Vai al contenuto
PLC Forum


Odore gas refrigerante condizionatori Daikin


Michelasso

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema abbastanza comune, quello del cattivo odore che esce dall'unità interna del condizionatore, nel mio caso però declinato in una versione particolare: l'odore che si sente sembra proprio quello del GPL o del gas da cucina, tant'è che appena entrato in casa credevo ci fosse una perdita di gas da qualche parte. Per cui prima di tutto vorrei chiedervi se il gas refrigerante usato nei condizionatori Daikin (nello specifico il mio è un Ururu Sarara codice FTXR28EV1B9) può avere questo odore e può esserci una perdita nell'impianto, diversamente indagherò le altre possibili cause.

Link al commento
Condividi su altri siti


non lo so, io ho sniffato solo il 134a e non ha assolutamente la puzza del gpl o del metano, anzi ha delle note dolci.

 

Ad ogni modo il condizionatore funziona? No perché se avessi veramente una perdita tale da saturarti con l'odore l'intera stanza probabilmente a quest'ora sarebbe già scarico... come pulizia dei filtri come sei messo?

 

Mi ricordo a casa di mia madre, quando fumavamo entrambi, il condizionatore puzzava terribilmente ad ogni accensione, fino a che non si era raffreddata la batteria, buttato soldi di prodotti igienizzanti per niente, perché massimo un mese dopo la puzza riprendeva... abbiamo smesso di fumare, tempo alcune settimane di utilizzo e la puzza è sparita magicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
6 ore fa, Darlington scrisse:

come pulizia dei filtri come sei messo?

Filtri,evaporatore,vaschetta,pompetta e raccoglitore esterno da pulire,sempre che non dipenda dal tubo scarico condensa collegato in fognatura,magari sifoncino spaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington scrisse:

non lo so, io ho sniffato solo il 134a e non ha assolutamente la puzza del gpl o del metano, anzi ha delle note dolci.

 

Ad ogni modo il condizionatore funziona? No perché se avessi veramente una perdita tale da saturarti con l'odore l'intera stanza probabilmente a quest'ora sarebbe già scarico... come pulizia dei filtri come sei messo?

 

Mi ricordo a casa di mia madre, quando fumavamo entrambi, il condizionatore puzzava terribilmente ad ogni accensione, fino a che non si era raffreddata la batteria, buttato soldi di prodotti igienizzanti per niente, perché massimo un mese dopo la puzza riprendeva... abbiamo smesso di fumare, tempo alcune settimane di utilizzo e la puzza è sparita magicamente.

 

Allora, con ordine: il gas usato è R410A, l'odore, riannusato stamattina, dopo aver spruzzato abbondantemente le parti raggiungibili dell'unità interna con uno spray disinfettante (Norica) e aver fatto andare il condizionatore qualche ora stanotte, sembra più come di benzina, non è che saturi l'intero ambiente, tende a ristagnare sotto il condizionatore, specie quando è spento. Nessuno fuma in casa. Se ci fosse una perdita di gas refrigerante, ci sarebbero problemi immediati per la salute a restare in quell'ambiente? Il condizionatore comunque sembra funzionare correttamente, nel senso che l'aria esce fredda, non so se funzioni di meno di quanto dovrebbe, immagino ci vorrebbe un termometro (a infrarossi?) per verificare la temperatura dell'aria in uscita.

 

 

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Filtri,evaporatore,vaschetta,pompetta e raccoglitore esterno da pulire,sempre che non dipenda dal tubo scarico condensa collegato in fognatura,magari sifoncino spaccato.

 

Pulisco regolarmente i filtri, non solo quelli a rete che coprono l'evaporatore (immagino sia la parte con le lamelle metalliche), ma anche tutti gli altri di cui è dotato questo mdello (filtro depuratore dell'aria fotocatalitico in apatite di titanio, filtro deodorante per streamer, filtro dell'aria in ingresso. L'evaporatore lo pulisco con l'aspirapolvere, il tubo scarico condensa è libero in terrazzo e scarica l'acqua attraverso lo scolo acqua dello stesso. E' costituito da uno spezzone del tubo originale a cui ho giuntato un corrugato da elettricisti perché il tubo originale si era tutto fessurato e spandeva acqua in terrazzo, proverò a togliere il corrugato e a ripulirlo. Non riesco a vedere la vaschetta, che immagino sia quella che raccoglie l'umidità dell'unità interna, vedo dei puntini di muffa e polvere incrostata sul ventilatore rotante (allego foto). Esistono dei prodotti per sanificare l'unità interna? Ho letto in altri thread di schiumogeni ma non ho capito esattamente di cosa si tratti.

20190808_083255.jpg

20190808_082941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Da quanti giorni ti da questo problema?

Comunque tranquillo il gas non è tossico, è fatto apposta per non essere pericoloso per l’uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dalle foto si nota che va sanificato tutto,aggiungo a quello detto prima c’è da smontare il ventilatore tangenziale e sanificare anche quello,con deflettori e plastiche.

I filtri in apatite si sostituiscono,non si lavano,se li hai solo aspirati va bene.

Quelle macchine son del 2010 sarebbe ora di far intervenire un tecnico per fare un buon lavoro.

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Da quanti giorni ti da questo problema?

Comunque tranquillo il gas non è tossico, è fatto apposta per non essere pericoloso per l’uomo.

 

Ok, grazie per la rassicurazione. Mi sono accorto dell'odore così acre solo ieri sera ritornato a casa, dopo qualche minuto che avevo spento il condizionatore. Non ci avevo fatto caso nei giorni scorsi, ma ripensandoci forse qualche avvisaglia del cattivo odore c'era già.

 

1 minuto fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Dalle foto si nota che va sanificato tutto,aggiungo a quello detto prima c’è da smontare il ventilatore tangenziale e sanificare anche quello,con deflettori e plastiche.

 

Senza smontaggio non si può fare nulla? Io non ne sono in grado (o meglio, potrei anche provare a smontare parte dell'unità interna, ma non credo riuscirei a rimontarla), e quindi dovrei chiamare l'assistenza che chissà quando verrà in questo periodo di ferie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 minuto fa, Michelasso scrisse:

chissà quando verrà in questo periodo di ferie.

L’assistenza non ha ferie ad agosto,il problema è,al contrario se trovano un paio di ore da dedicarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho smontato  di nuovo tutti i filtri e mi sono accorto che c'è un sacco di umidità "intrappolata" nella parte bassa delle alette della batteria, eppure la vaschetta sottostante è praticamente asciutta.

 

Secondo voi usare un pulitore a vapore (Vaporella) per cercare di sanificare le parti che non riesco a raggiungere senza smontaggio può essere utile o fare danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'odore che si sente in caso di perdite non è quello del gas, bensì quello dell'olio del compressore... io conosco solo l'odore del PAG automobilistico (è anche un eccellente lubrificante per catene e lo uso per questo, oltre ad aver voluto una volta verificare se l'evaporatore della mia auto perdesse, banalmente annusando bocchette e alloggiamento filtro; e alla fine perdevano solo degli o-rings), ed è un odore simile a quello della vernice fresca appena stesa sui muri... gli oli poliestere/poliviniletere ignoro che odori abbiano, ma dovrebbero essere in linea di massima odori di prodotti chimici/solventi, considerata la struttura delle catene polimeriche...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Michelasso scrisse:

Se ci fosse una perdita di gas refrigerante, ci sarebbero problemi immediati per la salute

 

no, a meno che non sostituisca tutto l'ossigeno presente nell'aria, in quel caso diventa asfissiante, ma lo diventerebbero anche l'azoto, il metano, l'anidride carbonica ed altri gas non tossici, ad ogni modo non bastano i pochi grammi di gas presenti in un condizionatore a creare quelle condizioni, piuttosto, se

 

6 ore fa, Michelasso scrisse:

l'aria esce fredda

 

direi che una perdita è poco probabile, specie una perdita importante, altrimenti a quest'ora sarebbe già scarico

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie anche a te per il chiarimento. Ho passato praticamente tutta la giornata a cercare di pulire il più possibile l'unità interna: ho asciugato e cercato di pulire la vaschetta interna per quanto riuscivo senza smontare tutta la struttura, poi altra passata di spray disinfettante, lasciato asciugare, poi passata con il vapore, sono riuscito a sgrassare un po' le alette direzionali destra sinistra ma il getto di vapore non è abbastanza potente per raggiungere il ventilatore tangenziale e l'interno del condotto di uscita d'aria. Ho anche contattato l'assistenza di zona ma prima del 22 non riescono a passare e comunque due giorni dopo parto in ferie per due settimane e non so quanto mi convenga far fare una sanificazione immediatamente prima di lasciare spento il condizionatore per così lungo tempo. Ora lo sto facendo andare nella funzione Mold proof che serve ad asciugare l'unità interna attraverso cicli successivi di ventilazione e riscaldamento, vedremo stasera quando tornerò a metterlo in funzione raffreddamento com'è la situazione. 

Problemino che si aggiunto nel frattempo: il motorino a cremagliera che permette l'apertura del pannello anteriore ogni tanto si blocca e devo aiutarlo tirando il pannello per permetterne l'apertura. 😒

 

Edit: dimenticavo, ho anche pulito il corrugato che mi serve da prolunga per il tubo di scarico condensa e passato un po' l'aspirapolvere, già che c'ero, sull'unità esterna. Così facendo mi sono accorto che il rivestimento isolante dei tubi del gas è praticamente tutto in decomposizione...😢

Modificato: da Michelasso
Link al commento
Condividi su altri siti

pulire il ventilatore è sempre una tragedia, lo ho fatto oggi nello split in sala perché aveva ripreso a brinare, infatti era molto sporco, dopo aver cercato per la seconda volta di togliere il rullo senza riuscirci ho fatto come l'altra volta, tolto deflettori e pulito meglio possibile con la spazzola, comunque devi togliere il mantello dello split e bestemmiare tanto

 

il rivestimento decomposto non è niente di strano, praticamente su tutte le unità esterne se ne va dopo alcuni anni, a causa dei fattori atmosferici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,per il rivestimento dei tubi hai due possibili soluzioni:

1) Nei  brico e Leroy Merlin ,Bricoman vendono una guaina termo isolante in pezzi lunghi 2 mt l'apri tagliandola x la sua lunghezza la inserisci intorno al tubo ripulito del vecchio isolamento.

La guaina è nera x evitare che faccia la stessa fine del precedente la proteggi con nastro adesivo in alluminio.

2)Sempre  nei centri come sopra hanno una guaina adesiva termo isolante bianca ci avvolgi i tubi ,successivamente  o nastro in alluminio o nastro in pvc .

La muffa ha come nemico x eccellenza l'ipoclorido di sodio(varecchina) ,io faccio a seconda dei casi   una miscela dal 50% al 70% di varecchia  +  acqua qb, la spruzzo con un irrigatore a pressione sulla batteria soluzione che andrà nella vaschetta della condensa aspetto da 15'/30' con lo stesso spruzzatore a pressione ripulito della soluzione , metto acqua e spruzzo tutta la batteria .

Farai la stessa cosa ove trovi muffa.

Fai attenzione nella parte dx della u.i. ci sono i collegamenti  e la scheda  del clima ,poco preparati all'acqua.

Buon lavoro

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te...comunque per il momento, parziale insuccesso. Ovvero, fino che il condizionatore è stato in funzione ieri sera, non mi sembrava di sentire nessun odore particolare, stamattina però quando mi sono alzato ho di nuovo sentito la stessa puzza di ieri ristagnare sotto l'unità interna, anche se con intensità minore di ieri.

Questo fatto che l'odore si senta principalmente ad unità spenta, verso cosa dovrebbe spingermi ad indagare come possibile causa? Ristagno di acqua da qualche parte nel tubo di scarico condensa nella parte interna all'appartamento? In tal caso, potrei provare dall'esterno a passare un sondino da elettricista per vedere se ci sono ingorghi da qualche parte?

Proverò comunque anche a spruzzare della candeggina come suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ho girato per tutto l'appartamento, e come ho scritto l'odore ristagna proprio sotto il climatizzatore, per cui non riesco a immaginare altre possibili cause.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che per caso facendo il foro si sia preso uno sfiato delle colonne degli scarichi se sopra non hai nessuno non vedi eventuali perdite ma l'odore quello si insunua

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, non ho potuto più aggiornare la discussione per vari motivi. Rispondendo all'ultima domanda, no, le colonne degli scarichi sono da un'altra parte nell'appartamento, il condizionatore comunque è lì da quasi 10 anni, se ci fosse stato questo problema sarebbe emerso molto prima immagino.

Dopo aver fatto vari cicli di riscaldamento, ventilazione, raffreddamento, l'odore è molto diminuito e il condizionatore continua a funzionare, quindi sono escluse perdite macroscopiche ai tubi del gas refrigerante, le cause possibili rimangono la sporcizia sul ventilatore tangenziale, su cui purtroppo non posso agire perché non in grado di smontare l'unità interna, oppure qualche ristagno in qualche punto della vaschetta o del tubo di scarico condensa. Comunque sia appena possibile chiamerò l'assistenza anche perché devo risolvere il problema dell'apertura del pannello anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...