Vai al contenuto
PLC Forum


Technics SU-Z1


corey260

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Chiedo aiuto.. Ho un problema con il suddetto amplificatore Technics SU-Z1.. sempre funzionante, ieri ha deciso di spegnersi improvvisamente. Quindi ho deciso di aprire lo chassis dell’amplificatore per vedere di capirci qualcosa.. l’unica cosa che ho capito è che è saltato un fusibile da 800ma, ovviamente l’ho sostituito, ho riprovato, l’amplificatore si accende per un secondo, si accendono le luci dei vu meter e poi si spegne tutto.. mi viene da pensare che sia il trasformatore, da un’occhiata veloce i componenti sembrano ok.. secondo voi cosa può essere? 
allego foto e schema elettrico dell’amplificatore.
Grazie mille

DC3BB057-B83D-4ACD-8616-4E0F2EDEC65C.jpeg

304A595D-7A57-410F-A119-BBA85DE7D8E2.jpeg

37DC1C90-91FA-49E2-BA5D-57104B3824DB.jpeg

DB818512-3D5F-4C91-8675-A178003E4753.jpeg

BC372B11-0525-4DFB-B334-AD22A58937A1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

 

Hai aperto la tua discussione nel sottoforum errato (Elettronica Generica).
Adesso la sposto in quello dedicato.

 

E' difficile fare diagnosi a distanza.
Potrebbe essere in corto il grosso circuito integrato finale audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie. Mi scuso per l’errore di sezione. Lei parla dell’stk2028, giusto? È possibile che il finale sia andato in corto dopo averlo spostato da acceso? Stava funzionando da 30 minuti circa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un fusibile fonde c'è sempre una causa a valle.

Ripristinare il fusibile senza aver individuato la causa serve a poco, anzi a nulla

6 ore fa, corey260 scrisse:

È possibile che il finale sia andato in corto dopo averlo spostato da acceso? Stava funzionando da 30 minuti circa. 

Solo se durante lo spostamento hai messo in ccorto l'uscita; anche se hai staccato il carico è possibile che i finali si sian danneggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare una strage di fusibili ti suggerirei di usare una lampada in serie all'alimentazione. Leggi qui.

Controllerei come prima cosa l'alimentazione: i quattro diodi raddrizzatori, i due zener da 15v che stabilizzano l'alimentazione duale, le due resistenze da 1/2w R412 e R413 e i condensatori di filtro C407 e C408. Se ci fosse un connettore che porta l'alimentazione alla scheda principale sarebbe facile, ma dalle foto del cablaggio ho l'impressione che il metodo più semplice sarebbe dissaldare l'STK2028 e misurare le tensioni sulle piazzole vuote. Ovviamente ammesso che l'ampli si accenda senza far storie, in assenza del finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, eccomi qui.. sto procedendo un po’ a rate, ma sto andando avanti.. ho controllato per prima cosa i 4 diodi D408-409-410-411.. sono ok,

poi i diodi D406-407, ok,

I due condensatori C407-408, ok

e le due resistenze R412-413, che sono ok anche loro.. per controllare i diodi ho dissaldato un piede dalla scheda, sennò mi falsava il risultato.. il resto a bordo scheda.

Adesso prima di smontare il finale cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti per l’aiuto e la disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione duale +/- 35v va direttamente all'STK2028 ed agli altri componenti attivi ? Oppure passa attraverso dei jumpers? In questo caso potresti dissaldarli da una parte sola e vedere se le tensioni in uscita dalla sezione di alimentazione sono corrette.

Se invece sono collegate direttamente, credo che non ci sia altro modo: devi dissaldare i componenti attivi un po' per volta. Cominci con l'STK2028 e provi ad accendere, poi con gli IC AN7060 e quindi con i transistors Q401, Q402, Q403 e Q404. Mi sembra più improbabile che sia guasto l'op-amp 4559, alimentato a +/- 15v, ma non é da escludere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...