Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Vecchio citofono Elvox


mike101

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho necessità di sostituire un vecchio citofono Elvox (credo art.941) in quanto non funziona più la suoneria, ormai introvabile. foto allegata.

Mi hanno consigliato in sostituzione Elvox 887U.

Qualcuno può gentilmente confermarmi che sia compatibile, e come collegarlo?

Inoltre è possibile scegliere una suoneria più squillante al posto del cicalino base?

Grazie anticipate a chi può darmi indicazioni.

Michele

 

20190805_124033.jpg

20190805_152559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mike101,

partendo dal fatto che invece di cambiare l'intero citofono puoi cambiare solo il ronzatore (suoneria) interno ad esempio con un cicalino tipo questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0002%2F816

Ad ogni modo, sei sicuro che sia il rionzatore rotto e NON magari un filo che parte dal pulsante esterno?   Hai fatto delle misure e/o delle prove prima di emettere sentenze?

Te lo chiedo semplicemente perché potresti cambiare il citofono o ronzatore e trovarti con lo stesso problema

 

6 ore fa, mike101 scrisse:

Mi hanno consigliato in sostituzione Elvox 887U.

Qualcuno può gentilmente confermarmi che sia compatibile, e come collegarlo?

Sì il Vimar (ex Elvox) 887U è compatibile, comunque se vuoi puoi anche vedere il Vimar 620R, oppure Urmet 1130/16 o 133/15, oppure Comelit 2703U o ancora il BTicino 334262.

Cercali in rete "per immagini" , poi una volta che avrai scelto quello che ti piace di più penseremo ai collegamenti.

 

Quote

Inoltre è possibile scegliere una suoneria più squillante al posto del cicalino base?

Più o meno tutti si assomigliano in quanto tutti questi usano dei ronzatori in corrente alternata che saranno un po' più rumorosi di quello attuale.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao mike101,

partendo dal fatto che invece di cambiare l'intero citofono puoi cambiare solo il ronzatore (suoneria) interno ad esempio con un cicalino tipo questo:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/0002%2F816

Ad ogni modo, sei sicuro che sia il rionzatore rotto e NON magari un filo che parte dal pulsante esterno?   Hai fatto delle misure e/o delle prove prima di emettere sentenze?

Te lo chiedo semplicemente perché potresti cambiare il citofono o ronzatore e trovarti con lo stesso problema

 

Sì il Vimar (ex Elvox) 887U è compatibile, comunque se vuoi puoi anche vedere il Vimar 620R, oppure Urmet 1130/16 o 133/15, oppure Comelit 2703U o ancora il BTicino 334262.

Cercali in rete "per immagini" , poi una volta che avrai scelto quello che ti piace di più penseremo ai collegamenti.

 

Più o meno tutti si assomigliano in quanto tutti questi usano dei ronzatori in corrente alternata che saranno un po' più rumorosi di quello attuale.

Ciao ROBY, grazie per la risposta dettagliata ed esaustiva.

Sono sicuro che sia il ronzatore in quanto sostituendolo con quello del citofono secondario, identico, funziona.

Ma valutando i costi credo che sia più conveniente un citofono nuovo.

Tra quelli che mi hai indicato non mi dispiace per niente il Vimar 620R.

Puoi indicarmi come effettuare i collegamenti, e in alternativa, se non chiedo troppo, anche per Urmet 1130/16.

Grazie mille per la tua disponibilità e competenza.

Michele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mike101 scrisse:

Tra quelli che mi hai indicato non mi dispiace per niente il Vimar 620R

Ottima scelta, anche perché i collegamenti bene o male rimangono identici.

 

Quindi devi collegarli così:

ELVOX  Vecchio                             VIMAR 620R

- morsetto 1                             = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Verde;

- morsetto 2                             = morsetto     = Microfono        = filo Blu;

- morsetto 3                             = morsetto 3-4-5 = Comune          = filo Arancione;

- morsetto /                              = morsetto 6       = Ronzatore       = filo Bianco;

- morsetto centrale in alto        = morsetto 7       = Apri cancello   = filo Bianco.

 

Nella confezione del citofono dovresti trovare una lamella metallica a 3 forchette che serve per fare il ponte tra i morsetti 3-4-5 che fanno da comune per la fonica, il ronzatore e l'apri cancello, altrimenti devi fare dei ponti con due pezzi di filo elettrico.

Se vuoi un consiglio prima di smontare quello vecchio, ricordati di segnarti i 2 fili bianchi (ad esempio con un pezzo di nastro) per distinguere quello del ronzatore da quello dell'apri cancello.

Qui c'è lo schema se vuoi:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_R01.84968.pdf

 

 

12 ore fa, mike101 scrisse:

e in alternativa, se non chiedo troppo, anche per Urmet 1130/16.

 

ELVOX  Vecchio                                   URMET 1130/16

- morsetto 1                            = morsetto 1       = Altoparlante     = filo Verde

- morsetto 2                            = morsetto     = Microfono        = filo Blu;

- morsetto 3                            = morsetto 6-10  = Comune          = filo Arancione;

- morsetto /                             = morsetto CA    = Ronzatore       = filo Bianco;

- morsetto pulsante a destra  = morsetto 9       = Apri cancello    = filo Bianco.

 

Inoltre ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Anche in questo caso prima di smontare quello vecchio, ricordati di segnarti i 2 fili bianchi (ad esempio con un pezzo di nastro) per distinguere quello del ronzatore da quello dell'apri cancello.

Qui c'è lo schema se vuoi:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

 

Facci sapere gli sviluppi del caso, mi raccomando

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ROBY, ho acquistato il 620R, ma non riesco a seguire le tue indicazioni (mi intendo molto poco di circuiti elettrici).

Nel vecchio Elvox, come da foto iniziale i collegamenti sono i seguenti, diversi da quelli indicati:

morsetti 1 e 3                 = liberi

morsetto 2                      = bianco apri cancello

morsetto 4                      = verde

morsetto 5                      = bianco in arrivo da ronzatore

morsetto 6                      = blu

morsetto 9/A ?               = secondo bianco in arrivo da ronzatore, in comune con rosso cornetta

morsetto 9/B ?               = arancione

A questo punto devo collegarmi al 620R guardando esclusivamente i colori dei fili?

Il secondo bianco che arriva dal ronzatore in comune con rosso cornetta al 9/A devo collegarlo?

P.S. Il mio collegamento attuale potrebbe dipendere dal fatto che i citofoni del circuito di casa sono due?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mike101 scrisse:

ho acquistato il 620R, ma non riesco a seguire le tue indicazioni (mi intendo molto poco di circuiti elettrici).

Nel vecchio Elvox, come da foto iniziale i collegamenti sono i seguenti, diversi da quelli indicati:

I morsetti sono quelli che ti ho indicato anche nel vecchio citofono anche se li leggi diversamente, mi sembra che la Elvox a suo tempo avesse fatto due versioni di quel citofono e una vota scollegati dovresti trovare i numeri giusti sotto ai fili stessi.

11 ore fa, mike101 scrisse:

A questo punto devo collegarmi al 620R guardando esclusivamente i colori dei fili?

Sì a questo punto segui i colori dei fili, te li ho indicati apposta.

 

11 ore fa, mike101 scrisse:

Il secondo bianco che arriva dal ronzatore in comune con rosso cornetta al 9/A devo collegarlo?

No, leggi bene cosa ti ho scritto ieri:

il 6/8/2019 at 22:35 , ROBY 73 scrisse:

Nella confezione del citofono dovresti trovare una lamella metallica a 3 forchette che serve per fare il ponte tra i morsetti 3-4-5 che fanno da comune per la fonica, il ronzatore e l'apri cancello, altrimenti devi fare dei ponti con due pezzi di filo elettrico.

l'hai trovata la lamella metallica nella scatola?  Ti basta quel ponte.

 

11 ore fa, mike101 scrisse:

P.S. Il mio collegamento attuale potrebbe dipendere dal fatto che i citofoni del circuito di casa sono due?

In teoria no perché questo è un citofono terminale, nel senso che non passa da l'uno all'altro, a meno che non sia il secondo citofono ad essere il passaggio per questo di cui stiamo parlando.

A questo punto per curiosità e soprattutto ai fini di conoscenza dell'impianto, apri anche l'altro citofono e posta una foto in modo che vediamo come sono i collegamenti, come potrebbe essere anche che le giunzioni siano fatte in una scatola di derivazione e ti trovi con 2 citofoni "terminali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY, i collegamenti del secondo citofono sono identici (posizione e colori), quindi ho seguito la tua tabella (colori/morsetti per il  620R) , utilizzando la lamella metallica tra i morsetti

3-4-5, e ha funzionato tutto alla perfezione. Sono contento di aver scelto il 620R.

Ti ringrazio per tutte le dritte che mi hai dato. Buona serata e buone vacanze.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mike101 scrisse:

ha funzionato tutto alla perfezione.

L'importante è questo :thumb_yello: :clap:.

 

1 ora fa, mike101 scrisse:

i collegamenti del secondo citofono sono identici (posizione e colori),

Quindi in giro per casa c'è una scatola di derivazione con le giunzioni dei 2 citofoni.

 

Ciao e buone vacanze anche a te.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...