Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch mod. KGU4420IE


fabio32

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho un frigo-congelatore bosch a cui è stato fatto un intervento dal mio tecnico, in pratica è stata bypassata la serpentina del no frost, poiché a detta del tecnico probabile causa per cui il gas veniva perso, poi successivamente è stato sostituito il tubo capillare. I risultati sono questi: il frigo raffredda, temp. a +5, il freezer soffre molto, arriva a -18, poi se cerco di impostare la temperatura a -22, la temperatura invece di portarsi a quella impostata, diminuisce ed arriva a -16, poi se il termostato lo regolo a -18, si riporta a tale temperatura. inoltre vedo delle goccioline sia per quanto riguarda la parte esterna della porta frigo, sia parte esterna porta freezer lato inferiore.

Qualcuno sa darmi ulteriori spiegazioni in merito a questo mal funzionamento, ma soprattutto perché la temperatura del freezer aumenta anziché diminuire se imposto una temperatura più bassa di -18?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Quelli che sono stati  by passati  sono proprio i tubi anti condensa delle porte  .   Per cui è normalissimo che faccia quella condensa  .

Per quanto  riguarda le temperature  è un po difficile sapere il perchè  ,  bisognerebbe sapere   la temperatura di evaporazione  e altro  in quanto è stata  fatta una ricarica   e potrebbe essere una conseguenza  di  una ricarica  fatta   male  . Oppure  un problema del termostato .

Il frigo lo senti staccare    e riaccendere   ad intervalli regolari  tra  i 15 e i 30 minuti  ?esagerando ?

 Guarda quando il frigo è in moto , se il tubo di ritorno  si fa bianco di brina  ,è quello di sezione più grande  che entra ad un lato del motore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, se ti riferisci al tubo-serpentina all'interno del freezer, quello è completamente ricoperto di uno strato sottilissimo di brina, ed è congelato. per il momento non stacca mai, ho montato meglio il coperchio della resistenza di cui sopra, il freezer da -4 è passato a -18 in meno di due ore

ora la temperatura sta scendendo, è arrivata a -19. Poteva essere il coperchio montato male, che poi sarebbe quello che ricopre la serpentina e la ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
36 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

uarda quando il frigo è in moto , se il tubo di ritorno  si fa bianco di brina  ,è quello di sezione più grande  che entra ad un lato del motore.

 

 

14 minuti fa, fabio32 scrisse:

se ti riferisci al tubo-serpentina all'interno del freezer

Ti pare che hai guardato dove ho detto io ?  Ho parlato di  vicino al motore .

  Vanno bene le temperature  .

 Altre cose   , non le posso sapere  , se non lo dici ,    come il carter  mal messo  .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

 

Ti pare che hai guardato dove ho detto io ?  Ho parlato di  vicino al motore .

  Vanno bene le temperature  .

 Altre cose   , non le posso sapere  , se non lo dici ,    come il carter  mal messo  .

Il carter mal messo era quello interno, che copre la serpentina interna al freezer (che è ghiacciata) e la ventola. Comunque per informazione ora la temperatura del freezer è meno 20, cerco di portarla a -22 per avere il tempo di fare il cambio congelatore. Penso che il problema fosse proprio il carter interno mal messo. Comunque vi terrò aggiornati. Ps più tardi guarderò il tubo indicato se fà la brina, scusa ma non sono molto esperto

Modificato: da fabio32
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa  , ma chi lo ha mosso questo carter  dalla sua posizione originaria ?

il tecnico, in quanto ha sostituito il tubo capillare che dalla serpentina interna va verso l'esterno. Farò foto ma solo del capillare che si vede dall'esterno, perché non voglio smontare di nuovo il carter

 

Modificato: da fabio32
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sbaglio o il tubo di ritorno è tutto ghiacciato  di brina bianca  ?

 Se fosse così   c'è una quantità maggiore di gas  di quanto necessita e   c'è un alto rischio che arrivi il  gas liquido in boccia   ,con un grave rischio di compromettere il motore  .  

Tocca e vedi se è brina  e se arriva sul corpo della boccia .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Sbaglio o il tubo di ritorno è tutto ghiacciato  di brina bianca  ?

 Se fosse così   c'è una quantità maggiore di gas  di quanto necessita e   c'è un alto rischio che arrivi il  gas liquido in boccia   ,con un grave rischio di compromettere il motore  .  

Tocca e vedi se è brina  e se arriva sul corpo della boccia .

no quella sulla spirale è solo polvere, ma guarda il tubo vicino al compressore...

IMG_20190814_121629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fabio  , io sto richiamando  la tua attenzione su "questo" tubo  , non sulla spirale  ,  che non ho neanche nominato  ,  e anche prima ti avevo chiesto di guardare il tubo grande che  va  sul motore   e il tubo brinato di bianco  è solo questo  , se guardi la foto che hai postato prima  .

Forse sono io che non scrivo in modo comprensibile   .

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Sbaglio o il tubo di ritorno è tutto ghiacciato  di brina bianca  ?

 Se fosse così   c'è una quantità maggiore di gas  di quanto necessita e   c'è un alto rischio che arrivi il  gas liquido in boccia   ,con un grave rischio di compromettere il motore  .  

Tocca e vedi se è brina  e se arriva sul corpo della boccia .

ok avevo capito male, purtroppo si, è ghiacciato. Ho già notiziato il tecnico che ultima volta mi ha fatto lavoro ricaricandomi anche il gas. In attesa di una sua risposta. Grazie per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...