Vai al contenuto
PLC Forum


Tubazione rame condizionatore forata


The Rock

Messaggi consigliati

Domani lo farò sicuramente: taglierò l’ Isolante verticalmente per circa 5 cm e poi orizzontalmente sia alla base che in sommità; i due tagli orizzontali non vorrei farli in maniera completa, ma quanto basta per metterci il dito dietro e vedere se la vite ha forato anche di dietro (credo e spero di no!!!). Vi farò vedere domani. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risolto, oggi è venuto un frigorista e mi ha fatto una saldatura con l’ Argentana (o qualcosa del genere); ha portato con se il dispositivo per effettuare il vuoto, ma visto che c’ era un po’ di gas nell’ impianto, ha ritenuto opportuno non farlo; ha utilizzato quel gas rimasto per pulire la tubazione e successivamente ha eseguito la ricarica. Credo e spero di aver risolto. Grazie a tutti. Vi mando le foto, prima e dopo l’ Intervento. Un’ ultima domanda: come posso rivestite la tubazione scoperta? Il polistirolo va bene?

E8CB85A6-FCA5-462E-AB1F-FCBC91CA4CE2.jpeg

F31C9FAE-C8B4-4C1B-AEFC-F1F2E1C954EA.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non commento ,  come ha fatto    la preparazione ,  ma   perfetto la saldatura ,

 Metti un po di coibentazione degli stessi tubi    , la tagli  di lungo  ,  la metti intorno  al tubo e    la blocchi con nastro adesivo   , pure sui tagli e magari pure qualche fascetta a strappo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, The Rock scrisse:

ha portato con se il dispositivo per effettuare il vuoto, ma visto che c’ era un po’ di gas nell’ impianto, ha ritenuto opportuno non farlo; 

 

Ecco, ti ha rovinato il clima.

7 minuti fa, The Rock scrisse:

ha utilizzato quel gas rimasto per pulire la tubazione 

 

Questo è un reato PENALE punibile col carcere e sui 100000 euro di multa.

 

Non ti poteva capitare di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il bello è che dopo due pagine che ti viene spiegato come si devono fare le cose, flussare con azoto ecc, e che è una cosa complessa, praticamente è venuto un idraulico, probabilmente senza nemmeno il cannello ossigeno/propano o ossigeno/acetilene, invece di fare il vuoto ha soffiato con gas, procedura TOTALMENTE INUTILE, ti ha rovinato un impianto irrimediabilmente, mi chiedo cosa si viene a chiedere in forum se poi non si fa almeno notare a chi viene poi materialmente a fare il lavoro, che ti è stato detto vanno fatte certe cose.

 

Parlo al plurale perché non sei l’unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Non commento ,  come ha fatto    la preparazione ,  ma   perfetto la saldatura ,

 Metti un po di coibentazione degli stessi tubi    , la tagli  di lungo  ,  la metti intorno  al tubo e    la blocchi con nastro adesivo   , pure sui tagli e magari pure qualche fascetta a strappo .

Forse mi sono spiegato male: Lui mi ha assicurato che ha mandato un po’ di gas nel tubo della mandata ed aperto quello per il ritorno, facendo fuoriuscire le eventuali scorie. Poi 🙏🙏🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un tecnico, comunque gli avevo accennato anche al discorso dell’ azoto, ma lui inizialmente mi ha detto che non era necessario, perché voleva fare il vuoto. Poi ha cambiato idea ed ha fatto circolare un po’ di gas nell’ impianto. Inoltre era un frigorista con molta esperienza, poi ...

Posso chiedere in che senso l’ Impianto sarebbe rovinato irrimediabilmente? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, quando si chiama un tecnico a casa, non gli si può dire quello che deve fare, bisogna dirglielo in maniera diplomatica, poi se lui è sicuro, ti rassicura ed insiste ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non sei un tecnico e hai chiesto a noi, noi ti abbiamo detto il da farsi e tu non hai fatto (ovviamente detto di fare e PRETENDERE VENISSE FATTO !) quello che ti è stato detto.

In altre parole abbiamo perso tempo noi e hai rovinato il clima tu, è entrata umidità nel circuito che non la togli più, l’olio del compressore si ossida e nel tempo corroderà i cavi elettrici del compressore che brucerà.

Quando succederà, avrai la consolazione di sapere perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, The Rock scrisse:

 

Inoltre, quando si chiama un tecnico a casa, non gli si può dire quello che deve fare, bisogna dirglielo in maniera diplomatica, poi se lui è sicuro, ti rassicura ed insiste ...

 

 

Guarda che questo lo so benissimo, quindi prossima volta invece di farci perdere tempo, non chiedere neanche, visto sai già che a chi viene (giustamente) non puoi dire quello che deve fare.

Quindi dato hai felicemente risolto il tuo problema la possiamo pure chiudere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...