Vai al contenuto
PLC Forum


Fornetto G3 Ferrari scatta il differenziale


crik91

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un G3 Ferrari usato 2 volte (ma lo ho dal 2013 quindi niente garanzia), dalla terza volta che volevamo usarlo ha iniziato a far scattare il differenziale. Ho letto diverse discussioni in merito e lo ho smontato per verificare le condizioni interne: cavi e isolamenti come nuovi, tutto pulito e niente di sciolto o cotto. 

Ho notato che il differenziale scatta entro il primo minuto, quando accade è appena tiepido. Non fa in tempo a scaldare. 

 

I dubbi sono appunto resistenze e termostato, strano visto che è stato usato 2 volte contate. 

 

Grazie a tutti in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

C'è qualche resistenza in dispersione .

 Bisogna aprire il forno  ,staccare    i cavi da una resistenza  per volta e con il tester in ohm   misurare tra il corpo  della resistenza e  uno   per volta i suoi poli ,  se risulta resistenza infinita  , va bene   ,ma se da una  misura   di resistenza     tra massa e polo ,   va sostituita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, mi si è rotto il tester proprio ieri guardando il forno (brusca caduta) e in serata mi portano l'altro che ho (che funziona decisamente meglio) così le testo. Le resistenze non importa smontarle, giusto? Mi basta scollegare i cavi? Non ci ho fatto caso ma saranno collegati con dei faston

Link al commento
Condividi su altri siti

rischio di scosse elettriche pericolose, operazione da effettuarsi solo da personale qualificato (scusa la precisazione salva denuncie)

se sei sicuro che i cavi sono integri e non ad esempio schiacciati o ad esempio perforati da una vite autofilettante basta che colleghi il forno con il suo cavo originario ad un adatattore al quale avrai precedentemente scollegato la presa di terra. dopo aver attivato il termostato non toccare più il forno e lascialo acceso per un ora o due ore in attesa che l'umidità nelle resistenze sia evaporata, eventualmente a coperchio aperto. dopo questa operazione il forno dovrebbe da quel momento funzionare normalmente quindi utilizzalo con prese dotate di messa a terra. se salta ancora il salvavita allora ripeti l'operazione sopra descritta per un altra volta o due e dovrebbe funzionare tutto come nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo essere pignolo.. Sarebbe nuovo! 

 

Comunque, quindi è un problema di umidità. Ma l'operazione di misurare le resistenze va fatto a freddo e da spento, giusto? Prima fo quello è poi lo collego senza la terra, quest'anno quassù l'umidità la abbiamo anche negli orecchi, ma visto un anno così. Nella casa accanto ha fatto umidità anche negli abiti messi sottovuoto, vi faccio sapere, grazie! 

 

Edit: mi viene in mente che la presa dov'era collegato il forno ieri non ha messa a terra, la schuko del forno necessita del polo specifico per la messa a terra (non usa i contatti laterali come altre) quindi non ha la terra mi risulta.. 

Modificato: da crik91
Link al commento
Condividi su altri siti

se scatta il differenziale allora la presa alla quale lo hai attaccato ha la messa a terra , in alternativa puoi anche smontare le resistenze e metterle in forno per qualche ora (a seconda di quanta umidità hanno accumulato) e poi rimontarle, procedimento più sicuro ma meno efficace perché in questo caso non superi i 250°C invece nell'altro caso le resistenze collegate superano i 600°C quindi si asciugano più velocemente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Se devo essere sincero , io a questa umidità ci credo poco , 

 Sarà   ,   aspetto  con   ansia questa bella notizia  , che funzioni .

5 ore fa, fornopizza scrisse:

se scatta il differenziale allora la presa alla quale lo hai attaccato ha la messa a terra

Scusa  , ma che cosa vorresti dire   ,che normalmente non lo deve tenere attaccato ad una presa  con messa a terra ?

Non capisco .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Se devo essere sincero , io a questa umidità ci credo poco , 

 Sarà   ,   aspetto  con   ansia questa bella notizia  , che funzioni .

Scusa  , ma che cosa vorresti dire   ,che normalmente non lo deve tenere attaccato ad una presa  con messa a terra ?

Non capisco .

vorrei dire che nel post prima crik ha scritto che la presa dove era collegato il forno non aveva la messa a terra ma essendo scattato il differenziale evidentemente la presa era dotata di messa a terra. per quanto riguarda il discorso umidità è pieno di casi simili , basta guardare su tutti i forum (questo incluso, vedi allegato). ti allego anche un video così per comprendere meglio:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti, vado a riesumare questo post dopo diversi anni, scusatemi anzi per il silenzio radio piuttosto lungo. Ma con mio padre ci siamo dedicati alla riparazione soltanto questo Natale(sì, alle porte del 2024 con un post del 2019!). Mio padre era convintissimo che il problema fosse il termostato, io che fossero le resistenze, era una delle due resistenze! Le abbiamo sostituite entrambe in quanto venivano vendute a coppia. Quindi, alle porte del 2024, abbiamo rimesso in funzione il fornetto Ferrari e vi ringrazio per l'aiuto.

 

Nemmeno a farlo apposta, avendo anche io il forno Ferrari, due settimane fa il mio ha mostrato lo stesso identico problema, all'improvviso(stavo ahimé per infornare) mi scatta il differenziale, pochi secondi per ricondurre il problema proprio al fornetto.

Lo ho smontato e ho visto che la morsettiera in plastica si era sciolta dove passa il cavo di alimentazione della fase che probabilmente ha fatto venir meno la sua capacità di isolamento e mi ha portato una dispersione a terra.

 

Ho risolto mettendo una morsettiera(questa volta in ceramica), inizialmente ho pensato che si fosse sciolto per il calore diffuso, poi mi è sembrato strano quanto il danno fosse circoscritto solo al filo della fase. Ora mi chiedo: sarà successo perché lo ho lasciato troppo acceso? In effetti in giornata lo avevo lasciato anche più di un'ora con termostato al massimo per pulire la pietra per pirolisi(adesso ho approfittato per girarla sperando di bucare meno pizze), tutta la cavetteria interna mi pare anche di una sezione molto piccola considerando ciò che deve fare il forno, lo avessi costruito io avrei usato sicuramente cavi più spessi, molto probabile che si sia scaldato troppo e il calore si sia disperso dove non c'è l'isolante(cavi scoperti dentro la morsettiera).

 

Ciò che vi chiedo adesso è: come verifico che il termostato sia sano/tarato? Per capire se la colpa è stata mia di averlo tenuto acceso troppo o se è il termostato che non svolge correttamente la sua funzione?

Ieri lo ho acceso per testarlo un po', a potenza intermedia, dopo un po' il termostato è intervenuto, ma chissà come e quando deve intervenire?

 

GRAZIE!

 

 

Allego la foto della morsettiera(i residui neri che si vedono intorno sono residui di fuliggine che mi è scivolata dalla pietra durante lo smontaggio)

IMG_0392.jpeg

Modificato: da crik91
Manca allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma  la discussione è molto datata , e diversa.

Apri una nuova discussione .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...