Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Potenza istantanea 2 DIN


das873

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

siccome il mio contatore è difficile da raggiungere, pensavo di installare nel quadro un misuratore di potenza ISTANTANEA per vedere quanto sto consumando istantanemente.

Ho deciso di tralasciare i modelli wifi con toroide (Efergy e The Owl) in quando in un test su youtube si sono dimostrati parecchio imprecisi.

Inoltre, per il mio fotovoltaico ho già il sistema online del mio inverter.

Siccome mi basta la potenza istantanea, pensavo a qualche multimetro o similari DIN.
Ho solo 2 posti liberi nel quadro.
Mi consigliate quaclosa di affidabile? Mi servono solo i watt istantanei... (in rete c'è letteralmente una "giungla" di prodotti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, das873 scrisse:

Mi servono solo i watt istantanei...

Io ho installato un banalissimo amperometro digitale, ho istruito le donne di casa e, da una quindicina d'anni, non mi "scatta" più il contatore...

 

1 ora fa, das873 scrisse:

si sono dimostrati parecchio imprecisi.

... non dobbiamo centellinare il milliamper...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Io ho installato un banalissimo amperometro digitale, ho istruito le donne di casa e, da una quindicina d'anni, non mi "scatta" più il contatore...

Grazie Maurizio!!!

Si ci stavo infatti meditando, ma mia moglie dice che non ha voglia di fare calcoli e vorrebbe la lettura dei Watt, piuttosto che degli Ampere. 😅

In rete ho trovato di tutto e soprattutto dai prezzi più disparati.
P. es: ho trovato questo, che dovrebbe essere cinese: http://www.eastrongroup.com/productsview/52.html

Misura un po' di tutto, compresa la potenza istantanea (anche se bisogna cliccare 12 volte per vederla).
I pro sono che è bidirezaionale e in questo modo avrei anche la misura dei KWh che esporto (dato che l'inverter non mi da).

I contro sarebbero solo che è cinese, e non so quanto fidarmi (Guasti? Scintille???)


Altrimenti c'è questo: https://www.fantinicosmi.it/wp-content/uploads/2018/04/VM802-1.pdf

ma è fuori produzione....

 

 

 

20 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:
1 ora fa, das873 scrisse:

si sono dimostrati parecchio imprecisi.

... non dobbiamo centellinare il milliamper...

 

Mah... mica tanto qualche milliampere...

Dalle recensioni sballano anche di 0,5-1KwH!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi due dispositivi Vemer non sono esattamente quello che cerchi (nel senso che fanno di più) ma entrambi hanno la funzione che ti serve.

VE044400

VE475000

Poi se cerchi "wattmetro da guida din" trovi un sacco di roba anche a basso costo (per lo più cineserie varie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo questo D52-2047 - made in profonda Cina, sull'amazzone si trova da 10 a 15 euri ... e te sei tolto la paura 😂

Funziona bene, occupa 3 DIN, sempre ben visibile pure la notte.

 

d52-2047-din-rail-led-attivo-fattore-di-

Link al commento
Condividi su altri siti

Beeeelllllloooo ragazzi!!! 😎

Grazie!


Solo un dubbio: secondo voi i Vemer, il BTIcino o anche il cinese D52-2047 (che però occupa 3 moduli e per me non va bene perchè ho solo 2 spazi liberi... 😥) vanno bene in condizioni bidirezionali come la mia situazione visto che ho il fotovoltaico?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, das873 scrisse:

secondo voi ....vanno bene in condizioni bidirezionali come la mia situazione visto che ho il fotovoltaico?

Per vedere sia l'energia prelevata che quella immessa serve un bidirezionale come il VE429710,

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, hfdax scrisse:

 

Per vedere sia l'energia prelevata che quella immessa serve un bidirezionale come il VE429710,

 

Spettacolo!!! 😎 Mi era "sfuggito" questo!

Nel frattempo ho scoperto che l'equivalente di qesto, ma cinese (L'Eastron SDM230) che ho menzionato sopra, è il prodotto di riferimento per gli "smanettoni" dei grafici di prelievo-consumo ecc... anche con il fotovoltaico perchè è dotato di porta ModBus che permette di interfacciare il Rasberry e i relativi software.

A me tale gestione non interessa.

Ora allora è un "gioco a due" tra il Vemer che mi hai consigliato e l'Eastron. Non hanno prezzi folli, anche se il Vemer costa di più.

Studio un po' di recensioni e poi deciderò.

Grazie ancora a tutti!!!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, reka scrisse:

ma tu hai i conduttori del fotovoltaico che passano nel quadro di casa?

 

Si. Ti allego lo schema attuale:

 

image.thumb.png.16eef07fa689d30a144e90c9ea660108.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Io in casa ho istallato il Gewiss GW96916 per gestione carichi privileggiati. Segnala in ogni istante la Potenza istantanea assorbita dall'impianto ed emette in Bip se supera la soglia impostata..

 

41JrxmTIomL__SX466_.jpg

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, desperado74 scrisse:

Io in casa ho istallato il Gewiss GW96916 per gestione carichi privileggiati. Segnala in ogni istante la Potenza istantanea assorbita dall'impianto ed emette in Bip se supera la soglia impostata.. 


grazie per il suggerimento!
Purtroppo è 25A e tra fotovoltaico, condizionatori e piastra ad induzione è un po' troppo basso...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, desperado74 scrisse:

Il nuovo è 32a non so se può essere sufficiente x te

 

Mah... ho il contatore da 6Kw e quando (la moglie) si da da fare con la corrente (😅) a volte vanno lavatrice, asciugatrice, piano induzione e magari lavastoviglie e condizionatore (🤐)

Per adesso i differenziali sono da 40A, ama forse un 32 potrebbe anche andare bene.
Grazie dell'informazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ok, ho preso alloa l'Eastron SDM230 (vedi sopra) visto che era quello con più funzioni al minor prezzo.
L'ho montato e funziona molto bene per le mie necessità.

Grazie a tutti! 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...