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Alice Gate 2 plus Wi-Fi (IDF): qualcuno decifri questo mistero!


claudia287050

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claudia287050

Buongiorno a tutti, ho ancora quel vecchio modello di modem router col quale, alla faccia di tutte le recensioni negative, mi sono trovata benissimo in tutti questi 10 anni.

Ma da tre settimane ha iniziato a perdere la connessione (la linea, non il Wi-fi) molto frequentemente e in modo irregolare: a volte non riesce a stare agganciato un minuto e altre funziona normalmente per qualche ora. Ho allertato la TIM, segnalando la cosa e che in fonia, oltre al solito fruscio attenuato dal filtro, c'erano dei disturbi che provenivano dallo stesso router (se lo spegnevo era tutto chiaro), disturbi spariti dopo aver ricevuto riscontro. Ora sento solo il solito fruscio dell'ADSL, ma la mia scatoletta bianca continua a staccarsi, causando non poco nervosismo per le continue cadute. Ho fatto tutte le prove possibili e mi sono accorta, spegnendolo per parecchie ore e poi riaccenderlo, che è andato da Dio per un'oretta, poi ha ricominciato. Un probabile surriscaldamento? Non ho nessun tipo di anomalie segnalate, le spie che sono in uso (Power, Wi-Fi, Security e ADSL) sono tutte verdi fisse. La linea telefonica non mi pare avere problemi, di nuovo c'è solo un aumento modesto di velocità. Mi sta venendo in mente proprio adesso se non potrebbe essere un'interferenza. Forse è un caso, ma stamane  i vicini stanno riparando l'impianto del citofono: da quando i tecnici hanno incominciato non ho avuto ancora nessuna caduta. Ci stanno mettendo anche un mucchio di tempo e sono pure arrivati rinforzi! ).

Qualunque roba sia, non vorrei cambiare il modem e scoprire che il problema persiste. Voi siete più esperti di me, illuminatemi! Grazie in anticipo.

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Andrea Annoni

Purtroppo l'unico modo per poterti dare risposte adeguate è capire se la portante della linea aDSL sia corretta. In teoria lo dovrebbero vedere anche i tecnici......ma spesso preferiscono glissare.

Prova a guardare nello status del modem i valori di SNR per cominciare

 

Se i valori sono tollerabili allora la causa è imputabile a router; se non lo è allora il problema è lato TIM...ma se rientra nei parametri commerciali o a cause non a loro imputabili ci puoi fare poco.

Modificato: da Andrea Annoni
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Domenico Maschio

Ciao , puoi benissimo chiamare il 187 , spiegare il problema e farti fare la prova della linea , potrebbe essere la linea ad andare male anche se la fonia nel telefono va bene. Altrimenti puoi farti prestare un modem e provarlo . Ti consiglio di chiamare il 187-2  lunedì mattina per evitare che ti rispondano dalla romania. 

Ciao

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claudia287050

I valori di rumore sono nella norma. L'unica cosa diversa dal mese scorso è la velocità, passata da 3,5 a 6-7 mega. Dovrebbe tollerarne fino a 20. Stanno facendo parecchi lavori per la fibra nei comuni attorno, ma non credo dovrebbe costituire un problema

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claudia287050

Ho già ampiamente spiegato su ogni canale il problema, infatti il 31 mi hanno richiamata loro (centralinista milanesissimo). Da allora non ho più i fruscii di disturbo, e da oggi (forse era colpa del citofono dei vicini?) ho almeno una connessione stabile in stand-by, ma non posso fare altro. Appena vado a generare del traffico più corposo (Youtube, app, eccetera) si riavvia.

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claudia287050

AGGIORNAMENTO: un'oretta fa mi chiamano i tecnici dalla centrale e mi hanno fatto fare svariate prove. Hanno controllato la linea ADSL, poi hanno disabilitato da remoto (presumo) la Alice Card- con relativa spia lampeggiante verde. In questa modalità segnalo che il modem (e me ne sono accertata lanciando tutti i programmi coi quali si riavvia) ha funzionato benissimo. Dopodiché mi hanno fatto staccare dapprima il telefono collegato assieme al modem (nel filtro), poi entrambe le prese attive (c'è un cordless al piano superiore. A posteriori mi sono scordata di informare della presenza di una suoneria supplementare che pare non si possa staccare). Alla fine di tutto questo andare su e giù mi fanno riallacciare tutto, mi chiedono l'indirizzo e dicono che dovranno venire domani perchè si tratta di una cosa lunga.

Che cosa può essere mai?

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Andrea Annoni

Per me può essere tutto: può essere che era un problema loro come può essere un eccessiva dispersione sul tuo impianto. quest'ultima però sarebbe strana perchè di tua competenza.

Domani avrai la risposta ^_^

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Domenico Maschio

Sicuramente la suoneria influisce negativamente sulla qualità del segnale adsl .

Attenta che potrebbero fare un addebito  dell' intervento , ma a questo punto pur di farti risolvere il problema potrebbe anche convenirti ,

Ciao

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claudia287050

Purché risolvano. Intanto ieri non li ho vosti né sentiti (anche se in centrale credo ci siano andati), generando ulteriore stress dato che ho dovuto anche rimandare varie commissioni per essere disponibile. Come non bastasse già tutta la frustrazione che ho in corpo!

 

Nel frattempo continuo a fare test in autonomia. Ho trovato una app che analizza il rapporto segnale/rumore e mi sono accorta che il SNR s'impenna quando sollevo la cornetta del vecchio Sirio, che condivide il filtro col router. In fonia adesso ascolto un rumore che sembra una specie di "gracchio elettrico" al posto del fruscio dell'ADSL solo sul Sirio. Curiosamente sul cordless non sento più nulla, il segnale è scevro da qualsiasi altro segnale o interferenza. Non sembra strano? Se fosse diafonia dovrei sentirla su tutte le due postazioni conosciute e pure sulle altre due "diversamente ufficiali" che sono pur presenti in casa (e che avevano dato questo problema non tanto tempo fa; infatti non si poteva usare nessuno dei due telefoni, andava solo il router- che era collegato proprio alla presa ossidata. Ancora non mi spiego come avesse potuto agganciare la portante con tutto quel frastuono!)...

Non lo so, purtroppo non ho modo di provare il router al piano superiore per mancanza di una seconda presa elettrica nelle vicinanze. Intanto vedrò di procurarmi un filtro nuovo oggi e continuare ad andare avanti per esclusione. Aggiornerò.

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DavideDaSerra

Anche io ho patito un problema simile con quel modem, ho sostituito l'alimentatore ed è tornato tutto regolare.

 

Buon per te che hai risolto

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Domenico Maschio

Claudia , se senti un fruscio alzando un apparecchio telefonico o è guasto il filtro o c'è un guasto sulla linea che altera l'impedenza ,compreso la suoneria supplementare.

Ciao 

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claudia287050

Il tecnico si è presentato, ha smontato e sostituito la presa principale, cambiato cavi e filtro. Il rumore in fonia è sparito ed è ritornato il familiare fruscio del router su tutte le prese. Vedremo come si comporta la connessione.

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claudia287050

Mezz'ora dopo che il tecnico se n'è andato, il router si è staccato di nuovo ☹️☹️☹️☹️☹️

 

 

Ormai troppo esausta dalla situazione, ho tolto l'Alice Card dallo slot e punto. In questo modo va di una perfezione assoluta (ho provato apposta avviando Emule sul computer e connettendo i due smartphone di casa su Youtube). Non capisco la dinamica della cosa, ma mi sa che a questo punto o c'è qualche parametro di configurazione sballato o il router inizia a dare i numeri.

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  • 3 weeks later...
claudia287050

AGGIORNAMENTO

 

Tra qualche ora andrò a comprare un nuovo router e finalmente (mi auguro) si verrà a sapere qualcosa di più certo, visto che le disconnessioni continuano ancora. Intanto stanotte sto registrando dei valori assurdi di rumore (è sceso a 26, finora stava sui 63) eppure la connessione finora è stata più stabile dell'ultimo mese e mezzo messo assieme.

Pubblico una screenshot del grafico di adesso (e se riesco a trovarne, una più vecchia)

Screenshot_20190824-004419_Video Player.jpg

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Andrea Annoni

Stai facendo confusione tra adsl e Wi-Fi.

 

Questi grafici sono della portante Wi-Fi..... e in ambito radiantistico i problemi sono diversi.

Dal primo grafico si evince un problema di beacon.... che però può sorgere per altri fattori (non in ultimo la scheda radio guasta).

Sai se hai i canali in automatico oppure fissi? Dal grafico sembra che sei fissa sul CH11.

Hai altri device Wi-Fi ? Potrebbero “sporcarti” la frequenza.....  Prova a usare il CH1 per vedere se propaga meglio. 

 

 

Va da se che se usi la connessione Ethernet sarà tutto più stabile.

 

Modificato: da Andrea Annoni
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claudia287050

Sì, ho sempre usato l'11 visto che avevo letto che era il canale soggetto a meno interferenze (per ridurre al minimo, tanto casa mia ha i muri talmente spessi che il wifi ha un raggio d'azione piuttosto limitato). Avevo fatto le prove anche con tutti gli altri canali, ma la connessione non migliorava di una virgola, anzi con molti peggiorava addirittura.

 

Comunque, sabato scorso ho affrontato appositamente il caldo e un centinaio di chilometri tra andata e ritorno per acquistare il nuovo router (un TP-Link Archer D50) e vedere di risolvere definitivamente il rebus: da allora non ho avuto nemmeno un tentennamento di connessione usando gli stessi parametri radio oltre al resto (ho pure riguadagnato i 2 mega che nel frattempo si erano persi per strada). Quindi direi che era il Gate 2 che non ce la faceva più.

 

Grazie per l'aiuto!

 

 

 

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