Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Attiny


carlo96

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Vorrei utilizzare un attiny per il mio progetto, ma ho un dubbio su come alimentarlo a 5V. Posso usare un semplice alimentatore per cellulare? Inoltre con la stessa alimentazione posso far funzionare anche una ventolina da computer? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, carlo96 scrisse:

Posso usare un semplice alimentatore per cellulare?

Certo, se fornisce 5V stabilizzati non ci sono problemi.

 

1 ora fa, carlo96 scrisse:

Inoltre con la stessa alimentazione posso far funzionare anche una ventolina da computer?

Se la ventola è a 5V e rimani nei limiti di potenza dell'alimentatore direi di si.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Come faccio a capire se il mio è stabilizzato? Ho misurato la tensione a vuoto e mi indica 5V precisi, ma leggendo in rete mi si è creata una certa confusione. C'è chi parla di switching, lineari, chi dice che si possono usare e chi dice che in realtà si tratta di caricabatterie e quindi non sono adatti allo scopo. Potete aiutarmi a fare un po' di chiarezza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, carlo96 scrisse:

Come faccio a capire se il mio è stabilizzato? Ho misurato la tensione a vuoto e mi indica 5V precisi

...quindi dovrebbe senzaltro esserlo. Se l'uscita è su presa USB non dovresti avere problemi.

 

44 minuti fa, carlo96 scrisse:

chi dice che si possono usare e chi dice che in realtà si tratta di caricabatterie e quindi non sono adatti allo scopo.

Tecnicamente parlando, un alimentatore e un carica batterie sono 2 cose diverse, e non necessariamente interscambiabili. Però i carica batterie dei cellulari "moderni", quelle per intenderci con presa o spina USB, sono più in realtà alimentatori, poichè la parte di regolazione del carica batterie si trova dentro il telefono.

Per quanto riguarda switching o lineari, i primi sono senza dubbio più efficienti, a costo di un maggiore "rumore" sull'uscita, che il lineare non ha. A mio parere per l'uso che ne vuoi fare va più che bene lo switching, meno indicato invece se hai a che fare con audio o comunque segnali a basso livello che richiedono forte amplificazione.

Perlomeno, io nei miei progetti uso quasi sempre regolatori switching, e non mi creano problemi.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Posso usare un semplice alimentatore per cellulare? Inoltre con la stessa alimentazione posso far funzionare anche una ventolina da computer?

 

Puoi usare l'alimentatore da cellulare e puoi anche azionare una ventolina che, ovviamente, dovrà essere adatta per funzionare a 5V e non a 12V o ad altre tensioni. La corrente fornita dall'alimentatore dovrebbe essere sempre sufficiente a far girare la ventola.

 

Quote

Ho misurato la tensione a vuoto e mi indica 5V precisi

Se, a vuoto, la tensione erogata è pari a 5V e questa non varia al variare del carico, l'alimentatore è stabilizzato. Tutti gli alimentatori dotati di presa USB sono stabilizzati, pena il rischio di bruciare ciò che viene collegato.

 

Quote

Potete aiutarmi a fare un po' di chiarezza? 

Nel tuo caso non dovrai occuparti della scelta dell'alimentatore poiché questo è integrato all'interno del "caricabatterie" (leggendo sotto capirai perché l'ho scritto tra virgolette). Facciamo comunque un po' di chiarezza:

Vediamo la differenza fra un alimentatore e un caricatterie:

L'alimentatore viene utilizzato per alimentare dei circuiti in corrente continua e fornisce una tensione in uscita ben definita (alcuni si possono regolare anche in corrente, ma questo è un altro discorso...). Ad esempio, quella "scatoletta" che alimenta il router che hai in casa per avere la connessione Internet è un alimentatore poiché, a partire dalla tensione alternata di rete, genera una tensione continua con valore ben definito (che puoi leggere sulla targhetta) che alimenta la circuiteria del modem.

Il caricabatterie è un circuito un po' particolare che non è fatto per alimentare un circuito, ma per caricare una batteria. I caricabatterie non sono tutti uguali poiché le loro caratteristiche dipendono dalla tipologia di batteria da caricare e non forniscono sempre lo stesso valore di tensione in uscita, ma variano in base a quanto richiesto dalla batteria per essere caricata. Ad esempio, il caricabatterie che ogni tanto si utilizza per ricaricare le batterie installate sulle autovetture non è in grado di alimentare direttamente la circuiteria a bordo delle stesse, ma viene collegato solamente alla batteria per caricarla (difatti solitamente i manuali delle autovetture consigliano di scollegare l'impianto elettrico della vettura durante la fase di carica).

Possiamo dire che il caricabatterie è un circuito che, alimentato da un alimentatore, provvede a caricare delle batterie. Quindi, nel caso del nostro telefonino, la "scatoletta" che si collega a muro è un alimentatore perché fornisce una tensione sempre stabile a 5V, mentre il circuito che carica la batteria erogando tensione in base alla richiesta di quest'ultima (alimentato dall'alimentatore) si trova all'interno del telefono.

 

Ora vediamo la differenza fra un circuito lineare e uno switching:

In elettronica si presenta spesso la necessità di abbassare la tensione per alimentare un circuito. Per fare questo compito è possibile utilizzare due "metodi". Supponiamo che devo alimentare un microcontrollore che richiede 5V con una batteria che mi fornisce 24V. La prima soluzione è quella di utilizzare regolatori lineari (es. LM317, LM7805, circuiti a transistor...) che abbassano la tensione da 24V a 5V dissipando quella eccessiva in calore. Il risultato è che il circuito, oltre a produrre molto calore (la cui quantità dipende anche dalla potenza assorbita), sarà poco efficiente perché "butterà via" tutta la tensione non necessaria.

L'altra tecnica, più utilizzata, è quella switching e si basa sull'utilizzo di un interruttore in grado di aprirsi e chiudersi molte volte al secondo. Tornando all'esempio precedente, poiché 5V sono circa 1/5 di 24V, si utilizzerà un interruttore che farà passare la corrente per 1/5 del tempo totale rimanendo aperto per gli altri 4/5. In questo modo la tensione in uscita, filtrata da condensatori ed induttori, viene ottenuta senza dissipare nulla in calore. Lo svantaggio è che questo tipo di circuiti possono introdurre del rumore che, in alcune applicazioni, può risultare problematico. I circuiti che non tollerano l'alimentazione da dispositivi switching oggi non sono tantissimi.

 

Spero che la spiegazione sia stata chiara. Se ti serve altro scrivi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

più o meno sì...

con la differenza che l'alimentatore tiene una tensione sempre costante (ma che può essere regolata), mentre il chopper è fatto per comandare motori in CC a tensioni variabili (con il sistema PWM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...