Vai al contenuto
PLC Forum


Elenco Testi Dinamico


AndreBerto

Messaggi consigliati

Ciao,

io sto cercando di realizzare un elenco testi dinamico con un TP700 Comfort. Vi spiego rapidamente cosa intendo fare.

Voglio creare un campo con un elenco di testo dinamico.

Nel campo "Zona:" seleziono il numero di zona e nel campo "seleziona componente" voglio vedere tutti i dispositivi di quella zona e selezionare un dispositivo.

Voglio cambiare la lista dei testi in base al numero di zone e voglio usare solo un campo e non più campi e giocare con la visibilità.

Grazie!!!!

 

?attachmentId=120266

Link al commento
Condividi su altri siti


nel tia devi creare una lista di testi, per esempio 1=ingrediente 1 2=ingrediente 2 ecc. poi associ questa lista ad un campo di testo e se lo metti come campo di input si aprirà una combo.box con l'elenco dei testi e selezionandone uno automaticamente la variabile associata all'oggetto assumerà il valore associato. Se usi il campo come output, valorizzando la variabile, automaticamente comparirà il testo associato. Eventualmente ti puoi anche guardare la funzione multiplexaggio sulle proprietà delle variabili che fa anche una cosa simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie per la risposta però forse mi sono espresso male

l'idea che è quella di creare più liste testi, una per zona, per esempio
Lista Zona 1:

1 = Motore 1

2 = Motore 2

3 = Motore 3
 

Lista Zona 2:

1 = Motore 11

2 = Motore 12

3 = Motore 13

Dopo di che a seconda della zona che seleziono mi deve cambiare la lista testi del campo I/O. (voglio utilizzare un solo campo I/O e non più campi e sfruttare la visibilità)
Grazie

Screen.png

Modificato: da AndreBerto
Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia, questo non mi sembra essere possibile, a meno che magari non usi la lista di testi con delle variabili interne al pannello e le carichi tramite script

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la disponibilità di un PLC? fai una lista di testi unica e fai una selezione dei testi indicizzata a seconda della Zona che hai selezionato, o lo fai con un PLC o lo se hai solo il pannello devi farlo con gli Script, che con un pannello Comfort non sia possibile non credo, non li conosco molto ma può essere possibile che non sia possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si ho un PLC come controllore... come faccio dal PLC a fare una selezione dei testi di una lista testi.

*Siemens mette a disposizione uno script che ti permette di cambiare l'elenco testi associato ad un campo I/O (che sarebbe quello che fa al caso mio), solo che ho provato con un TP Comfort e non va... poi ho provato su uno scada e funziona che è una meraviglia!! - intendevo che questo script non va. Scusate per la poca chiarezza!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare più liste, quando zona=0 mostra la lista 0 ecc giocando sulla visibilità delle caselle di testo. Sui basic uso questo sistema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...