Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi e uscite: pnp, npn ?


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Logo può accettare in ingresso sensori pnp oppure non?

Nei modelli con uscite a transistor, questi sono di tipo pnp oppure npn?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei modelli ad uscite statiche mi risulta solo con ingresso pnp, metre il 24vuc relè anche npn, come pure il modulo di espansione.

Gli ingressi npn era usanza dei giapponesi, gli europei hanno sempre spinto pnp.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i modelli di LOGO, alimentazione DC, indipendentemente dal tipo di uscita, per dare lo stato logico 1 bisogna connettere l'ingresso al potenziale di alimentazione L+ (12 o 24 Vdc).

Quindi accetta solo sensori con tipo di uscita PNP.

Mi è capitato però di dover riutilizzare sensori già installati di tipo NPN, ma per farli funzionare è bastato mettere una resistenza di pul up da 1k, tra ingresso e +24V.

Da tenere conto che in tal caso, il segnale in ingresso risulterà invertito.

Bisognerà quindi inserire nel progetto, subito in ingresso, un blocco invertente per riportare lo stato logico coerente con il sensore.

Le uscite statiche dei LOGO forniscono in uscita una tensione di 24Vdc, con limitazione a 300mA per ogni singola uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione della resistenza di pull up può funzionare ma devi essere sicuro che l'uscita del sensore sia veramente a zero.

Mi è capitato anni fa con sensori che l'uscita rimaneva a qualche volt e nonostante sia indicato nel logo la tensione che sicuramente sarà letta come 0 e 1logico, trovavo una risposta alla variazione a volte ritardata.

Meglio allora mettere dei fotoaccoppiatori che sicuramente sono più affidabili e non devi neanche invertire il segnale in ingresso.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...