Vai al contenuto
PLC Forum


autoradio majestic scd97rds/fm


walter longo

Messaggi consigliati

saluti  a tutti,  sono alla  disperata ricerca  del manual service  di questo  autoradio,   chiedo  cortesemente   a qualcuno se ne è  in possesso . Grazie,  saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo stereo , non funzionante  per via del display,  non si accendeva più, non so come mai  è assente una resistenza  .....r602; a distanza di una ventina d'anni,  l'ho  ripreso, così  giusto per passione, e,  nel vedere come mai non arriva tensione al  frontalino, mi sono accorto che manca una resistenza.   I 12 volt si fermano su un pin. di questa  resistenza,  e quindi  sull'altro  pin chiaramente non  arriva niente.  Ora vorrei cortesemente  qualche consiglio, perché  se non si riesce a  trovare il service manual, sono  tentato  di provare a  mettere mano  una resistenza di valore  diverso  , in modo da  far  passare la tensione all'altro capo della resistenza. Grazie mille, saluti 

20190819_164150-768x1024.jpg

20190819_164238-768x1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di mettere una resistenza a caso nella posizione R602, controlla se la piazzola che non ha tensione sia collegata o meno al diodo zener mancante in posizione ZD602 (non so se questo zener era montato e poi è stato tolto ?), questo perché se così fosse oltre alla resistenza bisognerebbe mettere anche il diodo zener per evitare di danneggiare i componenti alimentati tramite la resistenza R602.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  redcat2,  allora  le due piazzole non corrispondono,  sulla foto ho segnato  i due punti. il diodo non c'è,  comunque  la vicino sembra sia  stata  fatta qualcosa.  lo stereo  è stato  mandato in assistenza  una ventina d'anni fa. 

20190819_233429-768x1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora puoi provare a mettere nella posizione R602 una resistenza, tanto per iniziare a provare, sui 100 ohm, ma mi pare che la piazzola di R602 dove non arriva tensione sia collegata solo con una piazzola del transistor Q 601, che però è mancante !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ,effettivamente quella piazzola muore lì,  non va oltre, ma non  mi riesco a  spiegare  come mai quel foro , che sembra  sia  stato usato. Poi, sulla base di questo  transistor,  arrivano 7,5. volt, ma non esce niente   né  dal collettore  che dall'emettitore, è normale?     poi ,  sulla   piazzola della base di Q502 è collegata una resist. di 47k,  è  normale che non esce niente?   Sto cercando di  capire come mai  non arriva nessuna  tensione  al flat che comanda il lettore.  Se è possibile aspetto qualche consiglio.  Io sto indagando, per quanto posso. Grazie,  saluti. 

20190821_124203-768x1024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale che su Q502 arrivi tensione solo sulla base, senza schema è un pò complicato e inoltre ci sono parecchi componenti segnati come posizione ma mancanti già di fabbrica (probabilmente il circuito stampato è stato progettato per adattarlo a più modelli di autoradio con opzioni diverse).

Dovresti indagare sui componenti collegati al collettore e all'emettitore di Q502 per trovare dove viene a mancare la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma se la tensione arriva sul piedino della base, non dovrei trovare qualcosa anche sugli altri due?  più avanti cioè dove vanno a finire collettore ed emettitore non c'è tensione. Poi seguendo un altro percorso della tensione, 9 volt arrivano su un pin di una resistenza di 47kohm, e  sull'altro pin non c'è niente. Poi un altro caso ancora, partendo sempre dai 12 volt iniziali, arrivano su un pin di un cond, elettroli.,7,5 volt ma sull'altro non c'è niente. E' normale tutto questo? da premettere che questi componenti li ho  smontati e controllati, e sembrano ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il tuo post ho letto che il problema è che non arriva tensione al frontalino, potresti partire da dove ci dovrebbe essere tensione nel frontalino e a ritroso seguire i collegamenti, le piste e i componenti fino a trovare dove è presente una tensione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

che proprio da lì ho cominciato, dal flat  che arriva al frontalino, e  non c'è traccia di tensione. Q502 e tanti tanti altri li sto controllando, e dove la misura è dubbia, lo smonto e lo controllo, ma fino a mo non ho trovato anomalie, e li rimonto. Ma l'indagine continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...