Vai al contenuto
PLC Forum


Come capire se un motore è a spazzole o asincrono


Benjamin2000

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, volevo sapere se esiste un modo per capire se un motore AC è a spazzole o è asincrono semplicemente facendo delle misurazioni stumentali (sono note: la potenza, la tensione di utilizzo e i giri minuti a pieno regime).
Grazie mille in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha le spazzole si vedono:lol:

 

Scherzi a parte vediamo un po' meglio questi motori.

 

Il motore asincrono è un motore senza spazzole la cui velocità dipende dalla frequenza della tensione di alimentazione. Non può essere alimentato in continua.

 

Vice versa il motore con spazzole, o motore universale, è di base un motore in continua e la sua velocità dipende dalla tensione di armatura.

 

Semplificando molto, un motore con spazzole è un motore in corrente continua a campo avvolto, con avvolgimenti di campo alimentati dalla medesima alimentazione degli avolgimenti di armatura; in altri termini si tratta di alimentazioni in serie, o in parallelo, o compaund.

Teoricamente non ci sono limiti alle dimensioni di un motore universale. nella pratica corrente, però, questi motori hanno potenze inferiori ad 1 kW.

 

Le misure strumentali non danno certezza nell'individuazione del tipo di notore, l'unica valutazione certa è l'osservazione del motore stesso, dato che i due tipi differiscono parecchio per forma.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...