Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparella motorizzata - problema con finecorsa


giuliano1111

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho una tapparella motorizzata comandata da relè (nel cassonetto in foto) con doppio pulsante non interbloccato nella stanza e da comando generale che chiude/apre tutte le tapparelle del piano.

Ciò premesso, la tapparella ultimamente fatica a salire e a volte si blocca completamente a metà del percorso. Per evitare la rogna di smontare il blocco motore e sostituire il condensatore originale, ho collegato un condensatore esterno da 10mf e 440V marca ICAR ECOFILL al filo marrone della discesa e a quello nero della salita come da foto. Il motore ora lavora bene ma quando arriva al fine 

corsa sia della salita che della discesa, invece che fermarsi, va in tilt continuando a fare uno scatto in su e uno in giù di continuo fino a quando non si rilascia il pulsante. Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?

Grazie e chi vorrà darmi un suggerimento. 

rele.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, giuliano1111 scrisse:

Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio?

Il tuo errore è proprio quello di inserire il condensatore sull'alimentazione.

Il sistema di finecorsa, ha un collegamento che predispone il condensatore al funzionamento del motore in una direzione piuttosto che nell'altra.

Inserendolo sull'alimentazione, realizzi un circuito strano che può causare il difetto che lamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

avevo letto la soluzione del condensatore esterno su un sito ma evidentemente non funziona per il mio caso.

Grazie ancora per l'esauriente spiegazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...