Vai al contenuto
PLC Forum


Automatizzare apertura portone videocitofono Terraneo


lmaselli

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono un nuovo utente del forum e come prima cosa saluto tutti e mi presento, sono un amante dell’automazione e sono un insegnante di Elettronica di un Ipsia che cerca sempre di far fare ai miei studenti cose pratiche e che potranno incuriosirli. Mi sono iscritto a questo forum perché ho notato che le discussioni sono di un alto livello tecnico e questo era quello che cercavo.

Vengo al problema che mi ha posto uno studente: abbiamo un vecchio videocitofono Terraneo montato intorno al 2001 in un condominio con circa 50 appartamenti. Dunque il problema è che vorremmo mettere in parallelo ai pulsanti di apertura portone dei contatti WIFI così da poter poi comandare l’apertura dal telefonino. È una cosa fattibile secondo voi? 

Un’altra domanda: questo impianto ha una apertura del portone di entrata, poi ai piani c’è un’altra porta che si può sbloccare solo dopo che qualcuno ha suonato al nostro appartamento, altrimenti non apre. Una vera scocciatura, considerando che la maggior parte delle persone non sa che deve suonare e aspetta davanti alla porta a vetri che qualcuno gli apra. A quel punto bisogna affacciarsi e chiedere di suonare al proprio appartamento, a quel punto si può aprire. Si può bypassare questa cosa in qualche modo? Grazie dell’aiuto che vorrete darmi. Queste sono alcune foto dell’impianto al nostro piano. 

FCEFCBBB-E7D4-4D8D-AF52-03B4F3444B50.jpeg

92F5B7B1-303A-4E98-B70E-C584E82D0624.jpeg

BFBC1B0F-7831-4EC6-82CD-323C7E19ECF6.jpeg

Modificato: da lmaselli
Inserimento foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Buongiorno a te, Imaselli, benvenuto su PLCForum e grazie per i complimenti!

Posso solamente dire che il sistema che avete installato nel palazzo in oggetto è di una tipologia che la casa madre ha abbandonato, dedicandosi completamente al nuovo e più performante Sistema 2Fili.

Di questo sistema non si trova quasi più nulla, se non i ricambi dei prodotti essenziali. Molti dei componenti che ci hai mostrato nelle tue immagini non sono più a catalogo e non si trovano più nemmeno i sostituti.

Un vero "casino"! Soprattutto per un impianto esteso come il vostro, ed è proprio questa estensione che lo rende complicato e pieno di componenti (come puoi vedere). Forse (quasi sicuramente) questo progetto è stato abbandonato per questo motivo.

 

4 ore fa, lmaselli scrisse:

vorremmo mettere in parallelo ai pulsanti di apertura portone dei contatti WIFI così da poter poi comandare l’apertura dal telefonino.

Questo lo si può fare tranquillamente, tagliando la testa al toro e utilizzando un attuatore wi-fi esterno che agirà sul contatto di apertura locale dell'elettroserratura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, posso prendere l’alimentazione direttamente dal citofono?

Quindi secondo te il bypass del suono dalla pulsantiera al piano per poter attivare l’apertura della porta sul corridoio degli appartamenti non è fattibile?

Modificato: da lmaselli
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, lmaselli scrisse:

posso prendere l’alimentazione direttamente dal citofono?

Certo, il 336010 ha diverse uscite in bassissima tensione (credo anche a 24 Vac), ma non ricordo a memoria quali siano. Sul 336000 (che è l'alimentatore standard) trovi 12Vac ai morsetti 1 e 12 ad ai morsetti 22 e 24.

 

1 ora fa, lmaselli scrisse:

il bypass del suono dalla pulsantiera al piano per poter attivare l’apertura della porta sul corridoio degli appartamenti non è fattibile?

Non credo, se non con uno stravolgimento completo dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Dunque ho risolto il problema, saldando due fili sul contatto del pulsante apertura portone, poi ho acquistato uno Shelly1 che può funzionare a 24 volt, ho preso l’alimentazione dal 336010 a 24 volt e ho collegato il contatto pulito ai due fili sul contatto del pulsante. Risultato: posso aprire il portone del palazzo dal cellulare. Ottimo, grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...