Vai al contenuto
PLC Forum


motore sconosciuto


tittino

Messaggi consigliati

salve a tutti

la mia scarsa conoscenza dei motori mi porta su questo Forum per risolvere un dubbio

nei giorni scorsi ho acquistato ad un mercatino una vecchia Grattugia professionale

l'intenzione è quella di restaurarla per bene e di esporla poi in bella vista, ma il problema è che al momento di prenderla immaginavo fosse trifase e quindi inadatta all'uso in un semplice appartamento. Tuttavia non riesco ad interpretare l'etichetta in modo corretto e non sono in grado di capire quali possano essere i collegamenti elettrici all'interruttore di avvio.

Credo sia un motore asincrono trifase forse a due poli in quanto dai riferienti amp/kw/v/hp ho fatto verifica su una pagina online ed ho notato che con motori a piu' poli i dati riferiti sulla targetta sarebbero troppo distanti da quanto previsto.

in ogni caso vorrei provarlo ed avere un vs consiglio per capire se è il caso di avviarlo con un condensatore alla monofase della utenza domestica o trovare un motore in sostituzione.

 

allego le foto della base della macchina dove si vede la parte interna dell'interruttore di accensione e della targhetta dove non interpreto il sinificato "Mat" e "Per" (forse Hz?)

 

1.jpg

2.jpg

Modificato: da tittino
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che quel motore deve risalire alla prima metà del secolo scorso, se la targhetta riporta i dati originari, dice alimentazione 220V a 50 periodi (hertz), assorbimenro 2.6A, potenza erogata 0.64 kW, velocità 1400 rpm quindi significa motore a 4 poli.

 

Puoi provare a tentare un'avviamento-funzionamento con condensatore per simulare la terza fase; la potenza risultante  sarà circa 400W o anche un poco meno.

 

per il dimensionamento del condensatore c'è una delle prime discussioni evidenziate, di questa sezione, che ti può spiegare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma pensa...che era vecchio si ma cosi' tanto non pensavo,

quindi provo a studiare un calcolo per un condensatore da applicare

quindi la potenza scende da 640 a 400w che forse è ancora sufficiente per la corretta rotazione della grattugia grazie

1.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa mi piacerebbe installare un inverter visto che ne ho trovato online a meno di 50euro spedito

https://www.amazon.it/dp/B07S9QYFMN/ref=sspa_dk_detail_4?psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzNVRKRkFTM1cwV1Q5JmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDY1ODczMkZFOVREWEJXQ0pNUyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMjk4MzAzS0tDQkcwRjE0S1dTJndpZGdldE5hbWU9c3BfZGV0YWlsMiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

 

Modello del prodotto: AS2-107, tensione di ingresso: monofase 220 V, corrente nominale: 5 A, frequenza di uscita: 0-400 Hz, modalità di controllo: V / F anello chiuso, motore adatto (motore asincrono trifase 😞 0,75 kW.

 

ce ne pensate?

grazie

Modificato: da tittino
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'età del motore te lo sconsiglio; spesso con motori di costruzione ante 1990, l'alimentazione tramite inverter causa la rottura dell'isolante dell'avvolgimento, con conseguente fumata del motore.

 

Poi, per quel prezzo, la qualità del prodotto non può certo essere eccelsa, quindi corri il rischio che si guasti spesso l'inverter.

Poi quegli inverters non rispettano certo le prescrizioni europee in fatto di ECM, corri il rischio, quindi di avere un sacco di problemi ai veri elettrodomestici casalanghie, se abiti in appartamento, di causare disturbi anche ai vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, procedo per condenzatore

da quanto ho capito basandomi su 3CV deve avere tra 120 o 150uF e 220V

Modificato: da tittino
Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo : 130uF-156uF da 250V AC altrimenti c'è con le stesse caratteristiche ma 330V AC

Modificato: da tittino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...