Vai al contenuto
PLC Forum


Da oggi il lampadario non si spegne o lampeggia


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto 2 lampadine a led smart ed ho deciso di utilizzarle per sostituire le 2 lampadine di un lampadario in corridoio anche se perfettamente funzionanti. 

 

Bene, dopo aver installato le lampadine Smart non sono riuscito a configurarle in quanto hanno continuato a lampeggiare senza possibilità di spegnerle o accenderle. 

 

Allora, nell'attesa di trovare una soluzione, pensando il problema fosse imputabile alle lampadine smart, ho reinstallato una delle vecchie lampadine a LED e bene, la luce è fioca e premendo uno dei due interruttori di accensione (uno da una parte del corridoio e uno dall'altra parte) la lampadina si accende per un secondo e poi torna ad avere luce fioca. Idem se provo a premere nuovamente l'interruttore. 

 

Ho provato ad aggiungere anche la seconda lampadina vecchia a LED e così facendo si accendono completamente entrambe ma se provo a spegnerle una lampeggia e l'altra si spegne! 

 

Cosa può essere successo? Prima di provare ad installare le LED smart da 9w funzionava tutto perfettamente. 

 

Grazie 

Modificato: da Nickee
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nickee,

magari se ci dici di quali articoli precisi delle lampadine e dei relè e/o pulsanti stai parlando potremmo dirti qualcosa in più e un paio di foto aiuterebbero ancor maggiormente, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Nickee,

magari se ci dici di quali articoli precisi delle lampadine e dei relè e/o pulsanti stai parlando potremmo dirti qualcosa in più e un paio di foto aiuterebbero ancor maggiormente, poi vedi tu.

Ciao, ho fatto due video, ecco qua:

 

Video 1 con solo una delle vecchie LED avvitate

https://streamable.com/robjp

 

Video 2 con entrambe le vecchie a LED avvitate

https://streamable.com/hijzb

 

I due interruttori ad un estremo e all'altro del corridoio sono di tipo a pulsante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Nickee scrisse:

ho fatto due video, ecco qua: 

Ok per i video, ma ti ho chiesto anche gli articoli precisi delle lampadine vecchie e nuove e dei relè (anche se sentendo il click sembrano essere dei normali passo / passo,. probabilmente dei 26.01 della Finder), anche perché dici che per il comando ci sono dei pulsanti.

 

1 ora fa, Nickee scrisse:

Ho provato ad aggiungere anche la seconda lampadina vecchia a LED e così facendo si accendono completamente entrambe ma se provo a spegnerle una lampeggia e l'altra si spegne! 

Ma l'accensione e lo spegnimento delle "vecchie" lampadine era simultanea oppure le accendevi prima entrambe, poi alternativamente con il secondo e terzo impulso e al quarto comando si spegnevano entrambe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ho l'impressione che ci sia montato un relè statico di prima serie (o peggio ancora un dimmer) e che il carico esiguo della lampade LED non sia in grado di pilotarlo.

Devi individuarlo e sostituirlo con un relé tradizionale.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ok per i video, ma ti ho chiesto anche gli articoli precisi delle lampadine vecchie e nuove e dei relè (anche se sentendo il click sembrano essere dei normali passo / passo,. probabilmente dei 26.01 della Finder), anche perché dici che per il comando ci sono dei pulsanti.

 

Ma l'accensione e lo spegnimento delle "vecchie" lampadine era simultanea oppure le accendevi prima entrambe, poi alternativamente con il secondo e terzo impulso e al quarto comando si spegnevano entrambe?

Perdonami ma non so il tipo di materiale. Se può essere utile le placche sono di marca Legrand. 

 

Ognuno dei due pulsanti comanda indipendentemente le due lampadine, pertanto, che siano spente o accese, i pulsanti compiono ognuno l'azione successiva. 

Pulsante 1: spente > accese > spente > accese >

Pulsante 2: > spente > accese e così via 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ho l'impressione che ci sia montato un relè statico di prima serie (o peggio ancora un dimmer) e che il carico esiguo della lampade LED non sia in grado di pilotarlo.

Devi individuarlo e sostituirlo con un relé tradizionale.

Il relè/dimmer ha un punto preciso in cui potrebbe esser stato installato? 

 

Se sostituissi le due lampadine con qualcosa di wattaggio più elevato? Magari 2 alogene. Aumenterebbe il carico giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nickee scrisse:

Il relè/dimmer ha un punto preciso in cui potrebbe esser stato installato? 

solitamente si mettono nelle cassette  di derivazione.

 

6 ore fa, Nickee scrisse:

Se sostituissi le due lampadine con qualcosa di wattaggio più elevato? Magari 2 alogene. Aumenterebbe il carico giusto? 

Senz'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, hfdax scrisse:

solitamente si mettono nelle cassette  di derivazione.

 

Senz'altro.

Taac. 

Con 2 belle alogene da 20w e 30w funziona tutto perfettamente. 

 

Ora, per provare a risolvere il problema così si potrebbe fare? Se c'è il relè provarlo a sostituire con uno differente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Nickee scrisse:

Se c'è il relè provarlo a sostituire con uno differente? 

Prima di tutto scopri che relè è. Senza se perché se hai i pulsanti da qualche parte c'è di sicuro.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, hfdax scrisse:

Prima di tutto scopri che relè è. Senza se perché se hai i pulsanti da qualche parte c'è di sicuro.

Ok cerco e vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, hfdax scrisse:

Prima di tutto scopri che relè è. Senza se perché se hai i pulsanti da qualche parte c'è di sicuro.

Esatto, trova il relè e poi ci aggiorniamo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Potrebbe essere un problema di Inrush current? Hai provato ad alimentare le lampadine con una presa un interruttore da portalampada  e un  portalampada per fare una prova? 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...