Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Sinamics G120C acquisizione dati


Pulpcollegno

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

vorrei acquisire dei dati da visualizzare su scada o su un'applicazione esterna riguardanti i vari parametri dell'inverter utilizzando una CPU1200.

Ho provato con SFC14 ma mi esce sempre un valore negativo.

Non è possibile puntare in qualche modo alla temperatura per esempio?

Devo per forza fare un telegramma?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


sfc14 su un 1200? mi sembra strano. con tia si usa DPRD_DAT e DPWR_DAT

il telegramma è il modo più semplice per scambiare dati con un inverter, con un qualsiasi inverter.

Siemens ha la possibilità di utilizzare la libreria SINA dove c'è un blocco funzione per scambiare i dati in modo aciclico (a richiesta) che si chiama Sina para.

mi sembra però un complicarsi la vita inutilmente

https://www.automation.siemens.com/mc-app/sinamics-application-examples/Home/Index?language=en

qua trovi esempi di come si comunica tra 1200 e 1500 e un inverter Sinamics

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ken scrisse:

sfc14 su un 1200? mi sembra strano. con tia si usa DPRD_DAT e DPWR_DAT

il telegramma è il modo più semplice per scambiare dati con un inverter, con un qualsiasi inverter.

Siemens ha la possibilità di utilizzare la libreria SINA dove c'è un blocco funzione per scambiare i dati in modo aciclico (a richiesta) che si chiama Sina para.

mi sembra però un complicarsi la vita inutilmente

https://www.automation.siemens.com/mc-app/sinamics-application-examples/Home/Index?language=en

qua trovi esempi di come si comunica tra 1200 e 1500 e un inverter Sinamics

Ciao e grazie,

in effetti uso i blocchi che hai elencato, scrivendo sfc14 ti da quelli comunque...

Per ora uso il blocco SINA per la velocità, perchè ci si complica la vita utilizzando SINA PARA?

Tu dici sia meglio creare i telegrammi quindi? con DPRD_DAT purtroppo non visualizzo nulla.

A me quello che serve è la temperatura, numero di giri, diciamo che mi servono dei parametri per tenerli con un'applicazione esterna sotto monitoraggio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Configuri un telegramma che più ti aggrada o ti crei quello libero.

se ne configuri uno standard puoi sempre aggiungere l'estensione. nella pagina web che ti ho indicato trovi esempi partici con un esempio e un manuale in pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, ken scrisse:

Configuri un telegramma che più ti aggrada o ti crei quello libero.

se ne configuri uno standard puoi sempre aggiungere l'estensione. nella pagina web che ti ho indicato trovi esempi partici con un esempio e un manuale in pdf.

Ok Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...