Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione cancello Genius Brain ja592


spippolone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la "LOGICA" di funzionamento dei cancelli Genius/Faac è chiara solo a chi ha progettato la scheda, non certo a chi la deve installare..

Premetto che uso solo la funzione "OPEN A" ovvero apro entrambe le ante sempre una ritardata 2 secondi per via del battente.

vorrei che alla pressione del telecomando, il cancello si aprisse e rimanesse aperto fino a un nuovo comando che farebbe la chiusura.. a leggere le tabelle delle "ILLOGICHE" ci si fa il capo matto.

Qualcuno mi da una mano ?

 

GRAZIE L2.thumb.png.7dda8ce00c2e77542d5deeea15dc0d8d.pngL3.thumb.png.0528735589c367c5f10b059f4edac244.png

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao spippolone,

prova con la logica (e bada che non è illogica)  "E" o "EP" o ancora la "B", tutto dipende da quello che vuoi che facciano le ante ad ogni pressione del pulsante del radiocomando o qualsiasi comando e vedi se ti soddisfano.

 

Comunque proviamo a vedere se le capisci meglio così:

509355705_LogicaEFAAC.jpg.75e1c72b385693c464930b7987b98afb.jpg

 

1646050228_LogicaEP-BFAAC.jpg.5e064c517439ee10ec6831283f0ced87.jpg

 

quindi se guardi ad esempio la tabella della logica "E", (le altre seguono lo stesso principio), nella colonna "Stato del cancello":

- a cancello chiuso premendo il pulsante OPEN-A il cancello si apre;

- una volta aperto totalmente, premendo il pulsante le ante si richiudono immediatamente;

- se mentre si stanno chiudendo le ante, premi il pulsante il cancello si riapre subito:

- con una pressione del pulsante mentre si sta aprendo il cancello si blocca;

- da cancello bloccato con una nuova pressione del pulsante, il cancello si chiude (ed entrano in gioco le fotocellule se collegate);

- con un'ulteriore comando ricomincia il ciclo.

 

Spero di essermi spiegato.

 

Ad ogni modo se vuoi, fai prima a provare tutte le combinazioni e vedrai che dopo capisci anche le logiche.

 

PS: nella tabella "3/e" logica "B" NON badare alla scritta "Pulsante" dopo la parola LOGICA B, mi è "scappata" dalla tabella precedente :smile:

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei spiegato, ma con la logica E se io premo il pulsante mentre le ante sono in apertura si blocca a battuta o si blocca nel momento che premo ? Mi dirai prova.. ma se gia sai la risposta non vado a riattaccare la corrente e fare le prove. E a questo punto con la logica E se io non premo nulla che fa si richiude dopo il tempo prescelto ?

 

La ,mia richiesta era che il cancello si aprisse quando riceve l' impulso e si fermasse aperto in attesa di un nuovo impulso di chiusura.

 

Ma se la logica B dice APERTO > nessun effetto.. come fo a richiuderlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, spippolone scrisse:

Mi dirai prova.. ma se già sai la risposta non vado a riattaccare la corrente e fare le prove.

Infatti, ti direi proprio "prova", ma non voglio essere così............................(lascio a te la parola da inserire nell'apposita casella :superlol:)

 

Ma perché dovresti togliere e ridare tensione ogni volta? Questa NON l'ho capita!

 

 

6 ore fa, spippolone scrisse:

ma con la logica E se io premo il pulsante mentre le ante sono in apertura si blocca a battuta o si blocca nel momento che premo ?

Se leggi la tabella con lo Stato del cancello in Apertura, (ante in movimento), premendo il pulsante il cancello si blocca in quello stesso  punto dove si trova e rimane fermo fino a che non dai un altro comando.

 

7 ore fa, spippolone scrisse:

E a questo punto con la logica E se io non premo nulla che fa si richiude dopo il tempo prescelto ?

No il cancello rimane fermo fino a che non dai il prossimo impulso, altrimenti ci sarebbe scritto come nelle tabelle "A" e "SP" Apre le ante e richiude dopo il tempo di pausa.

 

7 ore fa, spippolone scrisse:

La ,mia richiesta era che il cancello si aprisse quando riceve l' impulso e si fermasse aperto in attesa di un nuovo impulso di chiusura.

Eh appunto, come ti ho già detto ieri scegli tra le logiche   "E" o "EP".

 

7 ore fa, spippolone scrisse:

Ma se la logica B dice APERTO > nessun effetto.. come fo a richiuderlo ?

Sì in effetti qui "mi sono distratto" (era l'una e mezza di notte), con questa logica dovresti avere 2 pulsanti e quindi i comandi dovrebbero essere OPEN-A e OPEN-B, quindi elimina questa logica dalle opzioni e scegli solo tra "E" o "EP".

 

Comunque sai alla fine cosa ti dico?   Prova ................. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la cortesia e la simpatia.. 

vado a provare, ma non mi piace che debba rischiacciare per fermarlo, in quanto io vorrei che si fermasse aperto.. non a mezzo, e mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto..

 

continuo a pensare che chi studia (che parolone) questa logica non usa il cancello...

Logica A  > un impulso si apre a battuta.. quando stacca si ferma e attende un nuovo impulso per la chiusura.

Logica B > un impulso apre a battuta attende il tempo di pausa poi richiude.

Difficile ??

 

Ah perchè stacco la corrente ???  Perche se non capisco come si programma e lo voglio lasciare aperto... e lui insiste a richiudersi.. unico modo è staccare la corrente quando è aperto..

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, spippolone scrisse:

vado a provare, ma non mi piace che debba rischiacciare per fermarlo, in quanto io vorrei che si fermasse aperto.. non a mezzo, e mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto..

Allora con la logica "E" o "EP" tu premi il pulsante ed il cancello si ferma in battuta e rimane lì fermo a finecorsa fino a che non vai a ri-premere il pulsante, NON devi premerlo per fermarlo altrimenti si richiude.

Una volta aperto può passare anche una giornata ed il cancello rimane aperto fino a che non premi nuovamente il pulsante che lo fa richiudere e se non ho capito male è quello che vuoi tu che sarebbe la tua:

1 ora fa, spippolone scrisse:

Logica A  > un impulso si apre a battuta.. quando stacca si ferma e attende un nuovo impulso per la chiusura.

Se invece premi il pulsante quando è in fase di apertura, allora il cancello si ferma in quello stesso punto, tutto qui.

 

1 ora fa, spippolone scrisse:

non a mezzo, e mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto..

Qui mi sa che ti sei "incartato", oppure proprio non ho capito quello che vuoi dire.

 

 

1 ora fa, spippolone scrisse:

continuo a pensare che chi studia (che parolone) questa logica non usa il cancello...

Logica A  > un impulso si apre a battuta.. quando stacca si ferma e attende un nuovo impulso per la chiusura.

Logica B > un impulso apre a battuta attende il tempo di pausa poi richiude.

Difficile ??

Io sono convinto che lo usino invece e pensa che FAAC è quella che usa più logiche e combinazioni di funzionamento di tutti gli altri costruttori.

 

1 ora fa, spippolone scrisse:

Ah perchè stacco la corrente ???  Perche se non capisco come si programma e lo voglio lasciare aperto... e lui insiste a richiudersi.. unico modo è staccare la corrente quando è aperto..

Ma tu adesso con quale logica l'hai programmato?   E se c'è la funzione di "Chiusura automatica", a quanto tempo l'hai impostata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene dopo la tua spiegazione è più chiaro leggendo le logiche.. la mia è la E, adesso era programmato di default 120 secondi e chiudeva..

quando ho scritto: mentre è in apertura e non è a battuta non è aperto.. indendevo dire che se premo mentre è in aperura si ferma a mezzo e quindi non è in battuta e quindi non è completamente aperto..

 

comunque sia dopo la tua spiegazione comincio a leggere tutte le logiche "QUASI" come logiche.. e ti ringrazio.. Domani di giorno vado a programmare.. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, spippolone scrisse:

Tuttappostooooooo Grazie Roby ho impostato la logica E e funziona come volevo... ora è tutto più chiaro !!

Allora hai visto che le Logiche sono proprio Logiche e non illogiche?   Del resto bastava provare :P

Comunque l'importante è che sei riuscito nel tuo intento :thumb_yello:.

 

C'ho fatto caso solo ora:

il 3/8/2019 at 00:52 , spippolone scrisse:

Bene dopo la tua spiegazione è più chiaro leggendo le logiche.. la mia è la E, adesso era programmato di default 120 secondi e chiudeva..

Immagino tu volessi scrivere che la logica era la "A" e non la "E", giusto?  Altrimenti non avrebbe avuto senso tutta la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a provare si sarei arrivato ma.. c'erano troppe combinazioni... mi ero già sufficentemete arrabbiato...

 

 

La logica che serviva a me era la A perchè doveva rimanere aperto in battuta...

 

 

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, spippolone scrisse:

La logica che serviva a me era la A perchè doveva rimanere aperto in battuta...

Ancora, guarda che forse ti stai confondendo nuovamente le "idee logiche", oppure le vocali della tastiera.

Quella con la chiusura automatica e quindi fa chiudere il cancello da solo dopo il tempo impostato è appunto la "A", quindi adesso perché dici che quella che ti serviva è appunto la "A", quando invece hai sempre detto che vuoi chiudere tu il cancello solo con un secondo comando dopo l'apertura e l'arrivo in battuta che corrisponde appunto alla logica "E"?

Per questo ti ho anche chiesto:

Quote

Immagino tu volessi scrivere che la logica era la "A" e non la "E", giusto?  Altrimenti non avrebbe avuto senso tutta la discussione.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

No qualla giusta per me era la E io voglio che rimanga aperto a battuta.. SE poi decido posso mettere la A con la richiusura automatica che era quella di default.. [/quote/]



 

è il caldo..  si hai ragione ... la E !!!!! 😪

 

provare si ma a caso.. ci stavo tutto il pomeriggio per capire le logiche ...

Del resto bastava provare 
:P

è il caldo..  si hai ragione ... la E !!!!! 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 3 months later...

Ciao a tutti volevo chiedere come sbloccare il mio cancello genius ja592 mi si è bruciato un fusibile l ho rimesso ora e bloccato.. Il segnale me lo da in open a però non apre.. Se mi potete aiutare gentilmente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...