Vai al contenuto
PLC Forum


serratura che si aziona da sola


Messaggi consigliati

Salve un saluto a tutti i colleghi del forum, ieri sera mi chiama un mio amico dicendomi che premendo il tasto di chiamata dal posto esterno del suo citofono (bpt serie 200 video unifamigliare) tutto d'un tratto la serratura del cancelletto si è messa ad azionarsi , in pratica come preme la chiamata si inserisce la serratura e questo succede solo in concomitanza della chiamata, a qualcuno di voi è capitato un caso simile?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

può essere un problema della piastra del monitor! stacca i fili 5-6 dalla piastra del video e vedi se il problema rimane... dubito sia un difetto dell'alimentatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,sono passato stamattina ,e adesso il problema non lo dava più, come spesso succede per complicarti la vita, taluni difetti magicamente spariscono quando sei li presente ,e poi altrettanto magicamente riappaiono quando sei andato via...

Modificato: da eliop
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Può essere il pulsante apriporta incastrato in quanto , a seconda di come è impostato, la serratura può essere attivata solo con impianto in funzione quindi anche durante la chiamata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, eliop scrisse:

visivamente il pulsante sembra a posto

Ciao Elio. Non ricordo a memoria se è il caso del 200 o no ma In alcuni sistemi BTP l'impulso che apre l'elettroserratura è generato dal porter esterno. Il pulsante apriporta sul posto interno in realtà non agisce direttamente sulla serratura ma genera un codice di comando che dice al porter di farlo, ad esempio funziona così il mod. MTMAL01. Se l'impianto di cui parli è fatto così un difetto del genere può essere dovuto ad un problema nell'elettronica della targa.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
35 minuti fa, hfdax scrisse:

Ciao Elio. Non ricordo a memoria se è il caso del 200 o no ma In alcuni sistemi BTP l'impulso che apre l'elettroserratura è generato dal porter esterno. Il pulsante apriporta sul posto interno in realtà non agisce direttamente sulla serratura ma genera un codice di comando che dice al porter di farlo, ad esempio funziona così il mod. MTMAL01. Se l'impianto di cui parli è fatto così un difetto del genere può essere dovuto ad un problema nell'elettronica della targa.

Il sistema 200 (quello che ha indicato Elio) ha uno scambio relè sull'alimentatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Il sistema 200 (quello che ha indicato Elio) ha uno scambio relè sull'alimentatore. 

Ma l'eccitazione del relè avviene per mezzo dei pulsanti apri porta o dell'elettronica del alimentatore? Se fosse il secondo caso varrebbe lo stesso discorso del mio post precedente, spostato sull'alimentatore.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, hfdax scrisse:

Ma l'eccitazione del relè avviene per mezzo dei pulsanti apri porta o dell'elettronica del alimentatore? Se fosse il secondo caso varrebbe lo stesso discorso del mio post precedente, spostato sull'alimentatore.

L'eccitazione avviene alla pressione dei pulsanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marco.caricato scrisse:

L'eccitazione avviene alla pressione dei pulsanti... 

Su questo non ci piove. ma sono andato a rivedermi gli schemi BTP. Se fosse ad esempio quel sistema qua:

A200R.thumb.png.8e2d556a78e19d5bdd944cf100f2f908.png

dove il relè è eccitato dall'elettronica dell'alimentatore A/200, se questa fosse malfunzionante non potrebbe attivarlo intempestivamente a prescindere dallo stato dei pulsanti sui posti interni?

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Lo sgancio della serratura viaggia tra i fili 8 e 9 che sono solo in uscita dall'alimentatore e vanno verso i citofoni o videocitofoni. Il difetto è riconducibile ad un difetto dell'apparecchio interno o alimentatore. Quello che dici tu (difetto del posto esterno) è da prendere in considerazione solo per sistemi bus.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco.caricato scrisse:

Lo sgancio della serratura viaggia tra i fili 8 e 9 che sono solo in uscita dall'alimentatore e vanno verso i citofoni o videocitofoni. Il difetto è riconducibile ad un difetto dell'apparecchio interno o alimentatore. Quello che dici tu (difetto del posto esterno) è da prendere in considerazione solo per sistemi bus.

Si, infatti nel mio secondo post ho scritto:

14 ore fa, hfdax scrisse:

Ma l'eccitazione del relè avviene per mezzo dei pulsanti apri porta o dell'elettronica del alimentatore? Se fosse il secondo caso varrebbe lo stesso discorso del mio post precedente, spostato sull'alimentatore.

Il punto è, se il sistema 200 di cui ha parlato Elio è simile allo schema che ho postato, capire se il relè si attiva perché l'alimentatore riceve il comando di sgancio dai fili 8 e 9 o perché un problema sulla scheda lo fa eccitare anche senza comando. Visto che sembra che l'apertura intempestiva si verifichi quando viene premuto un pulsante di chiamata esterna propenderei per la seconda ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

È mono utenza o con più utenze?

Succede con tutte le chiamate o solo con un utente specifico?

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, eliop scrisse:

È un impianto singolo con tre derivati interni di cui uno solo audio. 

Si è vero lo avevi già scritto.

Ho visto che si tratta di un analogico, quando ricomincia a farlo io scollegherei uno ad uno gli interni per vedere se proviene da uno di essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...