Vai al contenuto
PLC Forum


CPU S7-1215 istruzione LED


cagliostro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

leggendo nell'. on line, sembrerebbe possibile utilizzare l'istruzione di libreria LED per determinare lo stato di attività dei seguenti LEDs:

 

LINK e Rx/Tx

facendo delle prove con una CPU S7-1214 firmware FW4.2 nessun problema nel leggere lo stato dei led RUN-STOP / ERROR / MAINT

Utilizzando la medesima istruzione opportunamente configurata, mi aspettavo di vedere lo stato dei led LINK ed Rx/Tx, ma in entrambi i casi il valore che

l'istruzione LED mi ritorna nel RET_VAL è sempre 9 (ovvero il led non esiste o l’informazione di stato non è disponibile).

 

Quindi mi chiedevo se l'istruzione LED è applicabile per determinare lo stato di LINK ed Rx/Tx anche per la serie S7-1200 o eventualmente se siete a conoscenza di poter usare altre istruzioni di libreria per leggere l ostato di questi LED.

Premetto che nella configurazione delle istruzioni LED, al parametro di ingresso alla funzione LADDR, ho inserito dapprima la costante di sistema "Local~Common", quindi sono passato alla

"Local~Interfaccia_PROFINET_1~Porta_1", poi Local~Interfaccia_PROFINET_1 e via via anche ad altre giusto per verifica.

Durante le varie prove, ho inserito anche il valore numerico nel campo LADDR anziché associarlo alle costanti di sistema sopradescritte, ma anche i nquesto caso ottengo sempre un RET_VAL=9.

Per quanto concerne il parametro di ingresso LED ho impostato rispettivamente i valori 5 e 6 per identificare i LED del LINK e del Rx/Tx .

 

Ringraziando anticipatamente per il supporto

 

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...