso tenerlo, ul magnetotermico è nuovo ha circa 1 anno. 

La taglia del magnetotermico come già scritto è 16 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una remota possibilità che la corrente di cc sia superiore a 4500A, anzi, di solito non raggiunge tali valori, a meno che tu non abbia la cabina di trasformazione a poco distanza; se c’è l’hai dietro l’anglo è consigliato un 10kA.

Per la linea luci non preoccuparti, esistono milioni di impianti come il tuo, protetti con C16 che non hanno sezioni di 2.5mmq se non come dorsale; se hai qualche presa comandata da interruttore 10A o meno, adotta dei fusibili in base alla sezione e alla lunghezza del cavo, se sono brevi tratte ‘potrebbero’ essere adeguatamente protette, (es: cavo 0.75mmq lungo 2 metri). 

Modificato: da giocom
Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/8/2019 at 22:54 , Boom32 scrisse:

La cabina è a 300 mt da casa, per le luci ormai ho tutte le lampade con potenze minori di 15w ciascuna.  

 

In tal caso la corrente di corto al tuo contatore non dovrebbe nemmeno raggiungere i 4500A. Comunque puoi rivolgerti ad un installatore perché venga con lo strumento apposito a misurarla. È un lavoro di pochi minuti e ti togli ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo gli elettricisti che conosco si limitano a misurare la resistenza della palina di terra col tester quindi si immagini lei se hanno lo strumento per farlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, hfdax scrisse:

Comunque puoi rivolgerti ad un installatore perché venga con lo strumento apposito a misurarla. È un lavoro di pochi minuti e ti togli ogni dubbio.

Se vuole togliersi il dubbio a mio avviso compra un bel 6000 e lo installa. Spenderebbe molto meno in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Boom32 scrisse:

Purtroppo gli elettricisti che conosco si limitano a misurare la resistenza della palina di terra col tester

Se misurano la Rt col tester di fatto non misurano la Rt. Chiamarli elettricisti...

 

8 ore fa, soltec scrisse:

Se vuole togliersi il dubbio a mio avviso compra un bel 6000 e lo installa. Spenderebbe molto meno in ogni caso.

Quando si dice "tagliare la testa al toro".

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/8/2019 at 18:43 , reka scrisse:

la linea luci può anche essere protetta da un C16 ma deve avere i fili da 2,5mmq

 

non voglio essere tacciato di dispensare fantanorme ma mi sembra di ricordare che la protezione termica sulla linea luci si possa omettere a patto che la linea in questione non alimenti anche delle prese, perché gli attacchi a virola possono accogliere solo le lampadine le quali sono già protette dai sovraccarichi (nelle lampade a filamento c'era un elemento fusibile soffiato nel vetro), mentre la protezione magnetica contro i cortocircuiti ci deve essere, quindi la linea luci derivata dal C16 dovrebbe essere normativamente corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...