Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter 12Vcc a 12Vac


framar

Messaggi consigliati

Salve, ho la necessita di trasformare la tensione di una batteria a 12v (vedi batteria auto) in 12 vac per alimentare un carico induttivo 50w/50hz.

Qualcuno può suggerirmi qualche idea? 

Ho pensato di realizzare questo circuito ma il problema è trovare un lrasformatore che dovrebbe avere rapporto 1:1 con dimensioni il più possibile contenute.

 

Grazie

12vdc-220vac-inverter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Precisazione il carico é una bobina di una pompa a vibrazione che funziona con tensione 12vac /50Hz ed assorbe 50w. 

Si potrebbe alimentare con onda quadra senza danneggiarla ? In questo caso non avrei il problema del trasfo....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, framar scrisse:

Si grazie

 

Il trasformatore non ti serve, ti serve un filtro passa basso con frequena di taglio di poco superiorea i 50Hz.

 

7 minuti fa, framar scrisse:

Si potrebbe alimentare con onda quadra senza danneggiarla ?

 

Probabilmente si, bisognerebbe conoscere meglio le specifiche dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie 1000

Quindi lo schema che ho inserito nel post potrebbe andar bene,....

Non riesco a capire come inserire il filtro passa basso e dove collegare il carico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Costruzione di un ponte ad H, i mosfet devono avere la protezione inversa interna o aggiungerla esternamente.

Come suggerito da Livio un filtro passa basso per fare passare la frequenza desiderata, tagliando gli armonici da quadra diventa sinusoidale.

Le pompe a membrana possono funzionare anche a onda quadra, teoricamente andrebbe abbassato la tensione. 

Io ho fatto una cosa simile, oscillatore a 500Hz, preso uscita Q1,2,3 in or per semi onda positiva e Q6,7,8 per quella negativa.

Risultato -```--___- 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, max.bocca scrisse:

Le pompe a membrana possono funzionare anche a onda quadra, teoricamente andrebbe abbassato la tensione.

 

Bisogna fare in modo che la tensione efficace dell'onda quadra corrisponda alla tensione efficace di un'onda sinusoidale.

Se la pompa deve essere alimentata da una tensione a 12Veff a 50Hz, un'onda quadra di 12Vpp ha un valore efficace minore a quello di una tensione sinusoidale di 12Veff.

Ricordiamoci che il valore efficace di una tensione alternata corrisponde al valore di tensione continua che provoca il medesimo effetto termico, quindi un'onda quadra di 12Vpp ha un valore efficace di circa 6V.

 

Problemi potrebbero invece derivare dai fronti di salita e discesa, che presentano un elevato dv/dt, fattore che potrebbe causare perdite d'isolamento negli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, max.bocca scrisse:

Costruzione di un ponte ad H, i mosfet devono avere la protezione inversa interna o aggiungerla esternamente.

Vero , ma anche se non si deve dare niente per scontato , festa essendo , l'ho fatto ; ho immaginato che avrebbe usato dei MOS come da schema , e questi hanno i diodi integrati , e dei loro complementari che evidentemente dovranno anche loro averli .

Comunque meglio precisarlo .

 

P.S. Il discorso dei diodi è valido pure per lo schema che lui ci presenta , ma non hai detto niente .  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

un'onda quadra di 12Vpp ha un valore efficace di circa 6V

...quindi si rischia o una notevole perdita di potenza oppure che non funzioni proprio con il solo ponte H

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dott.cicala scrisse:

quindi si rischia o una notevole perdita di potenza oppure che non funzioni proprio con il solo ponte H

 

Il trasformatore che era uscito dalla porta rientra dalla finestra.:smile:

Se si deve per forza alimentare da una batteria da 12V allora il trsformatore può servire, sia per elevare la tensione sia per filtrare l'onda quadra.

Il problema è trovare il trasformatore adatto, visto che serve un trasfo da circa 100W con rapporto primario secondario circa 1:2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Il trasformatore che era uscito dalla porta rientra dalla finestra.:smile:

:superlol:

Date le tensioni , se lo deve costruire , o almeno modificare uno con due uscite da 10-12 V e più di 6A.....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, gabri-z said:

P.S. Il discorso dei diodi è valido pure per lo schema che lui ci presenta , ma non hai detto niente .  

Vero .... Ma ho sapendo che Irfz44 ha il diodo.... Ho dato per scontato..😱 mai dare per scontato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il problema è trovare il trasformatore adatto, visto che serve un trasfo da circa 100W con rapporto primario secondario circa 1:2.

un trasfo con doppio secondario o secondario con presa centrale, ammettiamo 12 - 0 - 12 , si entra sul semi-secondario e si alimenta il carico con la tesione disponibile sull'intero secondario, il primario lo si isola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max il problema è anche l'ingombro. Ho uno spazio molto ristretto  4x4x7 cm LxHxP

Non so se il trasformatore  primario 12-0-12 secondario 24v da 100w ci entra...

PER quanto riguarda tesla88 mi dice di usare un trasfo come autotrasformatore?

Ma anche in questo caso l'ingombro è un problema

 

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/8/2019 at 12:58 , gabri-z scrisse:

Potrebbe costare meno di un trasformatore se fai così :

 

 

INVERTER 12V.GIF

 

 

Salve il circuito riporta mosfet canale P M3 e M6 e mosfet Canale N M1 e M2. Utilizzando tutti mosfet IRFZ44 che sono canale N il circuito va disegnato in modo diverso? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/8/2019 at 12:58 , gabri-z scrisse:

Potrebbe costare meno di un trasformatore se fai così :

 

 

INVERTER 12V.GIF

Salve stavo osservando lo schema e risulta che i mosfet disegnati sono canale P (M3 e M6) e canale N (M1 e M2). Utilizzando i mosfet IRFZ44 che sono canale N il circuito va disegnato in modo diverso? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là che quello è  poco più che uno schema di principio (nel senso che nella realtà ho paura che serva qualche accorgimento in più sul pilotaggio dei Mos) ,

volendo usare tutti canali "N" dovresti usare un driver tipo " high / low side driver" ... tipo l'IRS2106 ma non l'ho mai adoperato a tensioni basse... ci sarà sicuramente qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole comunquen un drive per pilotare i MOS perchè dal CD4047 non se ne tira fuori a sufficienza per avere un pilotaggio come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si "pensava" che nello schema iniziale riuscisse a pilotare, come, è da vedere, ma era preso come accettabile il pilotaggio. Resta il problema della tensione forni ile ai capi della bobina.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...