Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Rele passo-passo con Temporizzatore


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei sostituire un rele finder 27.01 utilizzato per l'accensione delle luci scala con un temporizzatore che mi permetta però di poter spegnere all'occorrenza anche premendo il pulsante.

A tale scopo ho acquistato un finder 14.01 che provato "a banco" funziona perfettamente per quello che voglio fare.

Il problema però è che chi ha predisposto l'impianto attuale (30 anni fa...) ha fatto in modo che ci fosse la fase sui pulsante (e questo non credo sarebbe un problema) ed ha interrotto il neutro sulle lampade (4); in questo modo mi ritrovo con la fase fissa sulle lampade e il rele non funziona.

Domanda: quali soluzioni posso adottare per farlo funzionare?

 - Invertire i cavi in uscita dal contatore enel? Questo non creerà problemi ad altri dispositivi (tipo cancello elettrico)? A questo contatore non sono collegati altri apparati mi pare.

 - Cercarmi tutti i cavi in arrivo dalle lampade e collegarle al neutro?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
4 minuti fa, poto4ever scrisse:

chi ha predisposto l'impianto attuale (30 anni fa...) ha fatto in modo che ci fosse la fase sui pulsante

Purtroppo succede anche oggi...

 

4 minuti fa, poto4ever scrisse:

Invertire i cavi in uscita dal contatore enel?

NON ti venga in mente!  :angry:

 

5 minuti fa, poto4ever scrisse:

quali soluzioni posso adottare per farlo funzionare?

Puoi lasciare tutto com'è (ai pulsanti) e mettere un relé di interfaccia per comandare il temporizzatore, rifacendo i collegamenti esatti dal temporizzatore alle lampade.

È anche vero che con qualche accorgimento si riesce a far funzionare ugualmente anche il temporizzatore. Sono trent'anni che interrompe il neutro e non è mai morto nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per avermi risposto.

19 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

NON ti venga in mente!  :angry:

Perchè mi scrivi così? A parte il fatto del fare la "cavolata" di aver fase e neutro con colori invertiti, ci possono essere altri problemi?

 

19 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

È anche vero che con qualche accorgimento si riesce a far funzionare ugualmente anche il temporizzatore. Sono trent'anni che interrompe il neutro e non è mai morto nessuno.

Quali sarebbero questi accorgimenti? Non esiste un dispositivo che funziona dando il neutro alle lampade?

 

Aggiungo che, prima del finder 27.01 attuale, era presente un temporizzatore Serai AS/9 https://www.serai.com/public/documents/pdf_istruzioni/ISAS9_I_030328.pdf che però ad ogni impulso riprendeva a contare.

Sarebbe possibile utilizzarli entrambi in modo che funzioni come un normale relè passo-passo, ma che intervenga il temporizzatore se non premo niente entro il tempo impostato? Se era installato prima, immagino funzioni anche con neutro verso le lampade...

 

Grazie.

Modificato: da poto4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, poto4ever scrisse:

Perchè mi scrivi così?

Invertire fase e neutro comporta potenzialmente due problemi.

Un problema di sicurezza se hai i magnetotermici ad un polo protetto che si usano solitamente negli impianti monofase.

Un problema di funzionamento per certi dispositivi che funzionano solo se fase e neutro sono collegati ai morsetti giusti come le schede elettroniche di molte caldaie murali.

In aggiunta ti ritroveresti con i conduttori azzurri dell'impianto che di fatto sarebbero di fase anziché di neutro, cosa vietata normativamente e decisamente sconsigliata dal buon senso.

Infine non servirebbe al tuo scopo perché il 14.01 per funzionare richiede fase e neutro.

 

il 15/8/2019 at 18:29 , poto4ever scrisse:

la fase sui pulsante ... non credo sarebbe un problema

Infatti non lo è, Il 14.01 accetta l'impulso sia dalla fase che dal neutro.

 

4 ore fa, poto4ever scrisse:

Quali sarebbero questi accorgimenti?

Devi portare una fase diretta anche al morsetto L del relé oltre al neutro che hai già al morsetto N.

Inoltre devi scollegare il filo che va diretto alle lampade (non quello che arriva dal relè) dalla fase e collegarlo al neutro.

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...