Vai al contenuto
PLC Forum


batteria al pimbo ermetica 12 volt 7 ah come tastarla


aniellos

Messaggi consigliati

buona domenica a tutti del forum grazie sempre ....ho una batteria ermetica  12 volt 6 ah . alimenta apertura elettrovalvola nafta per avviate generatore  ....maxnon ries e ad aprire lelettrovalvola 12 volt...ho misurata col tester a vuoto la batteria mi segnala 13.7 volt a vuoto...vorrei un aouto come provarla in maniera semplice e veloce ...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La tensione a vuoto non da l'idea nè della carica nè della bontà della batteria. (solo se è sotto ai 10 volt si può ipotizzare che sia scarica o esaurita, e non è il tuo caso)

Se è stata ricaricata da poco potrebbe essere esaurita, quindi da sostituire.

Se è carica deve poter accendere senza difficoltà un faretto alogeno da 12 volt 50 Watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, aniellos scrisse:

grazie patatino59...posso provate con un faretto a led 12 volt da 1,5 watt????

E no serve uno alogeno da 50w altrimenti la prova non è efficace 

Devi attaccare il faretto e misurare che la tensione non scesa sotto gli 11-12v

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel faretto gli fai il solletico ci vuole un carico decente, anche una lampadina della macchina per luci annabbaglianti o abbaglianti colleghi il tester poi la lampadina e vedi quanto scende e se tiene, se fosse ben carica con una lampadina da 50 W dovrebbe tenere più di un'ora tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la batteria è 12V 6Ah 10h dovresti provare a scaricarla con un carico di 600mA e verificare la tensione periodicamente teoricamente dovrebbe durare 10h, con carico 1A circa 5h. Dovresti prendere la tabella inerente alla batteria che hai effettivamente in esame.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe voglio fare una cacistica in pochi minuti...allora prendo un faretto alogeno da 12 volt 35 watt e lo collego misuro la tensione a vuoto e poi quella sotto carico e vi faro' sapere grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...