Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet 1155/21 con videocitofono


flip_flop

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi seguo da tempo, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla sostituzione del mio impianto citofonico Urmet 1155/21 con un impianto videocitofonico. Faccio presente che la cornetta che ho in casa è una Urmet 1133 a cui arrivano 5 fili (ci apro anche l'elettroserratura della porta).

Questa è la mia domanda: siccome non sono esperto di queste cose, esiste un modello (o più modelli tra cui scegliere) di videocitofono anche di altre marche che mi consentano in modo semplice e senza modificare nulla nell'impianto di effettuare una sostutuzione della pulsantiera esterna e della cornetta interna con videocitofono e monitor?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Roberto per la risposta. Quindi teoricamente comprando un 2Voice tolgo la pulsantiera in strada, e ci collego quella con la videocamera, tolgo la cornetta in casa e ci metto il monitor? E ci trovo gli stessi attacchi dei fili che ho ora? Scusami ma sono davvero ignorante in queste cose.

Per maggior precisione ti dico anche che il citofono è pilotato da un alimentatore sch 786/1.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Togli tutto e tieni buoni due fili tra quelli che compongono il tuo impianto, logicamente dovrai inserirci il nuovo alimentatore, segui lo schema allegato, molto semplice da eseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo Roberto.

Purtroppo all'alimentatore arrivano e poi partono una marea di fili che non saprei dove mettere le mani. Io contavo di staccare la pulsantiera che ho ora (che tra l'altro non è nemmeno così vicina all'alimentatore) e sostituirla con un videocitofono con gli stessi attacchi. Se devo togliere l'alimentatore e sostituirlo con un altro rischio di fare un gran caos (oltretutto c'è collegata anche l'elettroserratura). Speravo ci fosse una soluzione più semplice, dovrò rinunciare.

Grazie per il tempo che mi hai dedicato, almeno ora so di non poter fare da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao flip_flop,

lascio eventuali spiegazioni su eventuale programmazione a Roberto Garoscioche conosce Urmet come "le sue tasche" e sicuramente meglio di me, ma:

1 ora fa, flip_flop scrisse:

Se devo togliere l'alimentatore e sostituirlo con un altro rischio di fare un gran caos (oltretutto c'è collegata anche l'elettroserratura). Speravo ci fosse una soluzione più semplice, dovrò rinunciare.

non devi far altro che usare solo 2 fili a tuo piacimento di quelli esistenti (meglio se una coppia se è un cavo multicoppia) che vanno dall'alimentatore al videovitofono interno e poi altri 2 fili già esistenti dall'alimentatore al posto esterno, tutto qui.

Poi per la serratura non devi preoccuparti nemmeno di questa in quanto va collegata direttamente con il cavo che molto probabilmente hai già sui morsetti SE+ e SE- del posto esterno stesso.

Poi vedi tu, casomai posta delle foto dei tuoi componenti attuali a scatole aperte in modo che si vedano i collegamenti, magari ti possiamo suggerire come meglio procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Roby per la tua disponibilità.

Il problema è che ho aperto la scatola che contiene l'attuale alimentatore per fare una foto e c'è un caos di fili da spavento (passano dietro anche altri fili che non so di cosa siano). Di mettere le mani in una cosa che non conosco e per di più così intricata non me la sento, anche perché se ci fosse qualche problema correrei il rischio di rimanere senza citofono finché non trovo qualcuno disposto poi a metterci le mani. Inoltre dovrei sostituire l'alimentatore e anche lì, boh. Ripeto, speravo esisteste qualcosa che mi permettesse di smontare quello che ho ora e rimontare il videocitofono nuovo solo con piccolissime modifiche (come ho fatto per la sostituzione della cornetta che si era guastata), ma ho capito che purtroppo non è così. Mettici infine che ho visto i costi dei videocitofoni Urmet, il costo di un tecnico che al 99,9% dovrebbe intervenire... Non posso permettermelo nemmeno economicamente. Costerebbe meno una TV 55' 4k, il che mi sembra assurdo. Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, flip_flop scrisse:

Mettici infine che ho visto i costi dei videocitofoni Urmet, il costo di un tecnico che al 99,9% dovrebbe intervenire... Non posso permettermelo nemmeno economicamente. Costerebbe meno una TV 55' 4k, il che mi sembra assurdo. Peccato.

Sia chiaro che non voglio "farti i conti in tasca", non mi permetterei, però ti ho chiesto:

il 14/8/2019 at 22:57 , ROBY 73 scrisse:

Poi vedi tu, casomai posta delle foto dei tuoi componenti attuali a scatole aperte in modo che si vedano i collegamenti, magari ti possiamo suggerire come meglio procedere.

e tu dici:

4 ore fa, flip_flop scrisse:

Il problema è che ho aperto la scatola che contiene l'attuale alimentatore per fare una foto e c'è un caos di fili da spavento (passano dietro anche altri fili che non so di cosa siano). Di mettere le mani in una cosa che non conosco e per di più così intricata non me la sento, anche perché se ci fosse qualche problema correrei il rischio di rimanere senza citofono finché non trovo qualcuno disposto poi a metterci le mani.

e perché non hai postato le foto?  Almeno quelle non costano nulla ormai

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/8/2019 at 21:14 , ROBY 73 scrisse:

e perché non hai postato le foto?  Almeno quelle non costano nulla ormai

Perché quando avevo aperto per fare le foto all'alimentatore mi sono reso conto che era una cosa su cui assolutamente non avrei mai e poi mai messo le mani (sono dell'idea che in tutti gli ambiti ci siano limiti oltre i quali è bene che intervenga materialmente chi un determinato lavoro lo fa di mestiere), quindi ho richiuso senza fare le foto, tanto sarebbero state inutili visto che avevo rinunciato nel momento stesso in cui ho aperto il coperchio della scatola dell'alimentatore da sostituire.

Se mai deciderò di fare qualcosa è bene che chiami un installatore professionista, più facilmente, visti i costi, rinuncerò.

Mi dispiace avervi fatto perdere tempo per rispondermi, non immaginavo nemmeno lontanamente che con la tecnologia di oggi non fosse possibile scollegare cinque fili da un citofono e collegarli ad un videocitofono senza ulteriori complicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno flip flop, appunto la tecnologia di oggi permette di eseguire un impianto videocitofonico con soli due fili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...