Vai al contenuto
PLC Forum


Prelievo 4 - 20 ma


maurizio 83

Messaggi consigliati

 Un saluto a tutto il forum

 A un controllo VEGA  di livello serbatoio  gestito con 4 20ma, mi interessa  mandare i 4 20ma anche ad  un inverter che dovrebbe gestire una pompa,  li devo mettere in serie tra il vega e l'inveter al circuito a 4 20ma del vega

Ringrazio  anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa per inserire anche l'inverter sul 4-20ma del VEGA gia installato  contolla un indicatore di livello,  devo aprire il circuito e metterli in serie?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di riscrivere il problema in italiano standard.

Se ho capito bene hai un sensore di livello che trasmetto la misura usando un'interfaccia 4-20mA; questo livello viene visualizzato da un indicatore di livello.

Ora vorresti usare il medesimo segnale come riferimento anche ad un inverter, di cui non si sa nulla perchè non ha specificato marca e tipo.

Bisognerebbe conoscere nel dettaglio gli ingressi dell'inverter e del visualizzatore, per avere la certezzache si possa fare senza problemi.

La soluzione senza rischi  sarebbe quella di utilizzare uno sdoppiatore di segnale già alla partenza del trasduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, e grazie di cuore.

 

Hai centrato il mio problema, si devo  utilizare due  utenze insieme.  L'inverter e ABB  si  può fare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi leggere le caratteristiche d'uscita del trasduttore , così potrai capire se riesce a controllare due utenze.

Le centraline che uso io , mi permettono due utenze , ma non tre o più , per cui se ti mancano i dati del trasduttore , vai con lo sdoppiatore come già detto da Livio e dormi tranquillo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri, molti dispositivi accettano la linea in corrente 4mA-20mA in modo surrettizio; in realtà hanno un ingresso in tensione 0-10V (0-5V), selezionbando il segnale in corrente mettono in parallelo all'ingresso in tensione un resistore da 500 ohm (250 ohm).

In questo modo la linea in corrente si converte in tensione 2V - 10V (1V - 5V).

Tutto dipende da come è costruito il generatore di corrente del trasduttore: se è in grado di salire con la tensione sino ad oltre 20 V può sopportare anche 2 ingressi con 500 ohm di impedenza di ingresso, altrimenti no.

Differente èil caso in cui il ricevitore è dotato di un ingresso a bassissima impedenza, come alcuni strumenti. In questo caso si possono mettere in serie un numero più elevato di strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio è proprio quello il problema, ho trovato anche strumenti con 50ohm di impedenza perché loro hanno l'ingresso 0/1V, e il - in comune con l'alimentazione del circuito di misura, in questi casi se non ci metti un condizionatore di segnali con separazione galvanica fai dei pasticci o fumate...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho collegato e provato l'inverter, non era ABB ma un SIEMENS 440   e ho inserito una resistenza  500 hom  sul morsetti 3-4 selezionato  l'ingresso  10v e con un generatore di 4-20

 i giri della pompa  e funziona bastanza bene, non mi sono fidato di inserirlo  in serie sul trasduttore di  livello Vega in funzione per altro lavoro .Dopo le spiegazioni  che mi avetre

suggerito in maniera impeccabile!! e ringrazio tutti.

IL SIEMENS 440  con  soliti morsetti 3-4 e tramite dei dip svitch si può selezionare ingresso 1-20ma ,   tra 4-20ma   sapete spegarmi la differenza grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

0/20 o 4/20 sono due standard, il primo ha un escursione maggiore ma non si ha controllo di linea interrotta mentre con il secondo se non scorrono almeno 4mA vuol dire che c'è un interruttore o un corto sulla linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...