Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio pasta saldante e flussante liquido


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti vacanzieri e non (in tal caso buona afa per chi come me vive nel pentolone del Vicentino). Io solitamente impiego stagno 60/40 con 5 anime di flussante della Henkel 5C crystal 502. Ho preso anche della pasta saldante per circuiti troppo ossidati, una pro's Kit 8S005  ma mi pare sia peggia della mia vecchia pasta saldante color marrone. Avreste una pasta saldante di qualità da consigliarmi? Inoltre, in occasione di saldature su stampati a doppia faccia THT, ho notato che molti impiegano i flussanti liquidi con pennellino per favorire lo scorrere dello stagno fio all'altra faccia della scheda. Non avendolo mai impiegato ho notato che riportano anche una scadenza, alcuni 6 mesi dopo l'apertura. Cosa ne pensate ed eventuale consiglio su flussante liquido di qualità? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora sto utilizzando la vecchia colofonia ma sarebbe utile avere del flussante per migliorare le saldature su superfici particolarmente ossidate o far scorrere meglio lo stagno su saldature THT. Ho letto che i flussanti sia liquidi che gel a base acqua no clean hanno una scadenza. Ci sono dei flussanti gel o liquidi che non hanno scadenza, potrei benissimo pulire la scheda dopo la saldatura con isopropilico per eliminare eventuali residui corrosivi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, markus51 scrisse:

Ora sto utilizzando la vecchia colofonia

In che stato ? Solido ? Come la applichi ?

 

2 ore fa, markus51 scrisse:

ma sarebbe utile avere del flussante per migliorare le saldature su superfici particolarmente ossidate

La colofonia è un flussante ,ma a basse temperature diventa chimicamente inerte .

Te la puoi preparare da solo liquida , di fluidità che desideri .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

La colofonia ha la consistenza solida e la applicavo su dei cavetti per favorire lo scorrimento dello stagno sul filo. Ho visto dei video interessanti dove impiegavano del flussante gel o liquido e le saldature tht venivano meravigliosamente. Inoltre, lo usavano per rendere più agevole l'asportazione dello stagno attraverso la stazione dissaldante con pistola succhia stagno. Con cosa diluisco la colofonia?

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, markus51 scrisse:

Con cosa diluisco la colofonia?

Alcol . Lo trovato più conveniente dell'acetone perché evapora molto più lentamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

colofonia diluita (480x640).jpg

 

Se hai abbastanza pazienza , puoi modificare un pennarello '' secco '' , caricandolo con la colofonia diluita .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, bella idea. Se invece della colofonia diluita impiegassi un flussante più o meno liquido, che tu sappia hanno tutti una scadenza ..... chiedo questo perchè non ne adopero molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la pasta che ho acquistato, pro's Kit 8S005, è bianca ..... è sempre a base di colofonia o quella con colofonia ha sempre e solo un color ambra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un prodotto oleoso, denso, senza acidi ( dicono ) 4 dollari 50 grammi è caro con 4 euro compri 1 Kg di colofonia

la colofonia è una resina delle piante quindi un prodotto vegetale, il suo colore naturale è ambra e l'altro nome con la quale si trova in commercio è pece greca come quella che si usa per gli archi dei violini o per irruvidire attrezzi sportivi

già a 70 gradi diventa malleabile, si scioglie con l'alcol, acetone, trementina meglio preparare la soluzione che serve con l'alcol che evapora meno e utilizzare l'acetone per pulire i residui di saldatura, l'isopropilico è una bella cosa ma evapora e costa

io la metto in un vecchio vasetto da orologiaio, quelli con lo stantuffo a molla sotto il coperchio a scatto, è abbastanza ermetico e premendo lo stantuffo con il bastoncino esce quello che serve

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...