Vai al contenuto
PLC Forum


[2 fili bticino] individuare e riparare i guasti sull’impianto


wrldmaster

Messaggi consigliati

Buonasera, ho realizzato il seguente impianto, come da schema allegato. Perfettamente funzionante finché un fulmine che ha generato uno sbalzo di tensione non ha fatto danni casuali in giro per gli impianti (switch di rete, telefoni, qualche sensore e qualche espansione allarme, le hdmi dei pc, le hdmi dei tv).

Dell’impianto citofonico ho sostituito un posto esterno e non mi funziona più la chiamata al piano. Ho provato a sostituire l’interfaccia di chiamata al piano con un’altra 346833 nuova, ma senza risolvere; quindi ho misurato il voltaggio sui morsetti a vuoto dei due trasformatori: 26,5V. Ho provato a sostituire un trasformatore,  poi il secondo. Niente. Ho provato a staccare tutte le cornette eccetto “sala camino piano terra” e “cucina piano terra”. Niente. La chiamata al piano non va. Le altre funzioni (chiamata dal posto esterno principale, chiamata dai posti esterni secondari, intercomunicazione tra piani, audio, attuatore luci: il resto funziona tutto).

 

Per interpretare meglio il disegno, spendo due parole: l’impianto ha la caratteristica di avere un commutatore che mi trasforma l’impianto e lo rende utilizzabile sia in modalità monofamiliare che bifamiliare (il commutatore sposta la cornetta in alto a sinistra del disegno dentro e fuori dall’interfaccia di appartamento; in modalità mono la cornetta deve avere il configuratore M=3, in modalità bifam. M=0).

 

N.B. Per semplicità potete guardare il solo circuito della modalità monofamiliare

 

F2E16971-4DD7-4982-9644-2D3C8FFB4E1D.jpeg

Modificato: da wrldmaster
Link al commento
Condividi su altri siti


Per chiamata al piano intendi un pulsante tradizionale che fa suonare tutti i posti interni di quell'area?

Sicuro che aveva lo stesso indirizzo?

I configurato sono nuovi?

Prova a verificarli o meglio sostituirli. Sono resistenze di precisione se per motivi X sono variate creano problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di bus sull’interfaccia è 26,3

 

@max.bocca si esatto: il pulsante tradizionale è  collegato al modulo 346833 (interfaccia di chiamata al piano) che fa suonare tutti i dispositivi interni all’appartamento contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a seguire il consiglio di max.bocca: ho installato nuovamente l’interfaccia di chiamata al piano nuova e questa volta ho anche sostituito i configuratori sull’interfaccia. Ha funzionato! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...