Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 20M1


salvatore69

Messaggi consigliati

Salve, 

giorni addietro avevo aperto una discussione su due tv contemporaneamente. Forse ho sbagliato,  visto che non ho ricevuto risposte.

Vorrei riutilizzare un tv Mivar 20M1, che presenta l'immagine seghettata sulla parte sinistra. Colleggando un pc in rgb, muovendo la finestra del browser sulla destra  la seghettatura scompare. Quindi il problema è  sulla parte sinistra dello schermo. Anche la parte bassa dello schermo per tutta l'ampiezza traballa un po'. Ho fatto la prova a  sostituire  il trimmer e il condensatore attestati al verticale. Ma lo stesso. Inoltre le scritte non sono chiare e l'immagine non è particolarmente brillante come in altri mivar provati. Cosa mi consigliate ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


15662399516527391561248934157936.thumb.jpg.fe9866773fb8d4b625c0ba0e3b3ac2bf.jpgHo cercato sul digitale. Su 1000 canali non ho trovato un monoscopio. Allego qualche immagine . Non so se rendono il difetto.

15662399029285970725780127446903.jpg

15662400898804628416315238142356.jpg

Non ho trovato un monoscopio su 1000 canali del digitale. Non ho il sat

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a sostituire i condensatori elettrolitici sui secondari dell'alimentatore,e sulla base del finale di riga.

Sono 4 o 5 condensatori,non spendi molto anche se qualcuno fosse ancora buono

Link al commento
Condividi su altri siti

saresti gentile da postare lo schema elettrico con l'indicazione dei componenti da sostituire ? 

 

Modificato: da salvo691
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, c18, c19 sono sul secondario alimentazione e c50 è quello sulla base del transistor finale di riga. Spero che lo schema sia leggibile. 

 

Screenshot_20190820_194730_com.google.android.apps.photos.jpg

Screenshot_20190820_194717_com.google.android.apps.photos.jpg

Modificato: da regolo20
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai preziosi consigli,  la sostituzione dei 3 condensatori ha migliorato molto l'immagine, eliminando il difetto. Le scritte rimangono ancora poco nitide e manca di brillantezza. Cosa posso fare ancora ?

Grazie

 

Modificato: da salvatore69
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo se il cinescopio è un pò stanco c'è poco da fare. Non so se hai provato a regolare il focus sul trasformatore di riga per le scritte e l'immagine poco nitide. Capita che il trimmer sul trafo di riga si ossidi e a volte basta smuoverlo un pò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il focus, niente da fare. Una cosa strana è che non si riesce a regolare soltanto il colore con il telecomando. Non so se è correlato con quanto detto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non regola il colore cambia l'impostazione del decoder. Se è in rgb non ti regola. Prova in cvbs. 

Modificato: da regolo20
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...