Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Finale di potenza


nytros

Messaggi consigliati

Salve!

sto cercando di costruire una cassa attiva!

vorrei usare questo finale: https://www.ebay.it/itm/2-pezzi-Modulo-Amplificatore-Mono-TDA7293-100Watt-12V-32V-AC-1-x-100W/303217378396?hash=item46992a045c:g:eWoAAOSwlS1cnAGN

l'unico problema è l'alimentazione che proprio non capisco che trasformatore usare...

le caratteristiche sono queste:

Chip: TDA7293.

Alimentazione: AC 12 v-32 v.

Tipo di canale: Canale Singolo.

Potenza di uscita: 100 w.

Tipo di carico: 4-8 Ohm.

Impedenza di ingresso: 100 k Ohm.

Gamma di frequenza: 20 hz-20 khz.

Formato: 60*45*35mm

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno con alimentazione duale, la tensione dichiarata è per ramo quindi puoi andare da un 24V con presa centrale ad un 64V con presa centrale, teoricamente quel chip può essere alimentato anche a 50-60V per ramo (quindi 100-120V totali) ma te lo sconsiglio, attieniti alle specifiche che ti hanno dato loro perché bisogna anche vedere i condensatori di filtro che tensione reggono.

 

Teoricamente più tensione mandi più potenza sonora in uscita puoi ottenere, ma guardati le curve sul datasheet.

 

Fosse mio comunque non andrei oltre i 50V totali (25 per ramo quindi).

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

I due condensatori dopo il ponte raddrizzatore sono da 50 Volt, con il trasformatore starei massimo su un 36-0-36 e sopratutto un bel radiatore per raffreddare l'integrato

image.png.2ac0619c6eac78452aa0b1573b5e5c8d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro consigliano max 32V, una volta raddrizzati 32*✓2 siamo quasi ai 50v pari all'isolamento dei condensatori...

Per ottenere 100W su 4ohm dovresti ottenere 20Vrms quindi almeno trasformatore da 5A

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

il problema più grande è trovare un trasformatore duale che può andare bene..

dove posso comprarlo?? quale mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Darlington scrisse:

Fosse mio comunque non andrei oltre i 50V totali (25 per ramo quindi).

:thumb_yello:

La sete di potere è sempre esistita , ed ha sempre abbagliato gli assetati ;

Link al commento
Condividi su altri siti

Un trasformatore circa 100w o più lo trovi quasi facilmente dove vendono materiale elettrico, unico problema non lo trovi affatto con le tensioni che vuoi, in commercio trovi diverse potenze 

ma poche tensioni tipo 12-0-12, o 24-0-24, altrimenti per un costo decisamente più altro te lo fai fare su misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi, nel senso che non avendo lo zero centrale ce lo dovresti fare tu, e non sapendo il senso di avvolgimento dei secondari...

 

ti conviene andare nel primo negozio che trovi di materiale elettrico 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è alimentato in continua ed è stereo, ma non trovi nemmeno due trasformatori singoli?

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Due trasformatori singoli non ho cercato sinceramente.. cosa si potrebbe fare??

unirli?

Modificato: da nytros
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Due trasformatori singoli non ho cercato sinceramente.. cosa si potrebbe fare??

unirli?

 

Esatto.

Li colleghi "in serie" e il polo comune sarà lo zero centrale, mentre gli altri due saranno i due poli.

In questo modo puoi utilizzare due trasformatori da 12V o forse anche 24V singoli che saranno più reperibili ed economici di uno duale con tensione non standard

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo sanno fare qui :

7 ore fa, Darlington scrisse:

nel senso che non avendo lo zero centrale ce lo dovresti fare tu, e non sapendo il senso di avvolgimento dei secondari..

come faranno a sapere qui :

13 minuti fa, Daniele Orisio scrisse:

 

Li colleghi "in serie" e il polo comune sarà lo zero centrale,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegare il toroidale che avevi suggerito prima , basterebbe leggere questa discussione.

Il problema che vedo io sta non nel collegarlo , ma nel fatto che secondo me , è troppo piccolo , con 2 A non superi 32 W /8 Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, nytros scrisse:

Due trasformatori singoli non ho cercato sinceramente.. cosa si potrebbe fare??

unirli?

 

I secondari li colleghi a due raddrizzatori a oponte; colleghi il negativo di un ponte con il positivo dell'altro, questo punto rappresenta lo zero dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasformatore 2x24V nucleo E+I o toroidale è una cosa comune ma li trovi anche altre tensioni.

Nella fornitura spesso c'è anche allegato lo schema per ottenere tensioni serie / parallelo.

Prova su rs, distrelect, farnell, mouser, Conrad che aziende aperte anche ad agosto, altrimenti vai da artigiano che te lo avvolge, non hanno problemi neanche per un pezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in zona non ci sono negozi di elettronica purtroppo...

se nel caso volessi unire due trasformatori, da quanti A dovrebbero essere all'uno per ottenere su per giu 100 W audio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono 100 W RMS, su 4 ohm, la corrente dovrà essere >= 6.25A, mentre se sono di picco dovrà essere > 4.4A. Entrambi valori RMS

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi aggiornamenti!!!

scavando tra i miei rottami ho trovato un trasformatore con doppia uscita duale!

vi allego le caratteristiche:

 

350VA classe B

 

Primario 0-230V 50Hz= WHITHE-WHITE

Sec. 19V-0-19V= RED-BLACK-RED 0,4A

Sec. 44V-0-44V= YELLOW-BLUE-YELLOW 3.8A

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non va bene....

secondo me è meglio se comprassi un finale alimentato con alimentazione classica.. positivo e negativo....

perchè sinceramente non è facile per me procurare un trasformatore duale....

che ne pensate ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ampli lo hai gia in casa, basta che ti procuri 2 trasformatori adatti e poi o metti in comune i 2 secondari, appure fai come ti ho scritto prima: raddrizzi e poi metti unisci il negativo di uno con il positivo dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...