Vai al contenuto
PLC Forum


bTicino Living Now Smart


ettore.rossi54

Messaggi consigliati

ettore.rossi54

Salve a tutti,

sto installando la serie bTicino Living Now Smart su un impianto precedentemente cablato,

non ho avuto altri problemi se non questo:

luce camera pilotata da pulsanti K4005 abbinati a relè connesso 3584C che saltuariamente si eccita senza nessun comando; ho scollegato tutti i pulsanti, ho sostituito il relè, ho sostituito alcuni fili in un corrugato, ma il problema persiste, sembra che scompaia togliendo alimentazione alle prese da 10A che però non alimentano ovviamente le luci! Esiste la possibilità di mettere in parallelo al relè un filtro che possa eventualmente proteggere da impulsi strani provenienti da cattivi isolamenti oppure qualche altro sistema per provare ad ovviare al problema?

Ringrazio anticipatamente eventuali consigli e se avete domande sull'installazione sono ovviamente disponibile a condividere la mia se pur limitata conoscenza di questo prodotto. IL RESTO FUNZIONA ALLA GRANDE!

Ettore

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
3 ore fa, ettore.rossi54 scrisse:

saltuariamente si eccita senza nessun comando;

Il comando a pulsante deve avere una lunghezza massima, indicata precisamente nel manuale dell'apparecchio.

Prova ad interfacciare il comando proveniente dai pulsanti con un banalissimo relé da zoccolo, risolverai i tuoi problemi.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

ettore.rossi54

Grande Maurizio, con il relè come mi hai consigliato funziona, ma non capisco bene perché in altre stanze il problema non sussiste anche se la lunghezza dei fili è addirittura maggiore (impedenze diverse dovute a sezioni dei fili?) e il problema scompariva togliendo le alimentazioni alle prese da 16A e da 10A.

Comunque così funziona e per ora smetto di indagare.

Grazie di cuore e ciao da Ettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, ettore.rossi54 scrisse:

non capisco bene perché in altre stanze il problema non sussiste anche se la lunghezza dei fili è addirittura maggiore

Misteri dell'elettrotecnica... :(

 

18 minuti fa, ettore.rossi54 scrisse:

Grazie di cuore e ciao da Ettore

Prego! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

ho installato un mesetto fa la serie living now nella casa che ho ristrutturato. Il punto più lontano del deviatore connesso\comando tapparelle più lontano è di 10metri e 3\4 muri. Nessun problema. Ho semplicemente installato il gateway nei pressi del modem (anzi il contrario :D)

 

Per ora tutto funziona alla perfezione (tapparelle e luci) non ho inserito prese "smart" ma solo il misuratore din nel quadro. Anche l'associazione con Alexa e google home è andata a buon fine senza anomalie.

 

E' solo successa una cosa strana: sono lontano da casa ed ho le telecamere a visionare tutto: ieri mattina alle 5:00 si è accesa la luce del bagno, io dormivo ed il mio cellulare era sotto carica, in casa (ovviamente nessuno, stando alle telecamere), ho chiesto a bticino se possono esserci delle "false" accensioni o comunque interferenze che possono azionare il deviatore. Attendo risposte. (se a qualcuno è capitato parliamone)

 

Comuqnue al momento consiglio questo tipo di prodotto, ero orientato a shelly oppure iotty ma vengono visti dal modem come apparati wifi, shelly essendo open source andrebbe sfruttato con arduino vista la personalizzazione concessa e iotty seppur bello non prevedono al momento prese, si rischia di avere 2 tipi di placche (una per gli interrutori una per le prese).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Io ho invece un altro problema con 2 strip led di due stanze diverse con potenza di  17,5W/m per 2m ciascuna , non si spengono più, a qualcuno è capitato? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,

 

ho installato un mesetto fa la serie living now nella casa che ho ristrutturato. Il punto più lontano del deviatore connesso\comando tapparelle più lontano è di 10metri e 3\4 muri. Nessun problema. Ho semplicemente installato il gateway nei pressi del modem (anzi il contrario :D)

 

Per ora tutto funziona alla perfezione (tapparelle e luci) non ho inserito prese "smart" ma solo il misuratore din nel quadro. Anche l'associazione con Alexa e google home è andata a buon fine senza anomalie.

 

E' solo successa una cosa strana: sono lontano da casa ed ho le telecamere a visionare tutto: ieri mattina alle 5:00 si è accesa la luce del bagno, io dormivo ed il mio cellulare era sotto carica, in casa (ovviamente nessuno, stando alle telecamere), ho chiesto a bticino se possono esserci delle "false" accensioni o comunque interferenze che possono azionare il deviatore. Attendo risposte. (se a qualcuno è capitato parliamone)

 

Comuqnue al momento consiglio questo tipo di prodotto, ero orientato a shelly oppure iotty ma vengono visti dal modem come apparati wifi, shelly essendo open source andrebbe sfruttato con arduino vista la personalizzazione concessa e iotty seppur bello non prevedono al momento prese, si rischia di avere 2 tipi di placche (una per gli interrutori una per le prese).

 

Calek...hai percaso ricevuto risposta dalla bticino? perchè io ho una problematica simile ma in condizioni diverse. Nel senso che. nel momento in cui va via la corrente o stacco il magnetotermico linea luci, al riavvio, quindi al ritorno della tensione, si accendono random alcune luci che non sono mai le stesse. Me ne sono accorto dopo che l'enel ha tolto alimentazione per lavori nella mia zona e al ritorno della corrente erano accese 3 luci. Riprovato staccando il magnetotermico ed ho notato che altre 2 si accendevano in maniera del tutto casuale.

 

Io ho invece un altro problema con 2 strip led di due stanze diverse con potenza di  17,5W/m per 2m ciascuna , non si spengono più, a qualcuno è capitato? 

 

a me è capitato che rimanessero leggermente accese ed ho risolto con un semplice condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Il 1/12/2019 alle 22:04 , Il giovannino ha scritto:

Io ho invece un altro problema con 2 strip led di due stanze diverse con potenza di  17,5W/m per 2m ciascuna , non si spengono più, a qualcuno è capitato? 

 

Salve, io ho lo stesso problema con due strip led, e sto impazzendo a trovare una soluzione, lei alla fine come ha risolto? o c'è qualcun altro che saprebbe dirmi da cosa dipenda questo problema e come risolverlo? Non potete capire quanto vi sarò grati se riuscirete a risolvermi il problema 😂🙏 Resto in attesa, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...