Vai al contenuto
PLC Forum


Tecnica batch


alefrasca

Messaggi consigliati

Quote

Per le tabulazioni, mi accontento di quelle di default

 

Per un attimo mi ero dimenticato che parlavamo del Tia che-appunto-fa le tabulazioni in automatico.

 

Il mio riferimento era dovuto al fatto che in questi giorni sto 'revampando' un codice di una macchina a suo tempo fatta con plc Schneider (quindi ambiente di lavoro Somachine che aderisce a Codesys) che non tabula automaticamente come invece accade col Tia.

 

Quote

#Pippo := #Pluto := #Paperino := 1234;
#Pippo += 1;
#Pluto -= 10;
Paperino *= 2;

 

@batta la prima riga credo di averla capita. Pippo,Pluto e Paperino assumono tutte il valore 1234. Giusto?

 

Le altre 3 righe invece non le capisco. Me le potresti gentilmente spiegare?

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • step-80

    17

  • Cesare Nicola

    13

  • batta

    9

  • leleviola

    9

Operational Amplifier

Ciao Step-80,

 

7 minuti fa, step-80 scrisse:

la prima riga credo di averla capita. Pippo,Pluto e Paperino assumono tutte il valore 1234. Giusto?

Confermo

 

7 minuti fa, step-80 scrisse:

Le altre 3 righe invece non le capisco. Me le potresti gentilmente spiegare?

Pippo += 1 --> Incrementa la Variabile Pippo di 1, è come scrivere Pippo := Pippo + 1

Pluto -= 1 --> Decrementa la Variabile Pluto di 10, è come scrivere Pluto := Pluto - 10

Paperino *= 2 --> Moltiplica la Variabile Paperino per 2, è come scrivere Paperino := Paperino * 2

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Operational Amplifier scrisse:

Ciao Step-80,

 

Confermo

 

Pippo += 1 --> Incrementa la Variabile Pippo di 1, è come scrivere Pippo := Pippo + 1

Pluto -= 1 --> Decrementa la Variabile Pluto di 10, è come scrivere Pluto := Pluto - 10

Paperino *= 2 --> Moltiplica la Variabile Paperino per 2, è come scrivere Paperino := Paperino * 2

:worthy:

 

Grazie 1000.

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, batta scrisse:

CASE, questo "strano" costrutto! Ho visto programmatori farne un uso smodato, ed altri non usarlo mai.

 

Come tutte le cose va impiegato quando è necessario.

 

Ad esempio nei vecchi PLC esisteva la funzione "drum", non tutti i nuovi hanno questa funzione utilissima quando si devono compiere operazioni sequenziali tipo timer di lavatrice.

Usando opportunamente l'istruzione "CASE" si può realizzare facilmente e semplicemente questa funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...