Vai al contenuto
PLC Forum


sonda piegatubi 1/2" per tubi 12mm?


mircoba

Messaggi consigliati

una sonda piegatubi adatta per tubi in rame 1/2" si riesce ad usarla anche per i tubi in rame da 12mm come quelli per il gas casalingo?

Modificato: da mircoba
Link al commento
Condividi su altri siti


si da infilare per poter piegare i tubi senza sfondarli; 1/2" sono 12,7mm e mi chiedevo se la sonda per questi tubi si infila anche in tubi da 12mm per poterli piegarli

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

I tubi in rame per acqua dal diametro di 12 mm esterno, hanno lo spessore di 1 mm. e quindi diametro interno da 10 mm. La sonda da 12.7 mm. non è idonea ugualmente per il tubo con diametro esterno di 14 mm. in quanto il suo diametro interno è di 12 mm. In poche parole dovresti procurarti una curva tubi da 12 mm. oppure una "molla" curvatubi con diametro interno di 12mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

12,7mm è il diametro esterno dei tubi da 1/2 pollice; il diametro interno immagino che sia 10,5/11mm, quindi la questione è quale diametro ha la sonda per questi tubi che avrà un pò di gioco una volta inserita all'interno quindi diciamo sia intorno ai 10mm; in tal caso sono curioso se qualcuno l'ha provata ad usare per tubi 12mm con diametro interno 10mm se si può usare oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

NON si devono usare !

La spiegazione è che il circuito frigo richiede una pulizia ASSOLUTA, figurati che il tubo di rame è trattato al fosforo per avere una purezza estrema, e tu vorresti infilare una sudicia sonda piena di sporco e polvere, che muovendosi dentro stacca particelle di rame, e nel mentre si muove dentro spinge pure aria umida polverosa è inquinata.

Per tutti questi motivi NON si può usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...