Vai al contenuto
PLC Forum


azionare motore 12v con scheda relè


martin1984

Messaggi consigliati

salve

Dovrei realizzare un faro motorizzato con 3 movimenti ( 3 motori )  a 12v ed mi revirebbe un radicomando per muoverlo

ho un dubbio di collegamento di una scheda wirelless rediocomado a relè per azionare  i motori a 12v se è possibile farlo con queste schede a relè ?

 

o avete qualcosa da consigliarmi ?

 

saluti

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il motore è un carico prettamente induttivo, il limite di 10A per commutazione di carichi in corrente continua (valore che mi sembra di per se elevato per questo tipo di relè) è dato per carichi puramente resistivi.

 

Tu non dai alcuna indicazione sulla corrente richiesta dal tuo motore, nemmeno dai indicazioni sul tipo di motore da cui conoscere almeno il valore nominale di corrente di armatura.

Io, con quel relè, non supereri i 2 A per un carico induttivo, ma io sono un inguarubie ottimista.:smile:

 

Poi metti in conto che ad ogni commutazione generi dei disturbi con tensioni di picco piuttosto elevate, con il rischio di far impallare la scheda, scheda che non mi sembra molto ribusta in ordine ai distrubi EMC.

Prevedi almeno dei filtri subber sui Motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

 

io averi trovato questo tipo di motori ma non indicano l'assorbimento ,ma credo che sia basso ,

La mia richiesta era solo sapere se si poteva azionare un motore ( avanti ed indietro con questi prodotti ) ?

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, martin1984 scrisse:

posso gia provare , come faccio i collegamenti ?

 

Quei relè hanno un solo contatto di scambio, quindi te ne servono 4 per poter invertire il moto, ovvero invertire la polarità di alimentazione, di un solo motore.

 

Altrimenti ti procuri 2 schede basate sul L298, specifiche per comandare motorini come quelli ed usi i relè per abilitare motore e senso di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...