Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su ritorno di fase in quadro elettrico per ristrutturazione.


yakko78

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

lurko da tempo ma non ho mai avuto bisogno di scrivervi fino ad oggi! :’)

Qualcosa di elettronica ci capisco e le mie piccole cose in casa le faccio, ma su questo quadro elettrico vintage proprio non riesco a ritrovarmi.

In alto: Da dx a sn ho fase e neutro. Il neutro va ai tre MT. La fase al primo ed al secondo.

In basso: da dx a sn ho fase e neutro 6mm bianchi per la linea calore; sul secondo MT  neutro rosso, fase gialla portano corrente al linea 10A luce e prese 10A; sul terzo MT neutro bianco 10A per altre utenze.

 

Ma non capisco perché la fase bianca ha un ritorno sul secondo MT. Nella mia stupidità penso che se intervengo disattivando il MT, ma la fase prosegue perché ponticellata è come se avessi un MT monofase bipolare. Dico una baggianata?

 

grazie a tutti e buone vacanze

8E26165E-9397-4C7C-87AD-909C5C28CF93.jpeg

54B194D5-2739-4FB5-B735-5031B6E770ED.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si possono fare parecchie ipotesi. La più pedestre è che il ponte sia stato fatto per scavalcare temporaneamente il contatto dell'interruttore che non chiudeva più in attesa di una sostituzione mai avvenuta. Spesso accade che le soluzioni temporanee divengano permanenti. :senzasperanza:

Me ne viene in mente un'altra ma non la dico...non vorrei offendere l'intelligenza di chi ha fatto il ponte. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao yakko78,

spero vivamente che a monte di quel quadro o al limite a valle ci sia anche un differenziale (chiamato volgarmente salvavita)  adeguato e anche un impianto di terra, oppure l'impianto è talmente vecchio che non c'è niente di tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao yakko78,

spero vivamente che a monte di quel quadro o al limite a valle ci sia anche un differenziale (chiamato volgarmente salvavita)  adeguato e anche un impianto di terra, oppure l'impianto è talmente vecchio che non c'è niente di tutto ciò?

 

C’è, c’è. 🤣

la terra era attaccata ad una tubazione. Quell l’ho già sistemata. La cosa divertente per me, meno per chi ci ha abitato fin’ora, è che la cucina, certificata a norma nel 2012, non aveva collegata la terra. 😅 E dire che nella scatola di derivazione principale l’avevano portata. Bastava l’ho 6 metri di cavi per unirla. Cose assurde.

 

19 ore fa, hfdax scrisse:

Si possono fare parecchie ipotesi. La più pedestre è che il ponte sia stato fatto per scavalcare temporaneamente il contatto dell'interruttore che non chiudeva più in attesa di una sostituzione mai avvenuta. Spesso accade che le soluzioni temporanee divengano permanenti. :senzasperanza:

Me ne viene in mente un'altra ma non la dico...non vorrei offendere l'intelligenza di chi ha fatto il ponte. :whistling:

 

🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo interrotto il neutro? Secondo ponticello... 

Magari con sotto lo shunt da 25A.   

Forse è il caso di sostituzione di tutto il gruppo, le 160x mi sembra che siano quaranta anni che sono fuori produzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, max.bocca scrisse:

Nel primo interrotto il neutro? Secondo ponticello... 

Magari con sotto lo shunt da 25A.   

Forse è il caso di sostituzione di tutto il gruppo, le 160x mi sembra che siano quaranta anni che sono fuori produzione.

 

Direi! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca scrisse:

Forse è il caso di sostituzione di tutto il gruppo

Suvvia, non essere così precipitoso. Riflettiamoci con calma. :lol:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/8/2019 at 19:09 , hfdax scrisse:

Suvvia, non essere così precipitoso. Riflettiamoci con calma. :lol:

😏 so che lo vuoi. Via, per 500€ è tuo. 🤣

 

Grazie a tutti. Per me la discussione è chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente amanti di antiquariato ti danno un centralino nuovi in cambio di quello.

C'è gente che cerca le prese magic italiana con il collarino e placca tipo la 20 posti magic con due sezionatori o il relè P della magic. Pensa che già nel 72 quegli articoli era dismessi. Ho ancora il catalogo del 72😀.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefanomarche58

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, ma sicuramente non come età.

Quel tipo di interruttori erano in commercio quando io avevo circa 7 anni; ora ne ho 61.

Comunque mi aggancio a quanto espresso da max.bocca a proposito dello shunt e vengo al punto raccontandovi un aneddoto

Essendo sempre stato maniaco di impianti e similari sin da piccolo, mi sono sempre domandato come mai a casa mia saltano i fusibili (notare bene le valvole con il filo fusibile) e l'interruttore magnetotermico della BTicino era sempre impassibile e chiuso. Ho scoperto dopo anni, tramite gli studi di elettrotecnica, a che cosa servivano gli shunt. In quel caso il "meraviglioso" elettricista che aveva installato il magnetotermico non aveva montato lo shunt, quindi appena dava tensione l'interruttore si apriva e allora, meraviglia, aveva fatto dei ponticelli simili a quelli nella foto. Probabilmente non sarà questo il problema, ma dargli un'occhiata non costa nulla.

Se il suggerimento non servirà spero almeno di avervi divertito con il mio racconto.   

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefanomarche58 scrisse:

quindi appena dava tensione l'interruttore si apriva e allora, meraviglia, aveva fatto dei ponticelli simili a quelli nella foto. Probabilmente non sarà questo il problema

Credo sia la spiegazione più probabile, Non mi era venuto in mente di pensare allo shunt. Sarà perché sono troppo giovane (ne ho solo 54). :lol::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle singole di fabbrica erano fornite con uno shunt montato, poi c'era il sacchetto con gli altri .  Poi c'era anche la regolazione fine... prodotti indistruttibili, versione ad 1p 1p+n 2p 3p, versione salvamotore ecc..

Prodotti made in Italy, chissà cosa costerebbe oggi un prodotto come quello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefanomarche58 scrisse:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, ma sicuramente non come età.

[...]Probabilmente non sarà questo il problema, ma dargli un'occhiata non costa nulla.

Se il suggerimento non servirà spero almeno di avervi divertito con il mio racconto. 

Benvenuto anche da parte mia.

Guarda, appena lo smonto faccio un po’ di foto e le invio.

 

Per tutti gli amanti della serie magic, io in primis, sappiate che sul terrazzo ci sono anche delle rare scatole da esterno magic. Qui ho tutta la serie, dalle nere, alle bianco/nere. Tutte le giunzioni nastrate a garza...le terrei. Quando ne smonto una ripenso a mio padre che ha sempre detto che come la magic non ne esistono e non ne esisteranno. 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

ieri sera ho controllato per bene quale fosse la fase e quale il neutro. I magnetotermico interrompono la fase e quello ponticellato è il neutro. Sono un bischero. 😅

Modificato: da yakko78
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, hfdax scrisse:

Perchè?

Perché pensavo fosse la fase ad essere ponticellata. A questo punto ha per me ugualmente poco senso che l’abbiano fatto...ma soprattutto perché continui a domandarmelo visto che in settimana cambio tutto. 😅

Modificato: da yakko78
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 8/7/2019 at 4:25 PM, yakko78 said:

 

C’è, c’è. 🤣

la terra era attaccata ad una tubazione. Quell l’ho già sistemata. La cosa divertente per me, meno per chi ci ha abitato fin’ora, è che la cucina, certificata a norma nel 2012, non aveva collegata la terra. 😅 E dire che nella scatola di derivazione principale l’avevano portata. Bastava l’ho 6 metri di cavi per unirla. Cose assurde.

 

 

🤣

La terra attaccata alla tubatura?!? Allora l’impianto era a norma con la 186 del 68 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, yakko78 scrisse:

Perché pensavo fosse la fase ad essere ponticellata.

Allora siamo in 2 Bischeri. Se ti può consolare io faccio l'elettricista da 40 anni.:P

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/8/2019 at 09:00 , hfdax scrisse:

Allora siamo in 2 Bischeri. Se ti può consolare io faccio l'elettricista da 40 anni.:P

🤣

ricapitolando il MT bianco porta la fase nella sezione destra della casa (bagno, due camere e cucina), il MT rosso porta la fase E il neutro bianco (ponticellato) nelle altre stanze, quello di sinistra riceve la montante e seziona tutta la linea forza, compresa la cucina.

 

Potrei verificare col tester se il neutro è effettivamente disinserito dal magnetotermico, ma sono troppo preso a infilare forassiti per casa.

 

buon ferragosto! 🥳

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/8/2019 at 23:47 , desperado74 scrisse:

La terra attaccata alla tubatura?!? Allora l’impianto era a norma con la 186 del 68 😜

Già, cose finissime. La terra è blu. il neutro arriva giallo, marrone e talvolta anche nero.

l’ho scovata guardando una scatola di derivazione di un soppalco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...