Vai al contenuto
PLC Forum


Ac DC 5v 700ma. Abbassare la temperatura


Andrea086

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Recentemente ho acquistato degli alimentatori per alimentare un carico fisso di 300mA a 5v DC. 662839583_schema5vdaverificaresesimile.thumb.png.98b1fddef3578e4a35292d916e845b76.png20190816_182722.thumb.jpg.abf628a00e62064817d013660ee8c975.jpg

 

Questo alimentatore risiede all'interno di un contenitore plastico, dove dopo circa 20 minuti genera una temperatura di oltre 50 gradi e di conseguenza abbassa la corrente di uscita.

Secondo voi come posso diminuire la temperatura? 

Tra lo schema e il prodotto finito c'è una differenza: il trasformatore in figura è un EE13, invece sul pcb c'è saldato un EE10. Forse è proprio questo il problema?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Andrea086 scrisse:

 Secondo voi come posso diminuire la temperatura? 

 

In nessuna maniera, perché dovresti ridurre il carico e non lo puoi fare. Provvedi a fornire un adeguato ricambio d'aria nel contenitore, ad esempio facendo delle feritoie per la ventilazione, e vedi che le cose migliorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti incollare un dissipatore o un lamierino sopra l'integrato, un blocchetto di alluminio o una striscia di lamierino ripiegata piu volte

quello che hai postato è con uscita 3,3 V ma sarà uguale tranne la parte di circuito del TL431

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

quello che hai postato è con uscita 3,3 V

In alto a destra ci sono i valori di resistenza per le diverse tensioni in uscita.

7 ore fa, Andrea086 scrisse:

Secondo voi come posso diminuire la temperatura? 

Il carico è alimentato correttamente ? La corrente è giusta ?

Potresti ridurre leggermente la tensione di uscita abbassando il valore di R5, con una resistenza in parallelo da 100 Kohm o 47 Kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Prudenza, lo schema non è del costruttore e i valori sono stati ricavati leggendoli a confronto sui componenti di vari alimentatori.

strano sto calore sono pochi W

se l'integrato è montato sotto il pcb ancora meglio una bella lamierina grande tanto il fondo della scatolina un foglietto di plastica per isolare dal circuito e dovrebbe migliorare parecchio,

la scatola è obbligatoria? quel circuito nasce open-frame magari provalo fuori dal contenitore

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Darlington scrisse:

ad esempio facendo delle feritoie per la ventilazione

Si giusto, ho già previsto delle feritoie e in effetti qualcosina ho guadagnato. 

 

7 ore fa, patatino59 scrisse:

Il carico è alimentato correttamente ? La corrente è giusta ?

Si ho controllato più volte, il carico nasce con un'alimentazione a 5v ( connettore USB ) con 260 / 310 mA di corrente.

 

3 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

strano sto calore sono pochi W

Infatti pensavo fosse sovradimensionato 😅 invece no.

Purtroppo la scatola è obbligatoria, le dimensioni sono come l'alimentatore 30 x 20 cm. 

L'unica cosa che non mi torna è il trasformatore, quello montato in foto è più piccolo ( tipo ee10 max 3W ) invece quello sullo schema e tipo ee13 max 4.5W. 

Posso provare a sostituire il trasformatore con quello più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea086 scrisse:

Posso provare a sostituire il trasformatore con quello più grande?

 

la mia auto si surriscalda, sostituendo l'alternatore risolvo? o è meglio cambiare le fodere dei sedili?

 

comunque i watt non contano granché, quel che fa la differenza è la resistenza termica di tutto l'insieme, oltre ovviamente all'efficienza dell'alimentatore (che non conosciamo)

 

il concetto è che il calore si sviluppa nel die, passa al package, al dissipatore e poi all'aria, ed il successivo scambio termico è tra aria e contenitore, poi tra contenitore ed aria esterna. Se vuoi abbassare la temperatura devi garantire più ricambio d'aria possibile nel contenitore, affidandoti alla circolazione naturale il che vuol dire feritoie in alto ed in basso in modo che l'aria calda se ne vada fuori e richiami aria fresca dall'esterno del contenitore.

 

Se poi il contenitore non è in aria libera, ma tipo dentro un controsoffitto allora peggiori ancora di più lo scambio. 

 

Questo ti fa abbassare la temperatura e non di certo cambiare trasformatore ad uno switching, specie se non conosci neanche i parametri del medesimo che vanno oltre alle dimensioni fisiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

EVIDENTEMENTE  sono delle ciofeche.attualmente uno switcing da 5V 2000ma costa 10 euro e non da' preoblemi del genere nemmeno a pieno carico.

quindi ti inviterei a passare a prodotti migliori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...