Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo videocitofono smarrito


Carlo Samponara

Messaggi consigliati

Carlo Samponara

Buongiorno a tutti,

come da titolo sono alla ricerca del cavo che "unisce" la cornetta e il videocitofono "BTicino". Purtroppo causa imbiancatura appartamento è stato smarrito (scollegato per evitare cavo imbiancato di grigio 😂 ). E' il cavo fatto a spirale dove all'interno sono presenti 4 fili che cambiano ordine da un capo all'altro.
Ho provato a contattare negozi di elettronica...ma niente da fare, ho contattato rivenditori di materiale elettrico...ma anche in questo caso buio totale.
Possibile che sia così complicato acquistare un cavo di questo tipo? Qualcuno può aiutarmi 😥 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Samponara
51 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Cavo per telefoni a cornetta

 

Grazie della dritta 👍.
Domani mattina riprovo in uno di questi centri nella speranza di trovarne uno (bianco). Male che vada...proverò a cercarlo in qualche e-commerce.  

Modificato: da Carlo Samponara
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
27 minuti fa, Carlo Samponara scrisse:

 

Grazie della dritta 👍.
Domani mattina riprovo in uno di questi centri nella speranza di trovarne uno (bianco). Male che vada...proverò a cercarlo in qualche e-commerce.  

Il cavo che collega il telefono con la cornetta e non quello che collega il telefono con la presa: sono diversi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Samponara
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Il cavo che collega il telefono con la cornetta e non quello che collega il telefono con la presa: sono diversi!

 

Si si, il cavo con presa Rj11 giusto (da entrambi i connettori)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Carlo Samponara scrisse:

il cavo con presa Rj11 giusto (da entrambi i connettori)?

Anche quello che collega l'apparecchio alla presa ha due connettori RJ11, ma ha solamente 2 fili collegati.

Devi assicurarti che sia quello che collega la cornetta all'apparecchio che ha quattro fili collegati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Samponara
27 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Anche quello che collega l'apparecchio alla presa ha due connettori RJ11, ma ha solamente 2 fili collegati.

Devi assicurarti che sia quello che collega la cornetta all'apparecchio che ha quattro fili collegati. 


Si certo 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Samponara

Piccolo aggiornamento: dopo una mattinata passata in giro per cercare di recuperare questo cavo...alla fine ho optato per l'acquisto online 😑

Ho trovato un cavo con la seguente descrizione Cavo a spirale per cornetta telefono CCA - RJ10 4P4C.
Inutile dire che ho provato a cercare su internet il significato di CCA e 4P4C...ma deve essere la mia giornata "NO".
Secondo voi (@Maurizio Colombi @marco.caricato )può andare bene? 

p.s. Ora ricordo che anche il mio cavo aveva connettori leggermente più piccoli dell' RJ11....magari è proprio questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo Samponara,

3 ore fa, Carlo Samponara scrisse:

Ho trovato un cavo con la seguente descrizione Cavo a spirale per cornetta telefono CCA - RJ10 4P4C.
Inutile dire che ho provato a cercare su internet il significato di CCA e 4P4C...ma deve essere la mia giornata "NO".

solo per tua informazione, se vuoi guarda  questo link  con la relativa tabella all'interno  e l'immagine qui sotto:

 

Risultati immagini per connettori rj

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla)

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Samponara
il 14/8/2019 at 23:14 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Carlo Samponara,

solo per tua informazione, se vuoi guarda  questo link  con la relativa tabella all'interno  e l'immagine qui sotto:

 

Risultati immagini per connettori rj

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla)

Grazie!!! Quando si cercano le cose con la fretta....non si trovano mai!

Aggiornamento pomeridiano: ho ordinato il cavo tramite un sito famoso di e-commerce e mentre mi trovavo in garage ad assemblare il nuovo scaffale (periodo di lavori...altro che ferie!! 😢 ) vedo dentro la scatola degli attrezzi il vecchio cavo telefonico . Peccato che era letteralmente tranciato in due a metà 🤨 ...mah....non voglio neanche sapere il perchè della cosa!!!
Ho dato un occhiata ai due connettori (ma così per caso...) ed ho notato che l'ordine dei fili sembra capovolto tra un connettore e l'altro. E' normale secondo voi? Perchè il cavo che ho ordinato (e comunque come tutti quelli che ho visto online) ha la sigla 4P4C che, grazie alla foto che mi ha linkato @roby73, mi fa dedurre che l'ordine dei fili dovrebbero essere uguale tra tutti e due i connettori. 
Certo, ora non mi rimane che attendere domattina e provare questo nuovo cavo.....ma ho come la sensazione che non andrà bene 😓 . Uffffffffffff

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Secondo me ti bastava andare in un negozio di elettronica/elettrodomestici e lo troverai come ricambio... (Intendo quelle catene tipo UNIeuro, MEDIAword, EURONics) 

Modificato: da Maurizio Colombi
Evitiamo di inserire marchi pubblicitari nascosti, ne risente la comprensione del discorso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Samponara
2 ore fa, marco.caricato scrisse:

Secondo me ti bastava andare in un negozio di elettronica/elettrodomestici e lo troverai come ricambio... (Intendo quelle catene tipo UNIXXXX, MEDIAXXX, EURONXXXX) 

 

Purtroppo nessuno di loro lo aveva, e ti dirò di più, il primo che hai scritto mi voleva vendere un cavo per linea telefonica/adsl....e il bello è che insisteva pure...era convinto che cercavo quello 😫

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dovesse andare bene solo perché invertito, lo puoi far realizzare da un negozio di telefonia, con cavo a misura e connettori a crimpare.

4P4C vuol dire connettore con 4 poli e 4 connessioni

6P4C  vuol dire connettore con 6 poli e 4 connessioni

CCA dovrebbe essere il tipo di rame

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
18 ore fa, Carlo Samponara scrisse:

Ho dato un occhiata ai due connettori (ma così per caso...) ed ho notato che l'ordine dei fili sembra capovolto tra un connettore e l'altro.

Mi sembra normale sia capovolto nei connettori, il filo a destra in una spina corrisponde al filo di sinistra in quella opposta.

Lo stesso principio lo vedi nelle tue mani, le dita sono invertite di posizione 😂

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Samponara
3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Mi sembra normale sia capovolto nei connettori, il filo a destra in una spina corrisponde al filo di sinistra in quella opposta.

Lo stesso principio lo vedi nelle tue mani, le dita sono invertite di posizione 😂

 

Ad ognuno il suo...così almeno è il detto, quindi non mi permetto di controbattere su un tema che non è il mio 😂 , ma il " mi sembra normale sia capovolto nei connettori" non è proprio così....normale 😆, visto e considerato che sono 5 giorni che sto cercando questo cavo in lungo e in largo senza riuscire ancora a trovarlo.

Se a questo aggiungiamo che il cavo ricevuto questa mattina è "dritto", il "normale che sia capovolto" non è proprio così di uso comune 😂.

Poi per carità, magari ho avuto la sfortuna di trovare addetti in questi centri non proprio così informati al 100%....ma non mi sembrava il caso di insistere 🤣.
Alla peggiore farò come suggerito da @patatino59 , sperando di non sentirmi dire "Aaaahhh no, non abbiamo connettori Rj10" 🤣🤣

Modificato: da Carlo Samponara
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

I cavi dritti sono specifici, anche in rete lan, i cavi normali cioè non dritti sono invertiti nei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

i cavi normali cioè non dritti sono invertiti nei collegamenti.

Cioè, facci capire !!!

I cavi Normali non sono dritti e per giunta sono Invertiti ???

Ma sei sicuro di quello che dici ?

Per me dritto vuol dire 1 su 1, eccetera, fino a 8 su 8

RJ-45_TIA-568A_Left.pngRJ-45_TIA-568A_Right.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Samponara
35 minuti fa, patatino59 scrisse:

Cioè, facci capire !!!

I cavi Normali non sono dritti e per giunta sono Invertiti ???

Ma sei sicuro di quello che dici ?

Per me dritto vuol dire 1 su 1, eccetera, fino a 8 su 8

RJ-45_TIA-568A_Left.pngRJ-45_TIA-568A_Right.png

 

Ma infatti anche a me pare strano...ma non essendo il mio ramo ho preferito evitare di scrivere qualche possibile strafalcione.

 

Modificato: da Carlo Samponara
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Forse mi sono spiegato male, se guardiamo un cavo teso vediamo che le due spine hanno i fili invertiti tra loro, è chiaro che il filo 1 sarà su 1 anche alla parte opposta ma fisicamente sono contrari.

Con questo disegno è molto chiaro.

Capito adesso?

F7F7D506-97B5-4BAA-B973-A10FB17BA3B0.png

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...