Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè scatta l'MT?


reka

Messaggi consigliati

metto il link alla discussione che avevo aperto quando successe la prima volta, così vedete subito di che interruttore si tratta:

https://www.plcforum.it/f/topic/222325-perchè-salta-il-magnetotermico-e-non-il-differenziale/

 

Da allora non era più capitato, invece è capitato 15gg fa e un'ora fa!

 

ho capito che non dipende dai fulmini ma dall'acqua, queste due volte è capitato nel momento di massima pioggia quando il piazzale si è allagato perchè la fogna non riusciva a ricevere tutta l'acqua.

 

possibile che ci sia in un punto la linea con l'isolamento rovinato da far creare un corto circuito quando vi arriva l'acqua?

oppure può dipendere dal circuito della bobina di sgancio?

tenete conto che dopo 10 minuti con la pioggia calata ho ridato su senza problemi.

 

la linea in questione è formata da corde singole che viaggiano in tubo interrato per circa 50m.

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, reka scrisse:

possibile che ci sia in un punto la linea con l'isolamento rovinato da far creare un corto circuito quando vi arriva l'acqua?

 

è probabile, sai di quale materiale è l'isolante del cavo? Certo che con quelle potenze non è facile ed economico dire "cambia il cavo e prova"...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul progetto c'è scritto FG7OR 3x150mmq.

 

sabato se riesco apro i pozzetti e li pulisco, magari la classica botta di Q e il danno salta fuori subito...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente nessuna botta.. 

 

sabato abbiamo svuotato tutti i pozzetti perchè in ognuno i cavi risutavano appogiati o coperti dal terreno molto bagnato.. 

spero che al prossimo temporale cambi qualcosa, magari la corrente salterà ancora ma dopo più tempo e ipotizzerò che prima si è dovuto allagare il vuoto che abbiamo creato.. (seee magari)

 

nel frattempo mi è venuto un dubbio: ma con un tester di isolamento è possibile capire se un cavo del genere è danneggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/8/2019 at 11:26 , reka scrisse:

nel frattempo mi è venuto un dubbio: ma con un tester di isolamento è possibile capire se un cavo del genere è danneggiato?

Perchè no? Magari dovrai tenere conto della corrente di dispersione capacitiva se il cavo è molto lungo ma io lo uso per verificare l'isolamento negli impianti con ottimi risultati.

edit: In effetti ora che ci penso una volta l'ho usato anche proprio per testare l'isolamento di un cavo verificando che era compromesso.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo ho trovato un'altro pozzetto! è il primo appena fuori dalla cabina elettrica dove arrivano e si diramano le linee dei 4 capannoni.

Era sotto 30cm di terreno con cresciuto sopra tanto di erbacce e piante! Però ero sicuro che ci doveva essere.

 

Dentro è pieno di terreno che tiene tiene spinti i cavi verso la parte alta dei tubi.. c'era anche una pallottolona di cellofan (probabilmente usato per chiudere il passaggio di qualche tubo) tutta smangiucchiata.. sembra un lavoro da topi ma vecchio.

Chiederò alla proprietà di organizzare una pulizia e portata a livello del tombino in questione, essendoci dentro tutte le linee bisognerà organizzare una mezza giornata in cui tutti possiamo staccare il counteur :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...