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PLC Forum


Lampeggiante zl180 came


tuttorotto

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24 minuti fa, tuttorotto scrisse:

Vi ringrazio anticipatamente ma mi sa che sta scheda là dovrò sostituire... che dite... 

Per "tirarla corta" diciamo che sarebbe la soluzione migliore, altrimenti vedi tu, casomai se vuoi fare un'altra prova prima prova a cambiare il relè................

26 minuti fa, tuttorotto scrisse:

Lavorando vicino alla scatola esterna ho sentito che un relè (presumo quello del secondo canale) a volte ronza un po' da solo senza comandi o passaggi tra le fotocellule.

anche se credo si concluderà poco.

Se vuoi il codice ricambio della sola scheda è il 3199ZL180, 167€ di listino con sconto a discrezione del venditore e da aggiungere l'IVA.

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Buongiorno, grazie della consulenza ragazzi. Oggi ho trovato una offerta su Amazon a 109€ compresa la spedizione e ho preso un'altra scheda... vi faccio sapere se risolvo il tutto, ma presumo di sì. L' altra la terrò per test...

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1 ora fa, tuttorotto scrisse:

Oggi ho trovato una offerta ................ a 109€ compresa la spedizione

Ottimo prezzo, niente da dire considerando che se vado io dal mio fornitore di materiale elettrico la pago circa 140€ IVA esclusa.

Purtroppo il mercato ormai "gira così", poi vallo dire ai clienti che la scheda ti costa 150-200€ e ti prendono per un truffatore :senzasperanza:

 

1 ora fa, tuttorotto scrisse:

ho preso un'altra scheda... vi faccio sapere se risolvo il tutto, ma presumo di sì.

Bisogna che funzioni :P

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marco.caricato
4 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ottimo prezzo, niente da dire considerando che se vado io dal mio fornitore di materiale elettrico la pago circa 140€ IVA esclusa.

Purtroppo il mercato ormai "gira così", poi vallo dire ai clienti che la scheda ti costa 150-200€ e ti prendono per un truffatore :senzasperanza:

 

Bisogna che funzioni :P

Si poi vagli a dire pure che in caso di rottura ne risponde il fornitore (Amazon) e che il centro assistenza si muove solo a pagamento... QUESTO NON LO DICE NESSUN NEGOZIO ONLINE!!!

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1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Si poi vagli a dire pure che in caso di rottura ne risponde il fornitore (Amazon) e che il centro assistenza si muove solo a pagamento... QUESTO NON LO DICE NESSUN NEGOZIO ONLINE!!!

Infatti Marco, per questo ho scritto 

5 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Purtroppo il mercato ormai "gira così",...............

comunque il mio era solo uno sfogo senza creare polemiche, e non ci si può fare niente, purtroppo 

Modificato: da ROBY 73
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A proposito di quel misterioso relè, magari ci avete già pensato (non ho letto con attenzione tutta la discussione) ma potrebbe essere stato messo solo allo scopo interfacciare il comando di apertura dell'alimenatore Elvox con l'ingresso della centralina Came. Ho fatto la stessa cosa per comandare l'apertura di un faac tramite il pulsante di un citofono BTP. Il BTP comanda l'apertura tramite una tensione di 24VCC ma la scheda faac vuole un contatto pulito. Un relè simile a quello visibile nella foto postata ha risolto il problema.

Modificato: da hfdax
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marco.caricato
9 minuti fa, hfdax scrisse:

Il BTP comanda l'apertura tramite una tensione di 24VCC

A parte che è BPT e non BTP e comunque sono 18Vdc tramite scarica di condesatore come ormai tutti i sistemi bus. Il relè è necessario perchè ovviamente tutte le automazioni necessitano di un contatto pulito per chiudere il comando di start.

Modificato: da marco.caricato
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19 minuti fa, marco.caricato scrisse:

A parte che è BPT e non BTP e comunque sono 18Vdc tramite scarica di condesatore come ormai tutti i sistemi bus. Il relè è necessario perchè ovviamente tutte le automazioni necessitano di un contatto pulito per chiudere il comando di start.

A parte l'errore di battitura e la tensione tensione di cui magari non ricordo il valore esatto (il lavoro risale ad una più di 10-15 anni fa), l'ipotesi che ho fatto ha senso?

Perché io lo risolsi così.:whistling:

Modificato: da hfdax
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marco.caricato
53 minuti fa, hfdax scrisse:

 

A parte l'errore di battitura e la tensione tensione di cui magari non ricordo il valore esatto (il lavoro risale ad una più di 10-15 anni fa), l'ipotesi che ho fatto ha senso?

Perché io lo risolsi così.:whistling:

Certo che è corretto! Solo così puoi comandare una automazione tramite l'uscita serratura.

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Diamine!! Io lo so, tu lo sai, ma qualcun'altro magari no. Mica tutti sono esperti di automazione cancelli e citofoni!

Allora scusa se ho scritto un ovvietà. Ma, come ho detto:

4 ore fa, hfdax scrisse:

magari ci avete già pensato (non ho letto con attenzione tutta la discussione)

perciò sbaglierò, ma la mia impressione è che quando è saltato fuori il guasto alla scheda ancora si cercava ancora di capire a cosa servisse quel benedetto relè. Da qui il mio intervento.

 

Modificato: da hfdax
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Ok ragazzi, oggi ho montato la nuova scheda e tutto funziona correttamente.

Questa volta non ho messo silicone ma solo due giri di domopak sperando si preservi meglio.

L'altra la terrò per tastare il guasto (giocare).

Grazie mille per i vari aiuti.

Buna serata.

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5 minuti fa, tuttorotto scrisse:

Ok ragazzi, oggi ho montato la nuova scheda e tutto funziona correttamente.

Ottimo allora.

 

6 minuti fa, tuttorotto scrisse:

Questa volta non ho messo silicone ma solo due giri di domopak sperando si preservi meglio.

Ma intendi il rotolo dio alluminio  o la carta da forno? :superlol:

Sinceramente non c'ho mai pensato di mettere la pellicola trasparente, però attenzione che quello è un accumulo di umidità e si formano le gocce di condensa che poi ricadono sulla scheda stessa, io la toglierei se fossi in te, casomai posta una foto di com'è fatto il lavoro.

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come dice ROBY73, è molto meglio sigillare i tubi di ingresso alla scatola. il domopack potrebbe intrappolare condensa e non asciugare più, fulminando la scheda. si potrebbe aggiungere una busta di sale igroscopico nella cassetta della scheda e cambiarla ogni tanto

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Niente, la ho avvolta in maniera leggera... comunque dentro la scatola è sempre tiepidino per via del trasformatore, non dovrebbe formarsi umidità... ho sigillato le parti critiche...

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vincenzolovallo

Ciao secondo me fai prima a sostituire la scheda con una uguale della came però stavolta come ti hanno gia detto sigilla prima i tubi dove fuoriescono i cavi e il bordo della scatola.

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marco.caricato
2 ore fa, vincenzolovallo scrisse:

Ciao secondo me fai prima a sostituire la scheda con una uguale della came però stavolta come ti hanno gia detto sigilla prima i tubi dove fuoriescono i cavi e il bordo della scatola.

L'ha già fatto...  L'ha scritto qualche post prima!!!!!!!!!

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