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Assemblaggio cavi per batteria auto


fasteagle

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6 ore fa, patatino59 scrisse:

Riesci a passare il filo, che prosegue verso la seconda pinza, dietro alla molla ?

Intendi dire far oltrepassare il filo oltre la molla portandolo tra questa ed i "denti"? Ad occhio credo sia fattibile, ovviamente da farsi sulle altre 3 pinze rimanenti e sempre portando l'intera sezione da 25, ma qual è il vantaggio?

5 ore fa, hfdax scrisse:

Non internamente ma la resistenza di contatto (che è quella che conta qui) aumenta. È però molto difficile che un cavo conservato all'asciuttto si ossidi.

Questi cavi ovviamente resteranno in macchina e quindi prenderanno un po' di umidità, quindi credo che sul lungo/lunghissimo periodo ci sarà ossidazione e perciò avevo posto la domanda. Vorrei che questi cavi assemblati mantengano la loro efficienza il più a lungo possibile, come rimediare a questo inconveniente?

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3 minuti fa, fasteagle scrisse:

Questi cavi ovviamente resteranno in macchina e quindi prenderanno un po' di umidità, quindi credo che sul lungo/lunghissimo periodo ci sarà ossidazione e perciò avevo posto la domanda. Vorrei che questi cavi assemblati mantengano la loro efficienza il più a lungo possibile, come rimediare a questo inconveniente?

I miei cavo sono sempre in macchina da almeno 20 anni. Funzionano benissimo, :whistling:

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La domanda sorge spontanea: avevi fatto presente che è necessario poter misurare resistenze molto basse in modo accurato per stabilire se e quanto un eventuale collegamento tra i bracci avrebbe migliorato la conducibilità/efficienza dei cavi, poi hai fatto presente che l'ossido di rame all'esterno del cavo influisce negativamente sulla conducibilità, adesso fai presente che i tuoi cavi "funzionano" dopo 20 anni, ma come fai a dire che non abbiano subito perdite significative di rendimento? "Funzionare" in questo contesto è da intendersi con "quanto conducono", se ho ben capito. In altre parole voglio dire che se 20 anni fa i tuoi cavi hanno avuto successo a condurre X ampere per avviare una batteria che richiedeva al minimo X per l'avviamento, oggi potrebbero non riuscire più a fornire X e quindi non farla avviare.
Ho detto scemenze?

 

1 ora fa, Darlington scrisse:

quel che dico anche io...

sto solo facendo domande per imparare qualcosa a livello teorico 😉

Modificato: da fasteagle
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Semplicemente Perché i cavi stando in macchina 20 anni non si sono ossidati. O meglio, in 20 anni sicuramente un pochino di ossido l'hanno fatto, ma l'ultima volta che ho usato uno dei due cavi che possiedo per avviare la macchina di mio padre che aveva dimenticato le luci accese risale a qualche mese fa e ha funzionato egregiamente. Era per dire che non si ossidano così facilmente. L'importante è tenerli all'asciutto, e nel bagagliaio sono all'asciutto. Se li avessi lasciati 20 anni appesi sotto il portico, probabilmente ora sarebbero neri di ossido, come la grondaia del tetto (anch'essa in rame). Se invece quando dici che resteranno in macchina intendi il cassone aperto di un pick up allora è un altro discorso ma non credo sia questo il caso.

Nel mio post precedente in risposta a Patatino volevo solo fare una precisazione riguardo al fatto che l'ossido di rame pur non essendo un isolante è comunque un conduttore molto peggiore del rame pulito quindi una perdita di conduttività in effetti c'è.  Ma un cavo leggermente ossidato quanta ne perde in concreto? Secondo la mia esperienza non abbastanza per compromettere questo tipo di utilizzo.

Modificato: da hfdax
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10 minuti fa, hfdax scrisse:

Era per dire che non si ossidano così facilmente.

Ok, non avevo inteso 😉 Evidentemente la pinza col rame superossidato che avevo postato a pag2 il 14.8 era stata assemblata da qualcuno che l'aveva lasciata sul portico della casa a mare :)

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Avevo 2 foto della pinza ed in quella postata in precedenza si vede poco effettivamente. Questa è l'altra foto
2143210503_pinzabullone.jpg.e6fd40e4134a64fed8374bcd13e71ac0.jpg
A me il rame in zona bullone sembra arrugginito ma ammetto e sottolineo che non ho esperienza nel settore. Voi che dite?

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Premesso che da una foto non si può dare un giudizio certo, a me sembra solo sporco, magari incrostato ma non mi sembra ossidato. Il rame sembra avere il colore rosa / arancio del rame in buone condizioni. Quando si ossida diventa prima marrone poi si scurisce fino al verdastro. La rondella e la vite magari sono in ferro e allora si, possono essere arrugginite, non si vede bene. nel caso basta cambiarle.

Una dritta te la do. Per pulire il rame usa aceto e sale, vedrai come diventa rosa.

Modificato: da hfdax
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E pensare che sul mio monitor quei trefoli di rame sono color marrone-terra :) Comunque per preservare anche solo esteticamente il rame scoperto posso mettere un goccio di svitol? Non vorrei sbagliarmi ma credo sia un conduttore elettrico, anche se non a livello del rame. Se invece mettessi del grasso (per uso automobilistico) farebbe da isolante elettrico?

 

Rileggendo quanto suggerito da patatino59

il 13/9/2019 at 06:47 , patatino59 scrisse:

Riesci a passare il filo, che prosegue verso la seconda pinza, dietro alla molla ?

forse ho capito cosa voleva dire, cioè una situazione del genere
999351876_pinzaprovacollegamentomboccaDSCN3522_2.JPG.53c0e610462596cd4076d882d4ceb3d5.JPG
in cui il fascio di fili di rame costituisce una seconda "bocca": in questo caso credo che la conducibilità dell'assemblato sarebbe massima perchè la pinza farebbe solo da supporto/struttura meccanica senza intralciare la conducibilità del rame. Se è così, e chiedo conferma a patatino59, come evitare che la "lasagna" di trefoli si sfilacci? Banalmente direi di mettere lungo il percorso qualche occhiello di contenimento fatto con 2-3 fili di rame, ma attendo pareri da chi ha avuto l'idea perchè posso averla fraintesa :)

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Ciao fasteagle,

39 minuti fa, fasteagle scrisse:

Rileggendo quanto suggerito da patatino59

il 13/9/2019 at 06:47 , patatino59 scrisse:

Riesci a passare il filo, che prosegue verso la seconda pinza, dietro alla molla ?

forse ho capito cosa voleva dire, cioè una situazione del genere

Credo piuttosto che @patatino59 intendesse più una cosa del genere:

Pinza.jpg.0b5267c9ed34cf587f9939fff082369d.jpg

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Ciao, quella è stata la 1^ interpretazione che avevo dato (1^ post di questa 3^ pag) però, come già chiesto, non riesco a capire che vantaggio possa dare, viceversa la mia 2^ interpretazione (post precedente) dovrebbe avere quel vantaggio che ho spiegato, sempre che abbia fatto cosiderazioni corrette.
Riguardo la conducibilità di svitol e grasso che mi sai dire?

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  • 1 month later...

Ciao fasteagle, forse arrivo tardi ma ti posso dare qualche consiglio che potresti sfruttare alla prossima occasione.

 

Per quanto riguarda i cavi, i più adatti allo scopo sono i cavi speciali per saldatrici, molto più flessibili rispetto ai cavi unipolari tipo FS17 usati nell'impiantistica elettrica. Puoi scegliere tra i cavi con isolamento in PVC (tipo H07RV-K) o quelli con isolamento in neoprene (tipo H01N2-D), i secondi hanno caratteristiche migliori ma sono forse un pò sprecati per questa applicazione. Li trovi nei negozi di ferramenta industriale che vendono accessori per saldatrici. La portata dei cavi la puoi valutare tenendo conto delle tabelle di portata per il servizio di saldatura, perchè le condizioni di lavoro sono paragonabili a quelle di un cavo per avviamento auto (il tempo di funzionamento non supera i 10 minuti).

 

Per le pinze, le migliori sono realizzate interamente in ottone e le trovi in vendita come "pinze di massa" per saldatura, tuttavia solo alcuni tipi hanno una forma adatta per fare presa sull'elettrodo delle batterie e i manici non sono isolati (devi aggiungere tu una guaina termorestringente di colore rosso o nero). Per non spendere troppo, alcune "pinze di massa" più economiche sarebbero la versione leggermente migliorata delle banali pinze per batterie, il materiale è il solito acciaio zincato o ramato ma la differenza è la presenza del ponticello con treccia di rame per collegare insieme le due parti della pinza, oltre al bullone per collegare il cavo tramite capicorda. Se usi le pinze in acciaio zincato come quelle che hai comprato, non fare saldature perchè su questo materiale sono peggiorative, hanno senso solo su rame ed ottone. Non usare lubrificanti, l'unico che non provocherebbe effetti collaterali è il grasso conduttivo (a base di rame) ma sinceramente mi sembra superfluo, se conservi i cavi in una busta di plastica non dovrebbero ossidarsi.

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ciao littoria e benvenuto sul forum. uno dei fattori-limite per me fondamentali è stato il costo preventivato di questo "progettino": considera che ho speso complessivamente 22.5eur, ovvero 12.5eur per 5m di cavo da 25mm2 e 10eur per 4 pinze, sforando di 2.5eur il mio budget :) di sicuro si possono usare materiali molto migliori con rese migliori ma il costo aumenta, diciamo che i consigli che hai dato saranno di fruizione per altri che si vorranno cimentare nell'assemblaggio ma avendo un budget più alto del mio :)
sinceramente se un domani dovessi rifare il lavoro, per me o per qualche amico, credo che la mia priorità sarà di togliermi lo sfizio almeno di provare quell'idea sulle pinze che ho esposto sul mio 1^ post del 15 settembre per massimizzare la conducibilità dell'assemblato: in teoria sarebbe come avere delle pinze di rame puro, ma tra il dire ed il fare... :) e, soprattutto, non ci sono strumenti "domestici" per stabilire oggettivamente se un assemblato del genere, usando certi materiali e magari qualche espediente come quelli esposti su questo thread, conduca meglio -e quanto meglio- rispetto ad uno "preconfezionato" di pari costo.

Modificato: da fasteagle
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