Vai al contenuto
PLC Forum


Rigenera resine lavastoviglie SMEG ST1105


luca.77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho notato un problema durante il lavaggio della mia lavastoviglie smeg ST1105. Alcune volte le stoviglie escono con delle macchie bianche. Così, dopo aver aperto il pannello laterale, mi sono messo a guardare il funzionamento dell'air break e il ciclo di lavaggio.Ho notato che le camere nella tasca laterale si riempiono tutte e a fine lavaggio non si svuotano per effettuare la rigenera delle resine. Il selettore per impostare la durezza dell'acqua è al massimo (5) e l'elettrovalvola funziona correttamente, controllata dando alimentazione 220V diretta. Premetto anche che l'air break è stato ripulito da tutte le incrostazioni di calcare, quindi tutte le condutture sono belle libere.

Ringrazio chiunque riesca a spiegare la logica di funzionamento dell'elettrovalvola della rigenera resine e abbia qualche soluzione per individuare la causa del problema della mancata attivazione dell'elettrovalvola. Chi la gestisce, direttamente la scheda elettronica o viene attivata ad un certo tipo di programma di lavaggio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma il sale non lo consuma ? 

 Guarda che la rigenera viene azionata in concomitanza  dell'ultimo scarico  . Per un breve tempo .

 Viene gestito dalla scheda   . Visto  che la tieni a vista  , o ci metti un tester in parallelo sui contatti  oppure  una lampadina spia ,

 Così ti accerti che questa non viene alimentata . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il sale mi pare che non venga consumato, infatti è da un bel po' che non ne aggiungo. 

Quando ha effettuato l'ultimo scarico non ho visto svuotarsi le tasche dell'air :reak, il che mi fa pensare. Se fosse che non arriva il comando all'elettrovalvola cosa potrebbe essere, un problema sulla scheda? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più probabile che l'elettrovalvola della rigenera sia bruciata, o comunque bloccata.

Anche a me risulta che la rigenera sia sempre a fine ciclo, mentre il risciacquo all'inizio di quello successivo. Perlomeno, parlo del mio modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma il sale non lo consuma ? 

 Guarda che la rigenera viene azionata in concomitanza  dell'ultimo scarico  . Per un breve tempo .

 Viene gestito dalla scheda   . Visto  che la tieni a vista  , o ci metti un tester in parallelo sui contatti  oppure  una lampadina spia ,

 Così ti accerti che questa non viene alimentata . 

 

 

7 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Più probabile che l'elettrovalvola della rigenera sia bruciata, o comunque bloccata.

Anche a me risulta che la rigenera sia sempre a fine ciclo, mentre il risciacquo all'inizio di quello successivo. Perlomeno, parlo del mio modello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, luca.77 scrisse:

L'elettrovalvola è funzionante, l'ho alimentata direttamente e ho visto che svuotava le camere dell'air break. L'unica è seguire i fili che arrivano all'elettrovalvola e vedere se da qualche parte sono interrotti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nel tuo primo post hai detto che l'elettrovalvola funziona correttamente... ma cosa vuol dire???? che apre e chiude bene??

 

e come hai verificato che a pre e chiude bene?

 

questa e' una provocazione ...

 

io farei cosi: con la tasca piena di acqua alimenterei ll'elettrovalvola.... se l'acqua non scende ,, solo due posso essere i mortotivi.. o elettrovalvola interrotta o addolcitore con foro di rigenero tappato o sporco...

 

attila01

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, attila01 scrisse:

ciao, nel tuo primo post hai detto che l'elettrovalvola funziona correttamente... ma cosa vuol dire???? che apre e chiude bene??

 

e come hai verificato che a pre e chiude bene?

 

questa e' una provocazione ...

 

io farei cosi: con la tasca piena di acqua alimenterei ll'elettrovalvola.... se l'acqua non scende ,, solo due posso essere i mortotivi.. o elettrovalvola interrotta o addolcitore con foro di rigenero tappato o sporco...

 

attila01

 

Ciao Attila01. Quello che tu suggerisci di fare l'ho già provato. Nel dettaglio ho eseguito in questa maniera:

Fatto un ciclo di lavaggio, al termine ho aspettato l'ultimo svuotamento della vasca con relativo azionamento della pompa di scarico e di conseguenza mi aspettavo che partisse la rigenera, ma non è stato così. La aituazione era che le tasche dell'air break erano ancora piene, quindi con un cavo ho alimentato direttamente l'elettrovalvola, ed effettivamente ha iniziato a svuotare le tasche fino a quando non ho tolto l'alimentazione. 

Quindi conclusione: elettrovalvola funzionante e deduco che anche il foro della rigenera dell'addolcitore sia libero perché l'acqua è scesa dalle tasche. 

Rimane sempre il quesito di perché non faccia la rigenera autamitica a fine lavaggio, c'è qualcosa che mi sfugge... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, nel tuo primo post hai detto che l'elettrovalvola funziona correttamente... ma cosa vuol dire???? che apre e chiude bene??

 

e come hai verificato che a pre e chiude bene?

 

questa e' una provocazione ...

 

io farei cosi: con la tasca piena di acqua alimenterei ll'elettrovalvola.... se l'acqua non scende ,, solo due posso essere i mortotivi.. o elettrovalvola interrotta o addolcitore con foro di rigenero tappato o sporco...

 

attila01

 

ciao,,ti sfugge una sua cosa ,,,, che la macchina non fa la rigenera ogni ciclo ma a seconda dell'impostazione,,,,,

 

comunque se ti escono i bicchieri bianchi non e' solo un problema di rigenera ma anche  del tappo del decalcificatole che a volte non e' ben avvitato stretto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, attila01 scrisse:

ciao, nel tuo primo post hai detto che l'elettrovalvola funziona correttamente... ma cosa vuol dire???? che apre e chiude bene??

 

e come hai verificato che a pre e chiude bene?

 

questa e' una provocazione ...

 

io farei cosi: con la tasca piena di acqua alimenterei ll'elettrovalvola.... se l'acqua non scende ,, solo due posso essere i mortotivi.. o elettrovalvola interrotta o addolcitore con foro di rigenero tappato o sporco...

 

attila01

 

ciao,,ti sfugge una sua cosa ,,,, che la macchina non fa la rigenera ogni ciclo ma a seconda dell'impostazione,,,,,

 

comunque se ti escono i bicchieri bianchi non e' solo un problema di rigenera ma anche  del tappo del decalcificatole che a volte non e' ben avvitato stretto

 

 

 

Cosa intendi per IMPOSTAZIONE... Ti riferisci al programma di lavaggio, che sia ammollo, eco o altro? Può essere che la rigenera avvenga per una certa quantità di litri d'acqua caricati? 🤔 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

La rigenera parte dopo aver consumato una certa quantità di acqua. Deduco che solo i modelli più vecchi la facevano a fine ciclo. D'altronde non ha senso farla a fine ammollo, per la poca acqua utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...