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Lampeggiante zl180 came


tuttorotto

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Salve a tutti, ho un cancello con centralina zl180 che ha smesso di lampeggiare. Dopo varie esitazioni della luce ad un certo punto non va piu'... (prima di rompersi tremolava e lampeggiava a tratti, lo ha fatto per qualche giorno poi ko). Ho guardato la lampada ma è ok, ho guardato i pin nella scheda ma sono impostati per il lampeggio (erano sempre stati così ma li ho mossi), ho guardato i cavi dei morsetti ma sono fissati. Ho misurato se arriva corrente nel morsetto della colonna del lempeggiante ma non ne arriva dunque ho provato nel pin 10 ed E che sarebbero quelli preposti al lampeggio nella scheda ma pare che non parta corrente... cosa potrebbe essere?

Grazie

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marco.caricato

24V continua, hai provato? Togli il filo dal morsetto E e poggialo un attimo sul morsetto 11. Se il lampeggiante è buono accenderà!

Modificato: da marco.caricato
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Ok, domani provo col morsetto 11.

Per quanto riguarda in continua ho provato ma niente,  nessun segno.

E nel caso il lampeggiante fosse ok è qualcosa nella scheda che si cambia o me lo devo tenere così...?

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Ciao, oggi ho provato come dici e il lampeggiante va bene... fai conto che prima di non funzionare ha tentennato per qualche giorno e poi è morto... cosa potrei fare, sempre se si può fare qualcosa.

Grazie

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Ok, grazie... il lampeggio e molto utile però... e se io collego, previa verifica tensione, il cavo E al motore dell' anta sinistra che è la prima a partire e l' ultima a fermarsi? Non avrò il prelampeggio ma almeno so visivamente quando il cancello è definitivamente chiuso... che te ne pare...

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Ciao tuttorotto,

54 minuti fa, tuttorotto scrisse:

e se io collego, previa verifica tensione, il cavo E al motore dell' anta sinistra che è la prima a partire e l' ultima a fermarsi? Non avrò il prelampeggio ma almeno so visivamente quando il cancello è definitivamente chiuso... che te ne pare...

piuttosto che ai fili del motore e se non hai già impegnato il morsetto 5, potresti collegare un semplice portalampade con una lampada a led a 24V (max 3W) appunto al morsetto 5 come indicato a pag. 6 e 10 del pdf:

http://static.came.com/doc/319U17.pdf

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Ottima idea! A questo punto potrei deviare il cavo E sul 5 e cambiare la lampada con un led da 3watt se al lampeggiatore in origine arrivava lo stesso tipo di corrente (alternata o continua) del morsetto 5... dico bene?

Grazie

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Dunque, ho fatto la prova ma niente... puntando il tester arrivano 23,5 volt dai morsetti E e 5, ma dal 10 nessun segno di vita... se io punto il tester dal 10 a dove c' è tensione non funziona più... il filo del lampeggiante che andava in E lo ho messo nel 5  ma proprio non passa corrente. Ho notato una cosa però: nel quadro interno (dentro casa) c' è un relè che quando il cancello era in funzione attaccava due contatti e poi tornava a riposo quando il cancello si era richiuso; questo relè ora non funziona, ma provandolo a mano va bene. Non so se il relè non funzioni perchè ho staccato il contatto E ma comunque il contatto E ha i 24 volt anche in 5. In pratica arriva corrente al relè da un trasformatore posto nel quadro che abbassa la tensione a 30 volt mi pare... a che serve quel circuito... che sia un percorso da seguire per arrivare al guasto? Ho provato anche la procedura per attivare la luce da 3watt al contatto 10-5 (spostando i dip e premendo ch2) ma niente... che altro potrei provare...

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7 ore fa, tuttorotto scrisse:

Ho notato una cosa però: nel quadro interno (dentro casa) c' è un relè che quando il cancello era in funzione attaccava due contatti e poi tornava a riposo quando il cancello si era richiuso; questo relè ora non funziona, ma provandolo a mano va bene. Non so se il relè non funzioni perchè ho staccato il contatto E ma comunque il contatto E ha i 24 volt anche in 5. In pratica arriva corrente al relè da un trasformatore posto nel quadro che abbassa la tensione a 30 volt mi pare... a che serve quel circuito...

Sinceramente non saprei cosa possa fare quel relè, se magari riuscissi a fare uno schema non sarebbe male.

Comunque hai seguito la procedura del "MODO 2" a pag. 10 del pdf?   Magari l'uscita sul morsetto 5 è impostata come elettroserratura.

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Questo è il quadro elettrico. Se guardi in basso a dx c'è uno zoccolo celeste e lì c'è un relè a doppio contatto (ora l'ho tolto) che quando si azionava il cancello attaccava... ora no... il cancello funziona lo stesso ma il lampeggiante no. Ci sono dei fili che arrivano allo zoccolo ma no alimentano più il relè... i fili partono dalla alimentatore elvox che vedi, lo ho aperto per vedere se ci sono guai ma mi sembra normale... domani provo ad attaccare a mano i contatti che attacca il relè e vediamo cosa succede...

IMG_20190811_165605.jpg

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21 minuti fa, tuttorotto scrisse:

Se guardi in basso a dx c'è uno zoccolo celeste e lì c'è un relè a doppio contatto (ora l'ho tolto) che quando si azionava il cancello attaccava... ora no... il cancello funziona lo stesso ma il lampeggiante no. Ci sono dei fili che arrivano allo zoccolo ma no alimentano più il relè... i fili partono dalla alimentatore elvox che vedi,

Vedo che c'è lo zoccolo collegato all'alimentatore del citofono ma con 1 solo filo, poi altri 2 fili bianco e arancio negli altri 2 morsetti, ma non riesco a capire a quali morsetti del relè corrispondano esattamente.

I teoria (e anche in pratica) ci dovrebbe essere un quarto filo sullo zoccolo, però non riesco a vederlo, descrivi esattamente su quali morsetti vanno i fili, altrimenti non capisco come possa essere il circuito.

Inoltre dicci anche l'articolo esatto del relè (oppure meglio ancora posta una foto), potrebbe anche essere che il lampeggiante funzioni a 230V piuttosto che a 24V, (posta anche una foto della scheda del lampeggiante)

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Altre foto... c' è il filo arancio e quello grigio che vanno dal relè (dovrebbero alimentare la bobina del relè e invece non hanno corrente nemmeno quando il cancello va) ad una guaina che va a muro... poi c' è l' arancio grigio che è sopra all' alimentatore che va in guaina a muro ma questi misurano 11volt in continua, sempre, perciò essi non sono. Poi in scatola esterna c' è sempre arancio grigio (uno va al pin 10 e l' altro va al pin 5) ed non hanno voltaggio nè in continua nè in alternata. Poi ho provato come detto a connettere i due poli del zoccolo come fa il relè, ho messo in moto il cancello ma niente lampeggiante... il filo rosso e il marrone collegati al relè non hanno mai tensione mentre il rosso e il marrone all' alimentatore hanno 16 volt in continua... entrambi vanno in guaina a muro, nella scatola esterna però non c' è il rosso o il marrone fino, probabilmente vanno al citofono, e il citofono funziona. Dunque restano incriminati l' arancio e il grigio collegati allo zoccolo che non fanno andare la bobina del relè... probabilmente provengono dalla scheda (pin 10 e 5) ma sul pin 10 c' è tensione visto che il lampeggiante provato dal 10 el E funziona sul pin 5 invece non misuro mai tensione... la procedura "modo 2" l' ho seguita. Secondo il mio umile parere potrebbe essere qualcosa che non va nella scheda perchè a volte il relè interno attaccava e staccava ronzando come se non avesse la giusta tensione, e questo lo faceva da molto tempo ma per qualche colpo poi andava.

x.jpg

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12 ore fa, tuttorotto scrisse:

Altre foto... c' è il filo arancio e quello grigio che vanno dal relè (dovrebbero alimentare la bobina del relè e invece non hanno corrente nemmeno quando il cancello va) ad una guaina che va a muro...

Allora devi scoprire da dove arrivano i fili arancio e bianco (è bianco e non grigio, sporco magari ma è bianco ed è una coppia di un cavo cito-telefonico multicoppia. Ci sono fili grigi, ma fanno parte di altre coppie che credo non centrino nulla, guarda bene la differenza dei colori), altrimenti non sapremo mai da dov'è alimentato quel relè, che a proposito devi dirci o postare una foto della parte superiore dove c'è scritta la tensione nominale di funzionamento della bobina (anche se dovrebbe essere 12VAC).

 

12 ore fa, tuttorotto scrisse:

poi c' è l' arancio grigio che è sopra all' alimentatore che va in guaina a muro ma questi misurano 11volt in continua, sempre, perciò essi non sono.

Quelli NON centrano assolutamente nulla, fanno parte della sezione fonica dell'impianto citofonico e vanno al citofono interno casa e di certo non sono collegati in alcun modo all'impianto del cancello.

 

12 ore fa, tuttorotto scrisse:

Poi in scatola esterna c' è sempre arancio grigio (uno va al pin 10 e l' altro va al pin 5) ed non hanno voltaggio nè in continua nè in alternata.

Devi capire se il cavo nella scatola di derivazione è lo stesso che arriva dalla bobina del relè e nello specifico la coppia Bianco / Arancio (è sempre bianco e NON grigio) e se sono collegati ai morsetti 10 e 5 significa che l'uscita che ti avevo suggerito è già impegnata, magari con una spia a 12V che indica il movimento del cancello.

 

12 ore fa, tuttorotto scrisse:

Poi ho provato come detto a connettere i due poli del zoccolo come fa il relè, ho messo in moto il cancello ma niente lampeggiante... il filo rosso e il marrone collegati al relè non hanno mai tensione mentre il rosso e il marrone all' alimentatore hanno 16 volt in continua... entrambi vanno in guaina a muro, nella scatola esterna però non c' è il rosso o il marrone fino, probabilmente vanno al citofono, e il citofono funziona.

Lascia perdere per un attimo i valori di tensione (alternata o continua che sia), potrebbero non dire niente, devi dirci i morsetti esatti dei collegamenti per capire cosa fa ogni singolo morsetto e a quale filo è appunto collegato e da dove arriva.

Vedo che il filo rosso parte dal morsetto 15 dell'alimentatore e va al morsetto NO (Normalmente Aperto) dello zoccolo del relè, ma NON capisco dove vada il filo marrone che è collegato al morsetto COM dello stesso zoccolo.

Naturalmente il relè dev'essere inserito nello zoccolo per far funzionare il cancello.

 

Ma toglimi un dubbio, se non ho capito male, tu sul citofono hai un pulsante con cui apri il cancello carraio, giusto?

 

13 ore fa, tuttorotto scrisse:

Dunque restano incriminati l' arancio e il grigio collegati allo zoccolo che non fanno andare la bobina del relè... probabilmente provengono dalla scheda (pin 10 e 5) ma sul pin 10 c' è tensione visto che il lampeggiante provato dal 10 el E funziona sul pin 5 invece non misuro mai tensione...

Quindi se mettendo in corto per un attimo questi due fili il cancello si muove significa che probabilmente la coppia Bianco / Arancio una volta alimentata la bobina del relè e si chiude il relativo contatto, significa che la coppia Bianco / Arancio tra la bobina del relè ed i morsetti 10 e 5 sulla ZL180 NON è la stessa, ma provengono da 2 cavi diversi.

 

13 ore fa, tuttorotto scrisse:

la procedura "modo 2" l' ho seguita. Secondo il mio umile parere potrebbe essere qualcosa che non va nella scheda perchè a volte il relè interno attaccava e staccava ronzando come se non avesse la giusta tensione, e questo lo faceva da molto tempo ma per qualche colpo poi andava.

Fai una bella cosa, comincia a pulire tutta quella sporcizia dalla scatola della centrale, visto che le ragnatele NON ne giovano affatto al buon funzionamento, togli anche la scheda dal box e puliscila anche sul retro con un pennello e vedi se per caso c'è qualche difetto (posta una foto del retro)naturalmente togli l'alimentazione alla scheda prima.

 

 

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Ciao, quella della scheda è una foto vecchia... ora la scheda è come la si vede in foto. Purtroppo ho dovuto sporcarla di silicone tampo fa perché essendo sotto la siepe in giardino si riempie di molluschi vari che fanno impazzire il cancello, così non ha più avuto problemi per un bel po'. Tornando a noi, il filo bianco/arancio che arriva internamente al relè è proprio quello che va dal contratto 10 al 5... ho tolto il silicone da dove le piste sono un po' rovinate e ho provato a ripassare le saldature che sembravano messe male... ora salta il fusibile da 2 A della scheda!!! Ma che cavolo... non ho mica messo in corto nulla... 

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8 ore fa, tuttorotto scrisse:

Purtroppo ho dovuto sporcarla di silicone tampo fa perché essendo sotto la siepe in giardino si riempie di molluschi vari che fanno impazzire il cancello, così non ha più avuto problemi per un bel po'.

Purtroppo succede, comunque piuttosto della scheda sigilla i tubi da dove entrano i cavi ed il bordo del coperchio del box della centrale.

Per isolare le schede ci sono delle vernici e/o delle resine / gomme apposite asportabili e riutilizzabili, guarda qui:

http://www.raytech.it/catalogo/it/catalogo2019.pdf

da pag. 157 del pdf.

 

8 ore fa, tuttorotto scrisse:

Tornando a noi, il filo bianco/arancio che arriva internamente al relè è proprio quello che va dal contratto 10 al 5...

Ok quindi il relè viene alimentato dall'uscita 5-10, ma ti avevo chiesto anche dov'è collegato il filo marrone che va al morsetto COM, quindi?.......

il 13/8/2019 at 00:33 , ROBY 73 scrisse:

Vedo che il filo rosso parte dal morsetto 15 dell'alimentatore e va al morsetto NO (Normalmente Aperto) dello zoccolo del relè, ma NON capisco dove vada il filo marrone che è collegato al morsetto COM dello stesso zoccolo.

 

8 ore fa, tuttorotto scrisse:

ho tolto il silicone da dove le piste sono un po' rovinate e ho provato a ripassare le saldature che sembravano messe male... ora salta il fusibile da 2 A della scheda!!! Ma che cavolo... non ho mica messo in corto nulla... 

Può darsi di sì invece, magari senza rendertene conto, ma di preciso qual è il fusibile che salta?   Dal manuale non ne vedo da 2A, forse è quello subito a fianco della morsettiera più lunga di tutte?

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Salta proprio il fusibile vicino alla morsettiera lunga che è da 2A ed è quello dei servizi c'è scritto nel manualetto... ora provo ad attaccare la scheda senza morsettiera lunga e poi attacco uno alla volta i fili della morsettiera lunga così dovrei vedere con quale salta... poi vedo il filo marrone se è in scatola altrimenti va al citofono perché nella cassetta contatori interna va in guaina a muro subito.

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io ti consiglierei di togliere prima possibile tutto quel silicone, purtroppo non è una vernice come ti ha consigliato roby e sotto di se si creano un sacco di bolle d'aria che a loro volta creano umidità quindi piccoli corti circuiti, ora per capire il corto che si sarà creato con un goccio di stagno leggermente abbondante è meglio togliere tutti i componenti che si possono togliere facilmente e controllare bene, naturalmente dove hai fatto la saldatura, sperando di trovare le piste in corto, usa una buona lente con luce incorporata.

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Dunque, oggi ho fatto altre prove: intanto ho provato a pulire bene con il pennello le piste senza silicone poi ho provato ad attaccare i fili uno ad uno della morsettiera lunga e funziona, si oggi funziona ma non bene perché l'anta che dovrebbe andare in battuta quando arriva all'interruttore invece di rallentare si blocca, (è una novità) invece l'altra anta va bene.

Lampeggiante sempre ko.

Lavorando vicino alla scatola esterna ho sentito che un relè (presumo quello del secondo canale) a volte ronza un po' da solo senza comandi o passaggi tra le fotocellule. Vi ringrazio anticipatamente ma mi sa che sta scheda là dovrò sostituire... che dite... 

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