Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione sequenziale faretti led


Daniele8891

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sto ristrutturando casa e devo fare un controsoffitto in corridoio. Essendo un corridoio lungo lo andrei ad illuminare o con classici faretti led al centro o con strisce a led sul laterale. Stavo pensando però di eseguire in accensione in sequenza dei faretti o strisce. Avete idea di come posso fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

vi sono vari metodi ma cambia di molto se si intende sequenziare l'accensione di strisce LED o faretti LED, e la scelta dipende anche dal numero di canali.

 

Per fare una casa fatta bene, bisognerebbe prevedere una accensione in sequenza anche inversa ovvero:

1) se entro nel corridoio dall'ingresso, la sequenza di accensione inizia dall'ingresso verso l'interno della casa.

2) se entro nel corridoio dalla casa, la sequenza di accensione è inversa ed inizia dall'interno della casa verso l'uscita della casa.

 

Complicato senza una scheda PLC o altra scheda elettronica sequenziale.

 

Se invece non si ha bisogno anche dell'accensione inversa, e si utilizzano faretti LED ed i canali sono minimi, può bastare una scheda relè temporizzati con sequenze... in base ai canali, puoi metterne di più in cascata.

Se lo vuoi realizzare con strisce LED, esistono monocrome digitali. In questo caso hai bisogno di una centralina che gestisce la striscia LED. Qui si apre un mondo.

 

Secondo me dovresti valutare piuttosto un accensione e spegnimento soft piuttosto che creare un corridoio stile entrata disco in casa. La differenza di prezzo tra i due sistemi è notevole.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionatan.. ti ringrazio per la risposta. La mia intenzione era quella di fare una cosa fatta bene. Come da te descritto nella prima parte del messaggio. Ho chiesto al mio elettricista ma è rimasto un po’ perplesso sulla questione. Anche lui ha ipotizzato un discorso temporizzatori ma a livello di costi è alto e poi non saprei se i temporizzatori portino un tempo molto basso. Fare un discorso di plc non saprei neanche dove andare e che costo abbia. Ho fatto qualcosa di plc alle scuole superiori ma chi si ricorda.😁😁😁

Modificato: da Daniele8891
Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa vorresti ottenere? 

se a metà corridoio decidi di tornare indietro lo faresti al buio?

se entra un'altra persona è c'è già lo spettacolo in funzione come fa? 

 

l'unica cosa sensata secondo me è far accendere i faretti con dei sensori a sto punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti occorrono 2 sensori di presenza (uno per senso) e un piccolo PLC tipo Zelio o Logo con un numero adatto di uscite per comandare le lampade.La parte programmazione poi è banale mentre come costi sei sui 200€ (8 lampade).

Modificato: da Blackice
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensori di presenza intendi a posto degli interruttori? Perché nel video lui passa e si accendono. Io invece voglio accenderli da interruttore. Le uscite corrispondo ad ogni lampada?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'interruttore come faresti in casi particolari?  tipo fai partire la luce ma ritardi un attimo prima di incamminarti... aspetti il secondo giro o ti fai la passeggiata al buio?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...