Vai al contenuto
PLC Forum


Chiamo ma dopo uno squillo cade la linea


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Diversi anni fa ho installato a casa dei miei una 1050 con relativo nexus, 

Attivato il risponditore e programmato il tutto potevo " chiamando la Sim presente nel nexus" sapere lo stato delle zone attivare / disattivare il sistema ecc... 

Qualche giorno fa mi sono accorto che chiamando fa due squilli poi cade la linea ho chiamato Vodafone ed effettivamente la Sim era bloccata perché non era stata ricaricata per un anno, me l'hanno sbloccata e mi hanno detto di fare una ricarica entro 24 ore ( questo succede puntuale te una volta all'anno qui di niente di strano) ma adesso il tutto Co ti ua a non funzionare, 

Chiamo fa uno squillo poi cade la linea. 

Ho appena contattato Vodafone e mi hanno detto che la Sim è ok....

Avete qualche idea? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


No, panter

Nessuna variazione ne hw ne sw! 

Hanche perché ho l'allarme sulla linea telefonica e non mi da nessun allarme! 

Grazie

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Intedevo dire se hai inserito un fax sulla linea telefonica che si attiva a una chiamata esterna.

 

3 ore fa, stefano_ scrisse:

anche perché ho l'allarme sulla linea telefonica e non mi da nessun allarme! 

non ho capito…, non hai nessuna chiamata d'allarme in caso di Allarme in centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessun fax o altro, non ricordo ma da tastiera mi sembra che lo stato nexus sia ok ma dovrei ricontrollare per sicurezza, 

per quanto riguarda l'allarme intendo che se viene a mancare la linea telefonica vengo avvisato ma effettivamente questo con la Sim non c'entra nulla. 

Per quanto riguarda la Sim non l'ho provata con un cell, ho solo chiamato Vodafone e mi hanno detto che è ok ma anche questa è una prova che farò. 

Vi tengo aggiornati.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_ scrisse:

per quanto riguarda l'allarme intendo che se viene a mancare la linea telefonica vengo avvisato ma effettivamente questo con la Sim non c'entra nulla.

 

c'entra invece, perché se hai la telefonata d'avviso che manca la linea telefonica PSTN, significa che il gsm-nexus funziona in uscita (dato che è lui che interviene.

Siccome il risponditore Pstn e quello Gsm possono essere abilitati/Disabilitati da utente, ...da tastiera vai in "Attivazioni" e controlla che il risponditore d'interesse sia attivato.

Che tastiera hai?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok giusto, 

Controllerò anche questo, 

Come tastiera ho la joy non ricordo se gr o max 

Se non ricordo male se è attivo il risponditore dovrei avere la relativa icona in tastiera sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma non sai se è il telefono o il gsm ad essere attivo. In Attivazioni vedi quale è quello attivo.

Con la Joy devi entrare con il tuo codice, selezionare Attivazioni e controllare lì l'attivazione del Gsm.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qua, piccolo aggiornamento:

Nessun evento, 

Bessun guasto

Stato nexus  segnale 62

Credito residuo? 

Nessun guasto

Attivazioni - risponditore ha la spunta ed in tastiera c'è il simbolo del risponditore! 

L'unico errore che facevo è che tempo addietro mi rispondeva chiamando il fisso credo di non aver mai provato a chiamare la Sim ma ora non funziona più nemmeno se chiamo il fisso, 

Prima avevo impostato 8 squilli dopo i quali la voce mi diceva inserire codice seguito da cancelletto (se non ricordo male) ora non più e adesso che ho controllato tutto non so più dove Sbattere la testa! 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.…,

verificato che le opzioni Risponditore sono coorrette, ...l'unica cosa che può far chiudere la linea al primo squillo da parte del Nexus è avere impostato il rifiuto di chiamata nei "comandi da chiamata" da parte di un n° di telef.. Prova ad effettuare la chiamata da un altro numero di telefono non impostato nei comandi da chiamata.

 

ps. chiaramente si deve essere sicuri che la sim funzioni correttamente (senza chiudere la chiamata) mettendola su un cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metto un esempio che io uso nel mio impianto per dimostrare ai clienti come funziona il Nexus, usando una doppia sim:

 

41131042_Comandidachiamata-Annotazione2019-08-16145307.jpg.23c93fd1da4d3c84d2ba2b79cabadbb0.jpg

 

il primo n° di telef. riceve gli SMS che non sono comandi (es. l'sms di avviso di sim scaduta da parte del gestore, anche se si ricevono anche sms pubblicitari che però si potrebbe chiedere al Gestore di disabilitarli) e li invia a questo numero. Unica utily per ricordarsi di non farla scadere.

- il Rifiuta chiamata serve ad eseguire l'operazione di disinserimento e chiudere la chiamata, in modo che il Nexus possa inviare uno squillo di conferma.

- l'Azione potrebbe anche non essere abilitata e in questo caso il Nexus chiude subito la chiamata senza inviare il comando di Disinserimento.

- questo numero è incompatibile con la funzione risponditore perché è abilitato il "rifiuto di chiamata"

il secondo n° di telef. opera il Disinserimento senza chiudere la chiamata e, se il risponditore Gsm è attivato, al numero di squilli programmato risponde con "Inserire codice + cancelletto".

- questo numero quindi permette sia di operare un comando sia di attivare il risponditore

- questo numero potrebbe avere anche l'opzione Ricevi sms deviati" e nessuna azione e poter utilizzare il risponditore.

 

ps. non te l'ho detto all'inizio perché hai affermato che non c'erano state variazioni alla programmazione e tutto funzionava correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Peter, 

Sono sicuro di non aver modificato nulla e prima funzionava... Ma ora mi viene il dubbio, se tante volte non volendo tento fa ho dovuto cambiare un contatto Persiane da db a nc ed ho utilizzato il PC..... Controllerò se tante volte in qualche modo ho attivato quella spunta.... 

Serve per forza lo smartleague o posso controllare da tastiera? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Nexus va programmato, in lettura e scrittura, da Smartleague, inoltre il software mostra l'insieme di ogni scheda e permette facilmente di individuare errori.

 

Prova a chiamare il nexus con un numero di telefono differente dal tuo (magari quello di un amico o dal telefono fisso) e hai subito il riscontro.

Non trascurare anche la prova che ti è stata suggerita, di provare la sim in un cellulare (e possibile che il riallineamento della sim scadura non sia andato a buon fine).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

eccomi qua... scusate ma ho sempre rimandato !!!  

scoperto il mistero !!!! semplicemente vodafone mi aveva detto che la sim era ok ed invece ok non era... dopo aver ricontrollato il tutto per la seconda volt ho richiamato vodafone e mia hanno detto che la sim era disattivata è bastato fare una ricarica e tutto è ritornato miracolosamente a funzionare !!!!
  Grazie ancora a tutti come sempre per i vostri preziosissimi consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...