Vai al contenuto
PLC Forum


voglio imparare il PLC


ciccio844

Messaggi consigliati

buongiorno gruppo vorrei imparare il PLC per trovare nuovi opportunità lavorative,il mio dilemma e se fare tutto da autodidatta ho trovato un libro scritto da un professore di padova professore Gattopardo se non ricordo male, oppure fare un corso a pagamento che rilascia attestato,  io abito in sicilia nella provincia di trapani sapete dove posso fare eventualmente questi corsi ?grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dovresti scrivere usando la punteggiatura, altrimenti si fa fatica a capire quello che intendi.

 

In ordine alla tua domanda.

Come prina cosa, visto che non ha scritto nulla a tal proposito, quali sono le tue conoscenze di elettrotecnica? Prima di pensare ad usare i PLC dovresti avere almeno una conoscenza dei concetti fondamentali di elettrotecnica.

 

Per conto mio, in genere, i corsi tenuti da istituti privati sono utili solo a chi li tiene perchè percepisce sicuramente la retta del corso.

Glin unici corsi generici di una qualche utilità, sono quelli tenuti da enti pubblici come, ad esempio, le regioni. Sono corsi il cui costo è basso, quando non sono addiruttura gratuiti. Il livello tecnico è, mediamente, discreto e rilasciano un attestato ufficiale.

Poi ci sono i corsi aziendali. In genere sono molto validi, tenuti da personale altamente qaulificato e con materiale didattico aggiornato allo stato dell'arte. unico neo: il costo molto elevato.

I corsi aziendali sono tenuti presso le sedi delle aziende e, purtroppo per te, non credo che se ne tengano in tutta la parte meridionale della nazione, ad eccezione, forse, della Puglia. Questo perchè le aziende hanno le loro sedi dove risiede la maggior parte della clientela.

 

Io ti consiglierei per prima cosa di informarti presso la tua regione se ci sono iniziative pubbliche (diffida e fuggi dai privati che promenttono mirabilie al solo freqeuntare i loro corsi).

Poi potresti fare un investimento comprndo uno starter kit di un micro PLC come il LOGO. Leggendo i manuali e seguendo i loro tutorials (che trovi anche sul sito Siemens) impari i rudimenti di programmazione.

 

Poi da ultimo, ma non ultimo, guarda nella sezione didattica di PLC forum, trovi numeriosi corsi e tutorials sui PLC; c'è anche il bel videocorso di Gian mario pedrani sullo Step7.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao livio grazie per la tua risposta 

sono diplomato come perito elettrotecnico ed automazione e nel 2014 ho preso anche l'abilitazione alla libera professione sempre come perito elettrotecnico

seguiro il suo consiglio chiedendo alla regione se ci sono dei corsi su i PLC , e come seconda cosa esplorerò questo forum come dici tu nelle varie sezioni

grazie e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccio844 scrisse:

e come seconda cosa esplorerò questo forum come dici tu nelle varie sezioni

 

Soprattutto questa sezione, il link c'è anche nella mia firma

 

il 7/8/2019 at 16:43 , Livio Orsini scrisse:

guarda nella sezione didattica di PLC forum, trovi numeriosi corsi e tutorials sui PLC; c'è anche il bel videocorso di Gian mario pedrani sullo Step7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona serata 

 

Oggi mentre stavo ancora digerendo la grigliata di ieri . . Leggevo il forum

 

Mi ha colpito il titolo della tua discussione   voglio ! 

Provo a darti una mia risposta      oltre al discorso dei libri e dei corsi , a te piacerebbe davvero ?  Cioè vuoi solo ampliare le possibilità di lavoro , oppure sei proprio incuriosito ?  Quando vedi un quadro elettrico , ti immagini già il suo funzionamento ?   Se pensi che un determinato utilizzatore ti chieda una automazione , ti immedesimi in lui per capire cosa davvero vuole e cosa tu puoi suggerire per il corretto funzionamento del processo ?

 

Non è che voglia dare un tocco di poesia al lavoro , ma sicuramente la passione conta nel raggiungere il risultato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene che scrivi dalla Sicilia, ma. Il prof in questione da te citato si chiama Gottardo e non Gattopardo come il romanzo siciliano.... 😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le risposte , si oltre a volere imparare ovvio che sono incuriosito da un bel po di tempo ,comunque mi scuso per aver sbagliato il nome del professore 

mi sono gia messo al lavoro seguendo i consigli di Livio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...